Alessandra Doratti alessandra.doratti@vodafone.it
Nata a Trieste nel 1966, dopo la maturità classica (1985), si è diplomata nel giugno 1988 presso l’Istituto per l’Arte e il Restauro di Palazzo Niccolini (più noto col nome di Palazzo Spinelli), con tesi su Vito Timmel, conseguendo una votazione finale di 90/90.
ESPERIENZE LAVORATIVE:
Per tutta la durata del corso di restauro e oltre per altri 2 anni ha lavorato nello studio Errebì Arte in Via della Fortezza 6 in Firenze diretto dal Prof. Massimo Seroni, ex direttore del Gabinetto Restauri della Galleria degli Uffizi, con il quale poi ha scritto la tesi su Vito Timmel portando a conoscenza le sue opere in Firenze. Tra le opere più importanti restaurate vi sono: i 2 dipinti di Palma il Vecchio della Galleria degli Uffizi, che sono le tavole della "Giuditta" e "La fuga in Egitto", il "Polittico" di Lorenzo di Niccolò della Chiesa di Santa Croce a Firenze; una "Battaglia" del Brescianino appartenente alla Galleria Palatina; la "Pala d’altare del Maestro di Ser Umido". Nel 1990, ritornata a Trieste ha scritto per due anni articoli di arte ed antiquariato sul quotidiano "Trieste Oggi", ottenendo la tessera di pubblicista. Ha restaurato tele della collezione RAS Assicurazioni; in 7 anni ha restaurato tutta la Pinacoteca appartenente al ex Lloyd Adriatico Assicurazioni, ora gruppo Allianz, (contenente dipinti dal 1300 al 1900, alcuni della levatura di Mariotto Albertinelli e Tommaso Salini e Palma il giovane), opere appartenenti alla collezione della Banca CRT (Gruppo Unicredit). Per il Palazzo della Provincia ha restaurato nel 2003 il "Patto del Risano", tela di 12,5 metri quadrati di Bruno Croatto, e alcuni dipinti di Edgardo Sambo, tra i quali il ritratto di Anna Sambo che ha partecipato ad alcune mostre. Il restauro del "Patto del Risano" è stato trasmesso sul TG regionale del Friuli Venezia Giulia e su Telequattro. Collaboratrice e consulente per il "restauro" del Portale ArteRicerca dal 2005.
Contributi su Arte Ricerca:
Come conservare e restaurare un dipinto Lo sviluppo urbanistico di Trieste fra il Settecento e l'Ottocento Le statuette crisoelefantine e Demeter Chiparus Il Vetro, oggetto trasparente del desiderio Dalle scogliere di William Turner ai cieli di John Constable Collezionare soldatini di piombo Il Caffè Michelangelo e i Macchiaioli I sontuosi gioielli dell'umile gente Statuine in porcellana dalla Commedia dell'Arte Vermeer, la sorte del pittore tanto amato da Marcel Proust L'arte dei mobilieri nella Francia di Carlo X Netsuke, antico portafortuna del samurai Quando i signori smisero di mangiare con le mani I cavalli nei ritratti di George Stubbs La rivoluzione degli Impressionisti I capolavori di Peter Carl Fabergé La Perla - Il tesoro di calcare I grandi mobilieri del Settecento La potenza visionaria di Hieronymus Bosh Bernardo Bellotto - Un fotoreporter del Settecento La Secessione Viennese - Wiener Secession Cofanetti del Rinascimento, splendidi contenitori di preziosi Storia dei manifesti dall'Ottocento a oggi Storia della borsa, borsetta ed accessori di moda Le armi che hanno fatto la storia d'America Il Rinascimento e i suoi gioielli Maggiolini e i suoi mobili intarsiati Come nacque l'orologio meccanico Piero della Francesca e la prospettiva I Maestri veneti dell'Ottocento Arte musiva - Il micromosaico romano Maison Fouquet - Gioiellieri e orefici in Parigi La kettuba e il rituale delle nozze ebraiche Matisse - Il colore, le linee, la luce Nel principato di Kiev nasce l'arte dell'icona L'accendino fra disegno, tecnica e arte Dai Maya agli Incas; l'impero del Sole, una culla di civiltà Diamanti; realtà e leggenda dei diamanti più celebri al mondo Vito Timmel, arte a metà tra Vienna e Trieste I grandi designer muranesi dal 1930 al 1950 Brevi note su alcuni pittori tra Otto e Novecento Gioielli? E' il quadro la miglior cassaforte
|
||