Walter Abrami
Abrami Walter, classe 1952, è docente di Lettere presso l’Istituto Statale d’Arte Enrico ed Umberto Nordio di Trieste.
Dal 1969 al 1975 studia Storia della Fotografia; fotografo, collabora con periodici e riviste; nel 1977 si reca e soggiorna a lungo in Inghilterra per studiare la confraternita preraffaellita ed approfondire gli studi sulla nascita della fotografia. Nel 1978 con una tesi intitolata I Preraffaelliti e la fotografia che gli procura la lode, ottiene la Laurea in Lettere Moderne (Indirizzo Storico, Artistico, Archeologico) presso l’Università degli Studi di Trieste. Tra i suoi docenti figurano Decio Gioseffi, Gillo Dorfles e Giuseppe Petronio. Dal 1976 incomincia ad interessarsi ai pittori dell’Ottocento e del Novecento dell’area nord orientale. Oggi il suo principale interesse è rivolto alla scoperta di giovani talenti nel campo artistico. Viaggia in Europa, nel sud est asiatico, in Cina e in sud America. A Trieste frequenta l’ambiente artistico letterario, le principali Gallerie d’Arte e gli antiquari. Tra i suoi amici il musicista futurista Vladimiro Miletti, i pittori Gianni Brumatti, Livio Rosignano, Marino Sormani, Ugo Carà, Luigi Spacal, Marino Cassetti, Massimo Navarra, i critici d’arte Carlo Milic e Claudio Martelli. Nel 1993 presenta a Trieste la mostra degli artisti catalani Lidia Gorriz, Jordi Dalmau, Marta Teixido Ribas, Consuelo Bofill, Mariana Escribano e Torrent Pages Barcellona a Trieste - 30 giorni di cultura catalana presso il Castello di San Giusto/Bastione Fiorito. Nel 1996 fornisce contributi storico-artistici per la stesura del Dizionario degli Artisti di Trieste dell’Isontino dell’Istria e della Dalmazia di Claudio Martelli Hammerle Editori. Nel 1997 su incarico delle Assicurazioni Generali di Trieste studia ed effettua un expertise di ognuno dei trentasei tondi del famoso caffè San Marco di Trieste. Le opere sono sottoposte al vincolo della Soprintendenza per i B.A.A.S. del Friuli Venezia Giulia. Nel 1998 collabora con Arte e Cultura Mensile di cultura, Arte, Lettere, Musica e Spettacolo. Scrive gli articoli: Uno grande per davvero. Umberto Veruda: Da questo mese in mostra al Museo Revoltella le opere del pittore triestino e degli artisti del suo tempo. Anno 1- N° 1 Marzo Ritratti di coppie e di gruppo tra Otto e Novecento. In mostra a Palazzo Costanzi a cura dell’Associazione De Banfield. Anno 1 - N° 2 Aprile 1998 Centenari dimenticati Giannino Marchig: un artista versatile e indipendente magicamente sospeso tra sogno e malinconia. Anno 1 N° 3 Maggio 1998 Il gusto raffinato di decodificare il colore. Elsa Gant. Al Pretorio una mostra che racconta poeticamente il nostro tempo. Anno 1 - N° 4 Giugno 1998
1998 Con lo scrittore Pino Roveredo e il pittore-incisore Livio Rosignano fa parte della giuria della Mostra “Ascolta un Volto” presso Il Bastione Fiorito del Castello di San Giusto a Trieste. Nel 1999 fornisce informazioni su alcuni artisti triestini al Centro di Catalogazione e Restauro dei Beni Culturali della Regione Friuli Venezia Giulia.
Le sue pubblicazioni sono dilazionate nel tempo.
1990 I Grandi Vecchi (ciclo di quattro volumi scritti a quattro mani con la dott.ssa Lorenza Resciniti in collaborazione con l’Assessorato cultura del Comune di Trieste e l’Associazione De Banfield) - Ritratti di protagonisti delle fortune economiche di Trieste. 1991 I Grandi Vecchi - Dipingere in tarda età 1992 I Grandi Vecchi- Donne e Primedonne in due secoli di Storia e Cronache cittadine 1998 I Grandi Vecchi – Ritratti di coppie e quadri di gruppo a Trieste 1993 monografia sul pittore triestino contemporaneo Roberto D’Ambrosio pubblicata dalla Mgs Press Sas di Trieste. Testo è tradotto in lingua inglese e tedesca. 1994 monografia sul pittore sardo Antonio Ruju (testo critico).
1997 Inizia la collaborazione giornalistica con il trimestrale “Il Massimiliano” Dal 1997 al 2008 pubblica i seguenti articoli: Il Massimiliano, Anno I – n.1 Gennaio-Marzo 1997 Eugenio Scomparini: L’ingegno, la forza, le passioni, il sudore e la vanità di un Maestro Il Massimiliano, Anno I – n.2 Aprile-Giugno 1997 L’agguato della signora silenziosa a pochi passi dall’apogeo ovvero di Enrico Fonda Il Massimiliano, Anno I- n.3 Luglio-Settembre 1997 Il fobico impiegato delle poste imperial regie lettore di Schopenhauer e amico di Italo Svevo: Arturo Fittke Il Massimiliano, Anno I – n.4 Ottobre-Dicembre 1997 Vittorio Bolaffio. Gli inquietanti incantesimi dell’eccellente “marionettista” che amò voli di rondini e carezze di prostitute Il Massimiliano, Anno II – n.5 Gennaio-Marzo 1998 Paolo Klodic de Sabladoski. Il nobile e còlto galantuomo rapito dal movimento lirico delle onde e dall’arcano profumo del mare Il Massimiliano, Anno II – n.6 Aprile-Giugno 1998 L’estesiologia vagamente erotica nei colori della tavolozza dell’allieva del Maestro Maddalena (Magda) Springer (Trieste 1909 - 1979) Il Massimiliano, Anno II – n.7 Luglio-Settembre 1998 Sipario chiuso querelle aperta: Umberto Veruda a Parigi turista fai da te? (in collaborazione con Giuliana Fisicaro) Il Massimiliano, Anno II – n.8 Ottobre-Dicembre 1998 Perché Parigi? “Perché la vita è un dono dei pochi ai molti: di coloro che sanno e che hanno, a coloro che non sanno e che non hanno” (A. Modigliani) Il Massimiliano, Anno III – n.9 Gennaio-Marzo 1999 Sacro entusiasmo e disciplina, quiete e poesia nelle opere di due apprezzati interpreti regionali: Joannes Napoleon Pellis (1888-1962) e Gianni Brumatti (1901 - 1990) Il Massimiliano, Anno III – n.10 Aprile-Giugno 1999 Musica di venti e ore d’oro nei dipinti d’Ugo Flumiani Il Massimiliano, Anno III – n.11 Luglio-Settembre 1999 L’impeto schizoide d’Adolfo Levier, pittore di razzaIl Massimiliano, Anno IV – n.12 Ottobre-Dicembre 1999 Polvere di una stella: Glauco Cambon (Trieste 1875 - Biella 1930) Il Massimiliano, Anno IV – n.13 Gennaio-Marzo 2000 Vito Timmel: è già leggenda giuliana all’inizio del nuovo millennio Il Massimiliano, Anno IV – n.14 Aprile – Giugno 2000 Al Museo Revoltella esposte 200 opere fino al 21 maggio: Giannino Marchig il pittore che subì il fascino delle rivelazioni del restauro Il Massimiliano, Anno IV – n.15 Luglio – Settembre 2000 “L’unica cosa veramente originale che abbiamo è la bora” Carlo Wostry (Trieste 1865 – Trieste 1943) Il Massimiliano, Anno IV – n.16 Ottobre – Dicembre 2000 La magia del silenzio nel segreto barocco di vivere Ricordo di Maria Lupieri nel trentesimo anniversario della scomparsa Il Massimiliano, Anno 5V – n.17 Gennaio – Marzo 2001 L’ordine e l’equilibrio di Marino Sormani Il Massimiliano, Anno V n.18 Aprile – Giugno 2001 Oscar Hermann Lamb: il torbido fascino femminile Il Massimiliano, Anno V n.19 Luglio – Settembre 2001 In Argentina senza nostalgia: Sergio Hocever in arte Sergi Il Massimiliano, Anno V, n.20 Ottobre – Dicembre 2001 Sapore di… sale. Guido Grimani (Truieste 1871-1933) Il Massimiliano, Anno VI, n.21 Gennaio – Marzo 2002 Seni al silicone? No grazie…alle popolane di Favretto basta un tocco di rosso minio Il Massimiliano, Anno VI, n.22 Aprile – Giugno 2002 Speciale 4 pagine A Trieste in prima classe, a Vienna su binari arrugginiti Il Massimiliano, Anno VI, n.23 Luglio – Settembre 2002 Le farfalle multicolori di Zanzibar ossia vaghe riflessioni sul pittore Pietro Fragiacomo (Trieste 1856 – Venezia 1922) Il Massimiliano, Anno VI, n.24 Ottobre – Dicembre 2002 Lionello Balestrieri: un lampo e poi la notte Il Massimiliano, Anno VII, n.25 Gennaio – Marzo 2003 Lo strano caso del professor Gino Parin Il Massimiliano, Anno VII, n.26 Aprile - Luglio 2003 Dalle maschere alle macchine. Pittura veneziana 1869-1914 Il Massimiliano, Anno VII, n.27 Luglio – Settembre 2003 Sergio Micalesco: ascendenze rumene, cuore veneziano. Il Massimiliano. Anno VII, n.28 Ottobre – Dicembre 2003 Guglielmo Ciardi poeta di luci e di silenzi (Venezia 1842- 1917) Il Massimiliano, Anno VIII, n.29 Gennaio – Marzo 2004 Mi piace muovere il colore e renderlo bello. Luigi Spazzapan: Gradisca d’Isonzo 1889 – Torino 1958 Il Massimiliano, Anno VIII, n.30 Aprile Giugno 2004 Un piccolo diamante nel cuore della pittura giuliana. Edmondo Passauro (Trieste 1893 – 1969) Il Massimiliano, Anno VIII, n.31 Luglio – Settembre 2004 La Treviso della gente: gli antiquari fanno cultura. Un’occasione per ricordare il grande incisore Giovanni Barbisan (Treviso 1914 – Orbetello 1988). Il Massimiliano, Anno VIII, n. 32 Ottobre – Dicembre 2004 L’ultimo dei grandi vecchi giuliani: Livio Rosignano Artista a vita festeggerà gli Ottant’anni. Il Massimiliano, Anno IX, n.33 Gennaio – Marzo 2005 A Treviso una mostra a misura d’uomo. A Casa dei Carraresi l’Ottocento veneto. Il Trionfo del colore. Il Massimiliano, Anno IX, n.34 Aprile –Giugno 2005 Oreste Dequel (Capodistria1923- Roma1985) virtuoso scultore di pietre povere. Il Massimiliano, Anno IX, n.35 Anno IX, n.35 Luglio – Settembre 2005 A Zoran Music il Carso scorreva nelle vene. Il Massimiano, Anno IX, n.36 Ottobre – Dicembre 2005 Dal Banco Modello all’Istituto Nordio. L’Istituto Statale d’Arte di Trieste celebra con due grandi mostre i suoi primi Cinquant’anni. Il Massimiliano, Anno X, n.37 Gennaio – Marzo 2006 La gioia di vivere dipingendo. Giovanni Zangrando (Trieste 1867 – 1941) Il Massimiliano, Anno X, n.38 Aprile – Giugno 2006 Pio Solero: un alpinista al servizio…della pittura. Il Massimiliano, Anno X, n.39 Luglio – Settembre 2006 Il gusto della tradizione. Ippolito Caffi (1809-1866) Il Massimiliano, Anno X, n.40 Ottobre – Dicembre 2006 Gino Rossi: dai fari bretoni ai manicomi veneti. Il Massimiliano, Anno XI, n.41 Gennaio- Marzo 2007 La gioia di vivere dipingendo: Giovanni Zangrando. Il Massimiliano, Anno XI, n.42 Aprile – Giugno 2007 Tonino Ruju: profumi e venti di Barbagia. Il Massimiliano, Anno XI, n.43 Luglio – Settembre 2007 Le case incantate: cenni sulla Scuola di Burano Il Massimiliano, Anno XI, n. 44 Ottobre – Dicembre 2007 Polvere di una stella: Glauco Cambon (Trieste 1875 – Biella 1930) Nello stesso numero: Mario Martini: fra coscienza della verità e coscienza dell’inganno. Il Massimiliano, Anno XII, n. 45 Gennaio – Marzo 2008 Uno scultore in attesa di giudizio: Tullio Tamaro. Il Massimiliano, Anno XII, n. 46 Aprile – Giugno 2008 Quando la pittura è proprio per pochi. Arturo Nathan (Trieste 1891 – Biberach 1944) Il Massimiliano, Anno XII, n.47 Luglio – Settembre 2008 A.A.A. Cercasi via nei comuni di Trieste o di Sgonico da dedicare al pittore Gianni Brumatti. Il Massimiliano, Anno XII, n.48 Ottobre – Dicembre 2008 Leonor Fini: un’incantatrice del Novecento.
1998 Pubblica con Artè Arturo Fittke – Stile e Stupore 2000 - Pubblica per il Comune di Trieste – Assessorato alla Cultura e i Civici Musei di Storia ed Arte (assieme alla dott.ssa Lorenza Resciniti) il catalogo della mostra Carlo Wostry – Da San Giusto a San Francisco. L’esposizione ha luogo presso Palazzo Costanzi di Trieste. 2001 Pubblica con Artè Dyalma Stultus – Anima Casta 2002 Pubblica con Artè Giovanni Talleri – Segni Clandestini (tradotto in ebraico e inglese) 2004 Pubblica con Artè Franco Asco – Piccole Preghiere 2004 Pubblica con il Civico Museo Revoltella il catalogo Mirella Schott Sbisà – Dipinti incisioni ceramiche (p.21 – 30) La carriera artistica di Mirella Schott Sbisà tra pittura incisione e ceramica) 2005 Pubblica con Artè Sergio Micalesco – Omaggio alla madre 2006 Pubblica con Artè Mario Martini – L’uomo delle Malte Presenze in programmi televisivi 1991 Presenta in catalogo la mostra personale di ritratti maschili del pittore Livio Rosignano presso la Sala Comunale d’Arte di Piazza Unità. Scrive In occasione di una mostra di Livio Rosignano. L’emittente televisiva Telequattro documenta la mostra. 1994 Commenta per l’emittente TeleCapodistria-Pagine Aperte-Rassegna di libri e autori a cura di Rosanna Turcinovich Giuricin, l’opera pittorica di Livio Rosignano. 1994 Collabora con il prof. Piero Del Bello alla realizzazione di una trasmissione dedicata al pittore giuliano Argio Orell per l’emittente TeleCapodistria. 1994 Presenta le opere scultoree di Michele Parisano. in una trasmissione dell’emittente televisiva Telequattro 1995 Presenta per l’emittente televisiva Telequattro la mostra collettiva degli artisti triestini Timmel, Croatto, Sofianopulo, Parin, Flumiani, Brumatti, Silvestri, Cocever. La mostra si svolge presso la Galleria D’Arte “Al Bastione” di Trieste. 1995 Presenta l’artista Livio Rosignano nella trasmissione televisiva Spazio Aperto dell’emittente Telequattro. L’artista è presente in studio. 1997 Presenta presso l’emittente televisiva Telequattro nella rubrica Il Supplemento il nuovo trimestrale d’informazione Arte Cultura ed Economia promosso dagli antiquari e dai mercanti d’arte di Trieste “Il Massimiliano”; effettua un intervento critico sul pittore triestino Eugenio Scomparini. 1998 Presenta in una trasmissione di Telequatttro, le opere recenti del pittore-incisore giuliano contemporaneo Giovanni Talleri. E’ in trasmissione con l’artista. 1998 E’ invitato in qualità di storico d’arte dall’emittente Telequattro-Il Supplemento settimanale di Arte e Cultura che dedica la trasmissione al pittore giuliano amico di Italo Svevo, Umberto Veruda. 1999 E’ invitato in qualità di storico d’arte dall’emittente televisiva Telequattro-Il Supplemento di Arte e Cultura per presentare il pittore triestino Ugo Flumiani (Trieste 1876 - 1938). 2000 E’ intervistato dall’emittente locale TeleCapodistria sull’opera artistica del pittore triestino Carlo Wostry. 2002 Presenta per Teleantenna la mostra su Guido Grimani presso l’Istituto d’Arte Nordio di Trieste 2002 Intervista per il notiziario di Telequattro sulla mostra Dyalma Stultus – Aspetti Astratti e Fantastici Interviste per Telecapodistria sulla mostra Dyalma Stultus – Aspetti Astratti e Fantastici Servizio di Teleantenna sulla mostra di Dyalma Stultus – Aspetti Astratti e Fantastici
Innumerevoli le sue presentazione in catalogo di artisti triestini, sloveni, austriaci e russi tra i quali: Massimo Navarra, Ennio Tedeschi, Claudio Buranello, Gianni Brumatti, Livio Rosignano Porro Barnaba, Piero Conestabo, Alexandr Sergheev, Natalia Tsarkova, Michele Parisano, Paolo Pascutto, Zvest Apollonio, Franz Berger, Gianni Borta, Nilo Cabai, Giorgio Cisco, Marino Cassetti, Pietro Girotto, Klementina Golija, Bruno Paladin, Robert Primig, Claudia Raza, Adriano Stok, Klavdij Tutta, Tomo Vran ed Elvio Zorzenon, Franco Degrassi Fulvio Cazzador, Zvab, Roberto d’Ambrosio, Giovanni Talleri ecc..
Contributi su Arte Ricerca:Istituto Statale d’Arte Enrico ed Umberto Nordio 1955-2005 Arturo Fittke - Il fobico impiegato delle poste imperial regie e amico d’Italo Svevo L’impeto schizoide di Adolfo Levier Oscar Hermann Lamb - Lo snob dagli occhi di ghiaccio Oscar Hermann Lamb - Biografia Dalle maschere alle macchine - Un pretesto per riscoprire Alessandro Milesi Carlo Wostry (Trieste 1865 -1943) Guglielmo Ciardi, poeta di luci e di silenzi Apetti astratti e fantastici di Dyalma Stultus Parin Gino - Federick Guglielmo Jehuda Pollack
Enrico Fonda
Giovanni Talleri alla Galleria Athena
Lionello Balestrieri (Cetona 1872 - 1958)
Vito Timmel
Marino Sormani (Trieste 1926 - 1995) La carriera artistica di Mirella Schott Sbisà Paolo Klodic de Sabladoski (Trieste 1887 - 1961)
|
||