Vol. 1 Vol. 2 Vol. 3 Vol. 4 Vol. 5-6 Vol. 7 Vol. 8 Vol. 9 Vol. 10 Vol. 11
Vol. 12-13 Vol. 14 Vol. 15 Vol. 16-17 Vol. 18-19 Vol. 20 Vol. 21-22 Vol. 23 Vol. 24 Vol. 25
Vol. 26 Vol. 27 Vol. 28 Vol. 29            

Indici per Autore

Indici dei Nomi e Soggetti

 

 

 

Maria Walcher

 


ARTE IN FRIULI ARTE A TRIESTE - INDICI DEI VOLUMI  1 - 29

 

 


Come già messo in luce da Maddalena Malni Pascoletti, alla quale si deve la schedatura dei primi dieci volumi, questo bollettino, o annuario che dir si voglia, intende offrire agli studiosi della materia un sussidio pratico nella ricerca. Il titolo della pubblicazione non deve trarre in inganno. Infatti nelle sue pagine non si è trattato solo di "Arte in Friuli Arte a Trieste" ma anche di tutti gli argomenti che sono stati affrontati nel corso degli anni da docenti, studiosi e studenti che hanno partecipato alla vita prima dell 'Istituto di Storia dell'Arte dell'Ateneo triestino quindi del Dipartimento di Storia e Storia dell'Arte.
L'operazione di schedatura dei ventotto volumi finora dati alle stampe (che comprende pertanto anche i primi dieci volumi già schedati e pubblicati, inseriti nel volume n. 11 ormai introvabile), costituisce, a nostro avviso, un buon contributo all'aggiornamento della conoscenza della storia dell'arte tout court, e non solo di quella del Friuli e della Venezia Giulia.
Ecco, pertanto, gli Indici in ordine cronologico, per autore e per soggetto:

 

 

 

 

 

INDICE CRONOLOGICO

 

 

 


1 (1975)

 

 


CONTRIBUTI


DECIO GIOSEFFI, Problemi di storia dell'arte lignea in Friuli, 7-14
SERENA SKERL DEL CONTE, Vitale da Bologna e il Duomo di Udine. Un'ipotesi alternativa, 15-34

GIUSEPPE BERGAMINI, Il pordenonismo in Friuli e Bernardino Blaceo, 34-49
SERGIO TAVANO, Per lo studio di Antonio Paroli, 51-60
PAOLO GOI, I documenti relativi all'altare di S. Cecilia in Rivolto, 61-64
NICOLETTA ZANNI, Domenico Corti architetto, 65-82
NICOLETTA CARBONI TONINI, Un maestro del Liberty a Trieste: Romeo Depaoli, 83-91
 


SEGNALAZIONI E DISCUSSIONI


FULVIA SFORZA VATTOVANI, Studi cividalesi, 95-116
SERGIO TAVANO, Mosaici nell'alto Adriatico, 117-125
GIOVANNA FRANCESCHI FRUET, Una tesi di laurea su Michele Giambono e la decorazione della cappella dei Mascoli, 127-139
GIOVANNA FRANCESCHI FRUET, Una tesi di laurea su Michelangelo Morlaiter, 141-150
SERGIO MOLESI, Una tesi di laurea sull'architetto Giacomo Zammattio, 151-159
 

 

 


 

 

2 (1976)

 

 


CONTRIBUTI

 


DECIO GIOSEFFI, Picasso 1973, 9-16
CARLO GABERSCEK, Frammenti decorativi "liutprandei" a Cividale, 17-31
ANTONIETTA MARESCHI, L'antico battistero del Duomo di Caorle, 33-41
MARISA BIANCO FLORIN, L'opera di Emanuele Tzane e una sua icona inedita a Trieste, 43-46

LUIGI DE ZUCCO, Per Antonio Stom, pittore veneto del Settecento, 47-64
LUISA CRUSVAR - VANJA STRUKELJ, Per uno studio dell'altaristica del Basso Isontino, 65-81

PAOLO GOI, Opere poco note o ignorate di Giuseppe Torretti, Matteo Calderoni e Alessandro Tremignon,
83-90
GABRIELLA BUCCO, La cultura "riccatiana" in Friuli e l'edizione del Vitruvio udinese, 91-116

LOREDANA TULLIO SGRAZZUTTI, Antonio Dugoni, pittore cividalese dell'Ottocento, 117-129
TERESITA MILLOSSOVICH BARBO, Il pittore triestino Carlo Wostry, 131-141
FRANCO FIRMIANI, Note per Bruno Croatto, 143-147
 


SEGNALAZIONI E DISCUSSIONI

 

NICOLETTA ZANNI, Una nuova Guida di Grado, 151-156
SERGIO TAVANO, La cripta di Aquileia e i suoi affreschi, 157-170
SERENA SKERL DEL CONTE, Una tesi di laurea su Giovanni Baronzio e il Cappellone di S. Nicola a Tolentino, 171-181
MARIA WALCHER, In margine alla Mostra Capolavori d'arte in Friuli, 183-189
ANTONIETTA BERGAMINI - GIUSEPPE BERGAMINI, Scritti d'arte nelle riviste e nei periodici friulani (dalla fine del XIX secolo al 1974), Parte I, 191 - 223
 

 

 


 

 

3 (1979)

 


CONTRIBUTI

 


DECIO GIOSEFFI, L'abbiccì (l'"A", la "B" e la "C") della prospettiva: Tolomeo, Vitruvio, Brunelleschi, 11-36
MARINA CORBATO, Le "aediculae" nel codice vaticano lat. 3868 di Terenzio, 37-39
FULVIA SFORZA VATTOVANI, Una traccia per Cennino (gli affreschi della cappella Forzatè), 41-47

CARLO VENUTI, L'arca del Beato Bertrando nel Duomo di Udine, 49-54
MARIA WALCHER, Note vignolesche, 55-60
PAOLO GOI, Celesti, Brusaferro, Quaglio, Valeriani: schede friulane, 61-71
FRANCO FIRMIANI, Anton Maria Zanetti il giovane tra Illuminismo e Neoclassicismo, 73-76
FRANCO PERÒ, Bozzetti scenici inediti del Bison, 77-83
LUISA CRUSVAR, Note sul Collezionismo triestino, 85-100
NICOLETTA ZANNI, L'Ospedale Maggiore di Trieste: storia edilizia ed etimologia, 101-117
ROBERTO CURCI, Una "palestra" di cartellonismo a Udine: appunti su Antonio Bauzon e Pietro Antonio Sencig, 119-124
VANJA STRUKELJ, Appunti sul Liberty a Trieste: Giulio Toffoli, 123-132
NICOLETTA MICOLI PASINO, Il pittore triestino Argio Orell, 133-148
VALERIO STACCIOLI, La motonave "Victoria" e la svolta degli anni Trenta nell'architettura navale italiana, 149-155
 


SEGNALAZIONI E DISCUSSIONI

 

ANTONIETTA MARESCHI, Aquileia cristiana, 159-161
SERGIO TAVANO, Aperture per la scultura altomedievale in Friuli, 165-168
GIUSEPPE BERGAMINI, Studi su San Daniele del Friuli, 169-173
SERENA SKERL DEL CONTE, Una tesi di laurea su "Il Maestro del 1419 e Paolo Uccello", 175-184

MARIA WALCHER, Una tesi di laurea su "L'architettura del Settecento a Trieste", 185-192

MARIA WALCHER, Una tesi di laurea su "L'architettura Liberty a Udine", 193-199
ANTONIETTA BERGAMINI - GIUSEPPE BERGAMINI, Scritti d'arte nelle riviste e nei periodici friulani (dalla fine del XIX secolo al 1974), Parte II, 201-217


 


 

 

N° 4 (1980)

 

 


CONTRIBUTI

 


DECIO GIOSEFFI, Introduzione all'Arte. Introduzione a Piero, 9-28
ANTONIETTA MARESCHI, La cripta della basilica dei santi Felice e Fortunato a Vicenza: proposta per una nuova datazione, 29-32
MARIA WALCHER, Gli affreschi del duomo di Spilimbergo e il problema di Cristoforo da Bologna, 33-47
FULVIA SFORZA VATTOVANI, Riferimenti "subliminali" per il Trecento veneto minore (tra Guariento e Iacobello di Bonomo), 49-56
GIUSEPPINA PERUSINI, I rapporti di Nicolò Pacassi con l'architettura europea del XVIII secolo, 57-75 ROSSELLA FABIANI, L'architetto Pietro Nobile, 77-89
NICOLETTA ZANNI, Eclettismo e architettura industriale. Giorgio Polli e le sue scelte stilistiche, 91-114
 


SEGNALAZIONI E DISCUSSIONI


RENATA DA NOVA, Una tesi di laurea sul pittore Gino Parin, 117- 136

 

 

 


 

 


5/6 (1982)

 

 


CONTRIBUTI

 


DECIO GIOSEEFI, Introduzione all'arte 1969, 11-63
SERGIO TAVANO, Singolarità dell'architettura di Giustiniano, 65-88
CARLO GABERSCEK, Rilievi decorativi romanico-bizantini nel Museo Archeologico di Cividale, 89-98
LAURA SAFRED, La cattedrale di San Giusto a Trieste: la fase architettonica altomedioevale, 99-103
TERESA PERUSINI, Il Flügelaltar della pieve di Santa Maria a Pontebba e la Donauschule, 105-115

ISABELLA REALE, In margine alla origini del vedutismo veneto: Luca Carlevarijs e la macchietta, 117-131
PAOLO GOI, Inedita torrettiana, 133-137
FRANCO FIRMIANI, Bison e il progetto dell'apparato festivo del 1816 per la Borsa di Trieste, 139-145 NICOLETTA ZANNI, SELVA, MOLLARI, PERTSCH: Nuovi disegni per la Borsa Vecchia di Trieste, 147-156

GIANFRANCO SGUBBI, Glauco Cambon nel cartellonismo triestino, 157-178
 


SEGNALAZIONI


MARIA WALCHER CASOTTI, Ricordo di Wolfgang Lotz, 181-185
ROSSELLA FABIANI, Contributo allo studio della scultura in Friuli, 187-190
MARISA BIANCO FIORIN, Mostra di icone al Museo nazionale di Ravenna: una proposta di lavoro, 191-205
GABRIELLA BUCCO, Storia dell'arte in Friuli. A. Rizzi, Profilo di storia dell'Arte in Friuli, il Quattrocento e il Cinquecento in Friuli, Del Bianco editore, Udine 1979, 205-209
ROBERTO CURCI, Una monografia su Arturo Fittke, 211-212
LUISA CRUSVAR, Il museo come strumento critico. Annotazioni in margine alla mostra "Museo perché/Museo come", Trieste, Stazione Marittima, 5 novembre - 12 dicembre 1979, 213-217
SERGIO TAVANO, Arte nel Friuli - Venezia Giulia (1900-1950), 219-223
ANTONIETTA BERGAMINI - GIUSEPPE BERGAMINI, Scritti d'arte nelle riviste e nei periodici friulani (dalla fine del XIX secolo al 1974), Parte III, 225-235

 

 

 


 

 


7 (1984)

 


CONTRIBUTI

 


DECIO GIOSEFFI, Benedetto Croce 1953: la critica delle arti figurative, 9-30
MARINA GOBBATO, L'icona sinaitica del Cristo Pantocratore fra tradizione antica e novità cristiana. Un'ipotesi sulla provenienza, 31-38
GIULIANA CARBI, Nomi fiorentini per il Chiostro degli Aranci, 39-51
FRANCESCA VENUTO, La vicenda edilizia del complesso di Passariano, 53-74
MARIANGELA ZAMPER, Dipinti inediti di Gregorio Lazzarini, 75-86
MARIA WALCHER, Echi del Dorigny ad Aquileia, 87-91
SERGIO TAVANO, Nuovi elementi sulla giovinezza di Giuseppe Tominz, 93-110
PIERPAOLO DORSI, Documenti dell'Archivio di Stato di Trieste sull'attività di G. Tominz (1818-1820), 111-133
ROSSELLA FABIANI, Appunti e note sulla costruzione del castello di Miramare, 135-143
COSTANZA TRAVAGLINO, La facciata ottocentesca di S. Maria del Fiore. Un caso di interferenza tra progettazione originale e restauro, 145-171
CLAUDIA BIAMONTI, L'edilizia triestina tra Eclettismo e Liberty. Giovanni Maria Mosco architetto, 173-193
FIORENZA DE VECCHI, Picasso scenografo dei "Balletti russi" di Diaghilev, 195-212
 

 

SEGNALAZIONI E DISCUSSIONI


DECIO GIOSEFFI, Piazzetta 1983, 215-221

GABRIELLA BUCCO, Mille anni di arte a Udine. Recensione a "Decio Gioseffi: Udine - Le Arti" editore Casamassima, Udine, 1982, 223-228
GIULIANA CARBI, Le tavole dei Trionfi del Petrarca di Trieste. Recensione a "Maria Walcher Casotti: Le Tavole dei Trionfi del Petrarca nella Raccolta Petrarchesca Rossettiana di Trieste" in Quaderni XI degli Atti" dei Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste, Trieste 1983, 229-231
FRANCESCA VENUTO, Mostra della scultura lignea in Friuli (18.6-27.11.1983) Villa Manin di Passariano, 233-241
CLAUDIA BIAMONTI, Preistoria del Caput Adriae: in margine ad una mostra, 243-246

 

 

 

 


 

 


8 (1985)

 

 


CONTRIBUTI

 


ORIANA Bovio, I mosaici della navata di S. Maria Maggiore: proposta di lettura in chiave modulare, 11-31
MARIA CRISTINA BERTOSSI, Cividale paleocristiana, 33-44
NICOLETTA ZANNI, Dal palladianesimo al modernismo. Robert Adam - John Soane - Giovanni Muzio, 45-90
FRANCO FIRMIANI, Scomparini due, 91-99
DIANA BARILLARI, Raimondo D'Aronco tra Liberty ed Eclettismo, 101-138
MARIA CLAUDIA CAPOVILLA, Antonio Rubino: formazione di uno stile grafico originale, 139-154

VALERIO STACCIOLI, Nicolò Costanzi: anni Sessanta. Inediti e navi del futuro, 155-161

 


SEGNALAZIONI E DISCUSSIONI


SERGIO TAVANO, Pittura tardo antica e altomedioevale: lettura e lezione, 165-176
MARIA WALCHER, Breviario di storia dell'arte regionale, 177-184
FRANCESCA VENUTO, Un artista rivisitato: il Pordenone. Considerazioni intorno alle mostre dedicate al pittore in occasione del quinto centenario della nascita, 185-194
ROSSELLA FABIANI, Domenico Schiavi architetto, 195-198
CLAUDIA BIAMONTI, "Il pittore Pietro Fragiacomo" di Liviana Rossi, 199-201
NICOLETTA CARBONI TONINI, Eclettismo e Liberty nell'architettura a Gorizia, 205-212

 

 

 


 

 


9 (1986)

 


CONTRIBUTI


DECIO GIOSEFFI, Per l'architettura veneta del Cinquecento. Introduzione 1984, 9-30
MARIA WALCHER, Roberto Salvini: spunti per una riflessione, 31-36
PAOLA PESANTE, Psicologia e arte, 37-46

GABRIELLA PARODI, Sulle origini del protiro romanico, 47-55
LUCIA TREU, Tappe significative dell'itinerario artistico di Gian Paolo Thanner, 57-66
FRANCO FIRMIANI, Giuseppe Sanmartino da Forio d'Ischia a Trieste: la "Religione" perduta e ritrovata, 67-73
FOSCARINA STAFFIERI, Theophilus Hansen e il Neogreco a Trieste, 75-90
MARIA PIA AMOROSO, La vicenda edilizia del Tergesteo, 91-107
GIOVANNA MARSONI, L'architetto triestino Ruggero Berlam, 109-128
LUCIA D'AGNOLO, Il Tominz "dei cavalli", 129-138
 


SEGNALAZIONI E DISCUSSIONI


SERGIO TAVANO, L'architettura paleocristiana e bizantina vista da Richard Krautheimer, 141-153 FRANCESCA VENUTO, La Mostra della minitura in Friuli a Villa Manin, 155-159
NICOLETTA ZANNI, L'eredità di Paestum: risvolti imprevedibili nella fortuna del Neodorico. A proposito della Mostra alla Certosa di Padula (SA), 161-169

 

 

 

 


 

 


10 (1988)
 

 

CONTRIBUTI

 


DECIO GIOSEFFI, Space in European Art (Tokyo 1987). La parte dell'Italia: prospettiva e Rinascimento, 9-20
SERENA SKERL DEL CONTE, Epigono di Vitale in Friuli: gli affreschi di S. Giorgio in Vado a Rualis, 21-34
FULVIA SFORZA VATTOVANI, Medioevo fuori codice: il Maestro di Jan di Brunswick. Dal codice Wigalois di Leida all'arte fantastica di `Chagall e di Harloff, 35-45
MARIA WALCHER, Echi del "weicher Stil" in Friuli. La "Bella Madonna" di Gemona, 47-55
ROBERT STEINER, Eine Venus von Luca Penni, 57-67
FRANCESCA VENUTO, L'idea di giardino in Friuli tra Settecento e Ottocento, 69-76
ROSSELLA FABIANI, Pietro Nobile a Roma, 77-82

NICOLETTA ZANNI, Ledoux a Trieste: "Gloriette" all'Αcquedotto, 83-90
MARIO DESILIA, Un inedito di Giuseppe Tominz: il ritratto dell'architetto Valentino Valle, 91-95

SERGIO TAVANO, "Wiener-Schule" e "Central-Commission" fra Aquileia e Gorizia, 97-139

LORELLA BIGNAMI, Neoimpressionismo e Divisionismo. Programmi, limiti operativi e sviluppi, 141-149
MADDALENA MALNI PASCOLETTI, Un pittore goriziano" a Roma: Guido Mauri, 151-168
LUCIA LENARDUZZI, Razionalismo e memoria storica nell'architettura di Ermes Midena, 169-184
 


SEGNALAZIONI E DISCUSSIONI


FULVIA SFORZA VATTOVANI, Venticinque secoli di navigazione adriatica, 187-191
 

 

 



 


11 (1990)

 

 

CONTRIBUTI

 


DECIO GIOSEFFI, Giovanni da Udine nella cultura artistica europea, 11-26
ALESSANDRA TERDOSSI, Macchia e linea nei mosaici teodoriani dell aula nord di Aquileia, 27-44
CAMILLA PASQUA, Lo sviluppo delle "drôleries" nella miniatura medievale, 45-56
SΕRΕΝΑ SKERL DΕL CONTE, Stefano plebano di S. Agnese e le storie di Tomaso Beckett, 57-72 MARIELLA TURLON, Modelli xilografici nella pittura altoadriatica fra '400 e '500, 73-82
MAURIZIO LORBER, L'inedito trattato di prospettiva del Cigoli e le sue fonti, 83-100
ROSSELLA FABIANI, Modelli nei disegni di Pietro Nobile, 101- 110
GIUSEPPE PAVANELLO, "Un copia" lettere di Giovanni Antolini "Regio Architetto" a Venezia, 111-174
ANTONELLA SCROCCO, Cenni sul pittore ampezzano Giuseppe Ghedina (1825-1896), 175-178

LAURA CASTELLIS MAGALDI, Josep Puig i Cadafalch architetto e storico dell'arte catalano, 179-186
NICOLETTA ZANNI, Tradizioni e innovazioni nell'architettura moderna. New York 1988, 187-196

FEDERICA LONGO, Gli esordi di Marcello Mascherini scultore, 197-206


SEGNALAZIONI E DISCUSSIONI


CARLO GABERSCEK, Nuovi contributi allo studio della scultura medioevale nel volume "Il Duomo di Santa Maria Assunta di Gemona" 209-214

FRANCESCA VENUTO, Il Friuli occidentale e Venezia nel Settecento - la cultura della villa Varda di Brugnera. Riflessioni su un esposizione, 215-224

MADDALENA MALNI PASCOLETTI, Arte in Friuli Arte a Trieste. Indici dei volumi 1-10, 225-240

 

 


 


12/13 (1993)

 


CONTRIBUTI

 


DECIO GIOSEFFI, Le basi operatorie della teoria prospettica di Girard Desargues, 9-36
ROBERTO GIORDANI, Appunti e ipotesi sulla basilica anonima di via Madonna del Mare a Trieste, 37-52
GIOVANNI LUCA, Σκιά,σκιαγραφία e l'espressionismo nella pittura bizantina, 55-78
ELENA BERTOCCHI, L'apporto della scuola di Fulda alla formazione della scuola della Reichenau, 79-86 SERENA SKERL DEL CONTE, La bandinella processionale di Antonio Veneziano a Pisa, 87-104
MARIA GABRIELLA NOSELLA, "Le cantinelle" figurate e la pittura profana tardogotica in Friuli, 105-112
CRISTINA SALIU, La nuova tipologia dei monumenti funerari veneziani del primo Rinascimento,113-120
LOREDANA CREVATIN, Marco Boschini: pertinenze vivarinesche nella decorazione della cappella dei Mascoli, 121-124
FULVIA SEORZA VATTOVANI, Un trittico inedito di scuola crivellesca a Trieste, 125-128
FULVIA SFORZA VATTOVANI, Uno Schäufelein ritrovato, 129-132
MAURIZIO LORBER, Pittura tonale e pittura di macchia. Appunti per un approccio percettivo all'arte di Giorgione e Tiziano, 133-142
ADRIANO DRIGO, Due importanti tele del primo Seicento romano in una collezione privata triestina. Un inedito dello Spadarino e il Narciso del "Caravaggio, 143-148
MADDALENA MALNI PASCOLETTI, Questioni iconografiche in margine alla Mostra "Ex Universa Philosophia. Stampe barocche con le tesi dei Gesuiti di Gorizia", 149-160
NICOLETA ZANNI, Roma antica nella città moderna. Antefatti greco-romani nei progetti per Bath di John Wood, 161-165
GIUSEPPE PAVANELLO, Collezioni di gessi canoviani in età neoclassica: Padova, 167-190
NICOLETTA CARBONI TONINI, Lettere di Antonio Canova a Trieste, 191-197
ROSSELLA FABIANI, Pietro Nobile: monumenti sepolcrali e celebrativi, 199-206
BARBARA MAZZA, Disegni inediti di Giuseppe Jappelli all'Archivio di Stato di Padova, 207-212

SABINA SORRENTINO, John Ruskin sulle tracce di Canaletto, 213-220
ERICA SCALCINATI, Le infrastrutture del "Neue Hafen" di Trieste - 1880-1894, 221-232
VALERIO STACCIOLI, Disegno e modellistica architettonica nell'ingegneria navale. Metodologie e strumenti progettuali di ieri e di oggi, 233-244

GIULIANA SABUCCO, Il pittore udinese Alessandro Filipponi: un esempio di avanguardia in provincia, 245-252
 


SEGNALAZIONI E DISCUSSIONI


SABINA SORRENTINO, Ricordo di Lorenzo Fernandelli, 253-258
CAMILLA PASQUA, 1990: anno longobardo, 259-264
FRANCESCA VENUTO, Ori e tesori d'Europa. Mille anni di oreficeria in Friuli - Venezia Giulia, 265-282
ADRIANO DRIGO, La Fondazione Palazzo Coronini-Cronberg di Gorizia, 283-290
ALESSANDRA AGNELLI, 1990 una Mostra a Palazzo Grassi: il percorso dell'arte moderna, 291-296
MARINA PARLADORI, Due mostre al Castello di Gorizia: Rudolf Jettmar e Carlo Michelstaedter, 297-301
PATRIZIA FASOLATO, 1992: la riapertura del rinnovato Museo Revoltella di Trieste, 303-307

GABRIELLA BUCCO, Un volume sui giardini del Friuli - Venezia Giulia, 309-314
GABRIELLA PARODI TRAVAGLIA, Per una didattica della Storia dell'Arte, 315-320
MAURIZIO LORBER, Bibliografia essenziale, per tema, di Decio Gioseffi, 321-334
 

 

 

14 (1994)

 


SCRITTI DI DECIO GIOSEFFI SULLA PROSPETTIVA

DECIO GIOSEEEI, Prefazione, 7-14

Perspectiva artificialis. Per la storia della prospettiva. Spigolature e appunti, 15-164
Complementi di prospettiva (di un nuovo libro; di Apollodoro d'Atene; di Filippo, di Paolo e d' altre cose), 165-246
Rappresentazione geometrica dello spazio, 247-282

Il rilievo tra storia e scienza, 283-304
Riferimenti bibliografici, 305

 

 

 


 


15 (1995)

 


CONTRIBUTI

 


CHIARA MUTTON, La Genesi Cotton: discussioni e proposte, 7-38
LORENA MARTINCICH, Il salterio di Santa Elisabetta e la miniatura turingo-sassone, 39-48

SERENA SKERL DEL CONTE, La bottega di Agnolo Gaddi e Spinello Aretino nel nono decennio del Trecento, 49-70
MAURIZIO LORBER, Desargues (1593-1661) - Bosse (1602-1676) e la prospettiva degli artisti. La tradizione delle applicazioni dell'illusionismo pittorico sulle diverse superfici, 71-102
MARIA WALCHER, Andrea Pozzo e le ripercussioni del suo trattato nel Friuli e nella Venezia Giulia, 103-132
CRISTIANA MAZZA, Frammenti inediti della scomparsa pinacoteca Sagredo, 133-152
FABRIZIO MAGMI, La collezione Liechtenstein di Vienna. Dipinti di "buon gusto" tra Venezia e Bologna, 153-178
MASSIMO DE GRASSI, Orazio Marinali a villa Coronini-Cronberg, 179-186
GIUSEPPE PAVANELLO, Nota per Marco Zanchi, 187-192
MASSIMO DE GRASSI, Francesco Chiarottini e i contemporanei: la "Vita del pittore... " di Michele della Torre, 193-204
GIOVANNI GIURCO, Le vedute a tempera dei Baseggio nel Museo storico del Castello di Miramare di Trieste, 205-216
ANNA L. FANTECHI, Ulderico Moro: precisazioni sul periodo udinese, 217-224
GIUSEPPE PAVANELLO, Collezione di gessi canoviani in età neoclassica: Venezia (parte prima), 225-270 COSTANZA MUNARI, Le decorazioni di Antonio Basoli in Palazzo Polcenigo a Cavasso Nuovo, 271-276
FRANCESCA VENUTO, Residenze e parchi dei Napoleonidi nel Friuli - Venezia Giulia, 276-292

LAURA VISINTIN, La decorazione pittorica tardosettecentesca e ottocentesca nei palazzi e nelle ville di Cividale, 293-306
ROSSELLA FABIANI, Pietro Nobile e l'architettura tedesca, 307-318
BARBARA MAZZA, Progetti di Antonio Buttazzoni per Trieste, 319-336
FRANCO FIRMIANI, Testimonianze della partecipazione di Gatteri e Dell'Acqua al Filellenismo, 337-346
SILVIA DAFFARA, Vincenzo Vela e il realismo europeo del XIX secolo, 347-359
 

 

SEGNALAZIONI E DISCUSSIONI


DAVIDE SCIUTO, San Marco di Pordenone: "Templum Dei et Civitatis", 363-368
RENATA DA NOVA, Intorno ai Vitaleschi: un nuovo contributo su Jacopo Avanzi, 369-374
SERGIO TAVANO, Da Palmira a Bath, 375-379

MASSIMO DE GRASSI, Luca Carlevarijs e la veduta veneziana del Settecento, 381-386
GIUSEPPE PAVANELLO, Dipinti del Lloyd Adriatico in mostra a Venezia e a Trieste, 387-390
ENRICO LUCCHESE, "Ottocento di Frontiera" a Gorizia, 391-402
GABRIELLA BUCCO, Una monografia su Raimondo D'Aronco, 403-409
GIUSEPPE PAVANELLO, Appunti di un viaggio in Russia, 411-420

 

 

 


 

 


16/17 (1997)

 


CONTRIBUTI

 


ADRIANO DRIGO, Un medievista friulano dell'epoca di Muratori e alcune note in margine ai salteri di Egberto e di Santa Elisabetta del Museo Archeologico Nazionale di Cividale del Friuli, 11-30
SERENA SKERL DEL CONTE, Taddeo Gaddi nella cappella Davanzati in Santa Trinita a Firenze, 31-36
ANDREA DE MARCHI, Un pittore alla fine del Trecento tra Venezia e Pordenone: il Maestro di Cordovado, 37-48
MAURIZIO LORBER, Scorciatoie e costruzioni abbreviate nella pratica della prospettiva, 49-62
GIUSEPPE PAVANELLO, Schedule sei e settecentesche, 63-108
ALESSIO PASIAN, Su alcuni dipinti della chiesa di Santa Maria a Bagnolo di Lonigo, 109-120

COSTANZA MENGOTTI, Inedita corrispondenza in materia d'arte tra Andrea Giovanelli e Antonio Diedo, 121-130
ADRIANO DRIGO, Fabio di Maniago e la sua Storia delle belle arti friulane, 131-156
MASSIMO DE GRASSI, Appunti sulla "fortuna" di Francesco Chiarottini: affreschi inediti di Domenico Paghini, 157-166
ALESSANDRA TIDDIA, Centro e periferia. Il bipolarismo centro/periferia come modello dei rapporti fra la pittura triestina e le Secessioni di Monaco e Vienna, 167-200

INDAGINI SUL COLLEZIONISMO TRIESTINO


GIORGIO FOSSALUZZA, I dipinti antichi della Collezione de Morpurgo di Trieste a proposito di un dipinto non firmato", Peranda non Palma, 203-240
ENRICO LUCCHESE, Giovanni Battista Hattinger, collezionista e mercante in età neoclassica fra Trieste e la Russia, 241-274
FABRIZIO MAGANI, Luigi Franellich "intelligente" collezionista nella Trieste ottocentesca, 275-286

STUDI E RICERCHE D'ARTE VENETA IN ISTRIA E DALMAZIA


GUIDO TIGLER, Traù tra Venezia e Puglia, 289-326
ALESSANDRO QUINZI, Nota per la Majestas Domini dell'antico battistero di Capodistria, 327-332
GIUSEPPE PAVANELLO, Due vedute di Pola di Antonio Joli e una pala di Giovanni Scajario ad Arbe, 333-338
MASSIMO DE GRASSI, Nuove opere di Gaspare Diziani in Istria, 339-344
ALBERTO CRAIEVICH, Il pittore veronese Gaetano Grezler, le sue collezioni e il suo soggiorno a Dignano, 345-366
 

SEGNALAZIONI E DISCUSSIONI


ANNA TAMBINI, Un volume sulle arti nei centri minori istriani, 369-374
GIUSEPPE PAVANELLO, Una guida del Civico Museo Sartorio di Trieste, 375-382
MASSIMO DE GRASSI, Un libro e una mostra su Giuseppe Bernardino Bison, 383-388
BARBARA MAZZA, I disegni di Pietro Nobile dopo il restauro, appunti e spunti, 389-392
GIUSEPPE PAVANELLO, Appunti da viaggi in Baviera e in Spagna, 393-399

 

 


 


18/19 (1999)

 


CONTRIBUTI

 


ALESSIO PASIAN, Per il catalogo di Louis Dorigny, 9-38
CLAUDIA CROSERA, Opere profane di Gregorio Lazzarini, 39-52
GIUSEPPE PAVANELLO, Schedule settecentesche: da Tiepolo a Canova, 53-114
MASSIMO DE GRASSI, Sculture venete del Sei e Settecento: i busti già al castello di Duino e il monumento Colloredo, 115-134
FRANCESCA DE BEI, I fratelli Valeriani e la decorazione di villa Taverna Borghese a Frascati, 135-144 GIORGIO PANCIERA DI ZOPPOLA, Pietro Edwards pittore, 145-158
FABRIZIO MAGANI, Trieste, 2 novembre 1832. Ritratti da un matrimonio di Giuseppe Tominz, 159-164
ALBERTO CRAIEVICH, Umberto Veruda a Blenheim Palace, 165-174
MAURIZIO LORBER, Vienna e Trieste: la Wagnerschule alla periferia dell'impero, 175-194

INDAGINI SUL COLLEZIONISMO TRIESTINO


GIUSEPPE PAVANELLO, I disegni della Biblioteca Civica di Trieste per l'edizione veneziana delle Rime di Francesco Petrarca (1756), 197-202

STUDI E RICERCHE D'ARTE VENETA IN ISTRIA E DALMAZIA


NINA KUDIš BURR, Alcuni contributi all'"Accademismo" veneziano tra Cinque e Seicento in Istria, 205-220
MASSIMO DE GRASSI, Dipinti inediti di Gaspare della Vecchia in Istria, 221-224
ENRICO LUCCHESE, Episodi di pittura veneziana in Istria e Dalmazia, 225-236

 

 


 


20 (2000)

 


CONTRIBUTI

 


ENRICA COZZI, La pittura del XIII secolo in Treviso e nel territorio della Marca, 9-30 4
ALESSANDRO QUINZI, Una Madonna dureriana per Pellegrino da San Daniele, 31-36
FRANCESCA PANZARIN, Il collezionismo inglese a Venezia nel Seicento: Henry Wotton letterato, agente collezionista, mecenate e il suo rapporto con Odoardo Fialetti, 37-60
MARCO FAVETTA, Ca' Pesaro e la sua dispersa raccolta d'arte: nuove fonti documentarie, 61-96
MICHELA MARTINI, Spigolature d'arte e di costume dall'archivio Mocenigo: Giandomenico Tiepolo testimone nel processo contro Alvise V  Sebastiano, 97-102
ENRICO LUCCHESE, Giovanni Scola e Lorenzo Ceresa artisti a Trieste nella prima meta del XIX secolo, 103-114
GIUSEPPE PAVANELLO, Un progetto di Ludovico Cadorin per il "Casino" di Nicolò Bottacin a Trieste, 115-122
ADRIANO DRIGO; Bernhard Fiedler: appunti sull'attività triestina, 123-150
FLAVIO FERGONZI, Nota a margine di due mostre antologiche di Giannino Marchig, 151-158

MASSIMO DE GRASSI, Committenti di Pietro Magni a Trieste, 161-178
 


STUDI E RICERCHE DI ARTE VENETA IN ISTRIA E DALMAZIA

 


ALBERTO CRAIEVICH, La collezione Piperata a Lussinpiccolo, 178-188

 

 

 


 


21/22 (2003)


 


Per gli ottant'anni di Maria Walcher Casotti Bibliografia di Maria Walcher, 7-12

 


CONTRIBUTI

 


LUCIANO LAGO, La memoria culturale del territorio, 13-16
GIUSEPPE CUSCITO, Singolare figura di maternità su un titolo paleocristiano ad Aquileia, 17-26

SERGIO TAVANO, Mosaici pavimentali nell'età di Giustiniano appunti sugli orientamenti politici e formali, 27-36
ENRICA COZZI, Affreschi inediti del XIV secolo con storie di Papa Silvestro e l'imperatore Costantino nella chiesa di San Silvestro a Trieste, 37-48

GUIDO TIGLER, Precisazioni sull'arca di San Nazario, 49-62
ANDREA DE MARCHI, Il vero Donato Veneziano, 63-72
SERENA SKERL DEL CONTE, La prima attività di Barnaba da Modena: un'ipotesi alternativa, 73-84 FULVIA SFORZA VATTOVANI, Segnalazioni, 85-90

ALESSANDRO QUINZI, Una Mishneh Torah del Maestro del Messale Barbo e la Collectio Antiquitatum di Giovanni Marcanova, 91-96

JANEZ HOFLER, Francesco di Giorgio e la pittura bizantina nota sull'Annunciazione martiniana di Siena, 97-102
PAOLO CASADIO, Affreschi del Quattrocento scoperti nel duomo di Udine, 103-112
ENRICO LUCCHESE, Un disegno di Federico Zuccari da un dipinto udinese del Pordenone, 113-118
NINA KUDIŠ BURIC, Due pale d'altare dalla parrocchiale di San Girolamo di Visinada, 119-124

MASSIMO DE GRASSI, Appunti per Giulio Del Moro ritrattista, 125-132
PAOLO GO', Callalo e Tagliapietra, 133-140

ANNA TAMBINI, Scultura del Settecento in Romagna: l'attività del friulano Girolamo Bertos, 141-148
MARIO ALBERTO PAVONE, Una Strage degli Innocenti del Beinaschi, 149-152
BARBARA MAZZA BOCCAZZI, Filippo Farsetti e Francesco Algarotti: appunti e spunti, 153-162

ALBERTO CRAIEVICH, Gaetano Grezler: scene di costume, 163-170
GIUSEPPE PAVANELLO, I primi scritti di Antonio Canova: gli appunti sul mito di Orfeo ed Euridice e gli esercizi di latino con una nota sul Monumento di Clemente XIV, 171-178
GINO PAVAN, Giuseppe Gatteri padre e la decorazione del teatro di Ravenna, 179-188
FLAVIO FERGONZI, Sfide visive per l'esordiente Morandi, 189-200
ALESSANDRA TIDDIA, Questioni di ricezione klimtiana a Trieste: Arte pura e arte impura di Vito Timmel. Una proposta interpretativa, 201-212

DARIA RADOVIC MAHECIC, Arsia-Raša di Gustavo Pulitzer-Finali la città monumento dell'architettura moderna, 213-224
NICOLETTA ZANNI, Architettura e urbanistica nella regione Friuli-Venezia Giulia: una sintesi visiva, 225-234
NICOLETTA CARBONI, La chiesa della Beata Vergine ad Melotum di Madonna di Buja, 235-240

GIOVANNI LUCA, Il pittore Folco Jacobi e la cultura triestina, 240-250
SERGIO MOLESI, Il Premio Promozione per la sezione arti visive del concorso d'arte e di cultura "Istria nobilissima" quale indicatore della creatività artistica della comunità italiana di Croazia e Slovenia, 251-258
MAURIZIO LORBER, L'istinto delle immagini: codici, icone e modelli cognitivi da David a Picasso, 259-268

 

 


 

 


23 (2004)

 


CONTRIBUTI

 


ENRICO LUCCHESE, Il ritratto di Brunoro Gambara del Moretto al Musée Jacquemart-André, 7-12
DANIELE D'ANZA, Joseph Heintz il giovane "pittore di più pennelli", 13-26
MASSIMO DE GRASSI, Episodi di scultura veneta a Trieste e Fiume, 27-38
ALBERTO CRAIEVICH, Proposte per Silvestro Manaigo, 39-50
GIUSEPPE PAVANELLO, Un messale illustrato da Giambattista Tiepolo, 51-56
STEFANIA CUSIN, Trieste-Monaco di Baviera 1880-1915: artisti triestini alla Akademie der Bildenden Künste, 57-106
LORENZO NUOVO, Silvio Benco critico d'arte: i primi anni all'"Indipendente" (1890-1892). Trieste, D'Annunzio e i riverberi della cultura francese, 107-118
ELISABETTA VALLON, Tipologie museali di Bruno Munari, 119-134
MAURIZIO LORBER, La guerra delle immagini. La ricezione della storia attraverso la rappresentazione iconica: dalla pittura alla fotografia, 135-150

INDAGINI SUL COLLEZIONISMO TRIESTINO


MICHELE FABRO, Il palazzo e le collezioni di Giuseppe Caprin, 153-186

STUDI E RICERCHE D'ARTE VENETA IN ISTRIA E DALMAZIA


ENRICO LUCCHESE, Il "telero" per il duomo di Pola e altre opere di Pietro della Vecchia, 187-194

MASSIMO DE GRASSI, Un dipinto di Antonio Arrigoni in Montenegro, 195-198
ALBERTO CRAIEVICH, Il convento dei Francescani a Parenzo: frammenti della scomparsa quadreria, 199-206

 

 


 

 


24 (2005)

 

 


CONTRIBUTI

 


DANIELE D'ANZA, Appunti sulla produzione festiva di Joseph Heintz il giovane. Opere autografe e di bottega, 7-20
ALBERTO CRAIEVICH, Un modelletto di Pietro Negri, 21-24
MASSIMO DE GRASSI, La decorazione a stucco a Venezia alla fine del Seicento: due cicli inediti, 25-38

ENRICO LUCCHESE, Nuove opere sacre di Nicola Grassi, 39-46
SARA CANALI, Una raccolta di incisioni del Settecento veneto a Gorizia, 47-54
MATTEO GARDONIO, Vincenzo Luccardi (1808-1876): la vita e le opere, 55-76
LUCA BELLOCCHI, Progetti di monumenti funebri conservati presso l'Archivio Generale del Comune di Trieste, 77-82
ALESSANDRO SCIARRONE, Golden Gate Exhibition San Francisco 1939: una mostra dimenticata, 83-94
CHIARA FRANCESCHINI, Franco Asco: mostra polemica, 95-110
LORENZO NUOVO, Manlio Malabotta critico figurativo: alcuni aspetti poco indagati (1930-1933), 111-118
MAURIZIO LORBER, Ipotesi visive: "paradigma indiziario" versus "paradigma ipotetico" nella connoisseurship ottocentesca, 119-144
 


STUDI E RICERCHE D'ARTE VENETA IN ISTRIA E DALMAZIA


ANNA KREKIC, La tavola del beato Leone Bembo di Paolo Veneziano e la sua copia tardo-quattrocentesca: tipologia e funzioni, 147-160
GIUSEPPE PAVANELLO, Istria e Dalmazia: lettere di Giuseppe Fiocco, 161- 174

 

 

 


 

 


25 (2006)

 


CONTRIBUTI

 


PAOLO MARINI, Muggia vecchia: una scoperta?, 7-12
DANIELE D'ANZA, Uno Stregozzo di Joseph Heintz il giovane, 13-18
ENRICO LUCCHESE, Giunte al catalogo di Girolamo Brusaferro, 19-22
ALBERTO CRAIEVICH, Polazzo e Zompini per i Serviti di Gradisca, 23-30
GIUSEPPE PAVANELLO, Ritorno in Villa Fracanzani, 31-38
ELENA BENEDETTI, Leopoldo Zuccolo pittore udinese maestro di disegno, critico d'arte e studioso d'antichità, 39-54
MAINARDO BENARDELLI, Un pittore sconosciuto dell'Ottocento giuliano: Giovanni Battista Benardelli, 55-62
MATTEO GARDONIO, "Artista disegnatore eccellentissimo" per Antonio Masutti, 63-70
MARCO FAVETTA, Arturo Rietti: ritratti e lettere dalla raccolta Gustavo Botta alla Fondazione Giorgio Cini di Venezia, 71-86
BARBARA STURMAR, "Menzogne, titubanze e rossori lasciano traccia anche sulla tela" Italo Svevo e l'arte figurativa, 87-102
LORENZO NUOVO, Marcello Mascherini e la critica triestina (1924-1931), 103-112
MARIA BEATRICE GIORIO, Marcello Mascherini e l'attività espositiva del Circolo della Cultura e delle Arti, 113-126
ELISABETTA PAGHI, L'istinto della narrazione per immagini, 127-134
MAURIZIO LORBER, Riflessi semiotici e connoisseur-ship Morelli, Berenson, Riegl: l'origine di un modello epistemologico, 135-152
 


INDAGINI SUL COLLEZIONISMO TRIESTINO


MASSIMO DE GRASSI, "Dimensionalmente in minore": la mostra nazionale di pittura "Leopoldo Kostoris"; 155-174
MARIA BEATRICE GIORIO, BARBARA STURMAR, Il busto di Italo Svevo dell'Università degli Studi di Trieste, 175-186

STUDI E RICERCHE D'ARTE VENETA IN ISTRIA E DALMAZIA


ENRICO LUCCHESE, Una proposta dalmata per Mattia Bortoloni, 189-192
MATTEO GARDONIO, Dipinti del pittore friulano Antonio Zuccaro a Zagabria, 193-196
MASSIMO DE GRASSI, Inediti di Alfonso Canciani, 197-200
 

 

SEGNALAZIONI E DISCUSSIONI


IVO PETRICIOLI, Una preziosa raccolta di documenti, 203-204
MASSIMO DE GRASSI, Franz von Stuck tra Monaco, Trento e Trieste, 205-206

 

 


 

 


26 (2007)

 

 


RICORDO DI DECIO GIOSEFFI

 


MAURIZIO LORBER, Decio Gioseffi (1919-2007). Idee e prospettive a confronto, 9-32
 

 

CONTRIBUTI


GUIDO TIGLER, Scultori lombardo friulani del Trecento a Trieste, 35-56
ERMANNA PANIZON, Una lettura iconografica per l'lntroduzione del culto di Cibele a Roma di Andrea Mantegna, 57-64
SILVIA MAGGIO, Nobiltà della pittura, nobiltà di un pittore: il caso di Pomponio Amalteo, 65-74

MASSIMO DE GRASSI, "Molti dei suoi modelli sono gittati di metallo per servigio di varij personaggi": Ercole e Anteo di Stefano Maderno, 75-84

ALBERTO CRAIEVICH, Gregorio Lazzarini: bozzetti, modelletti, repliche, 85-98
ALESSANDRO ROSSI, Natività a confronto: un'invenzione di Paolo de Matteis e non di Ludovico Antonio David, 99-108
VALENTINA CIANCIO, Algarotti alla corte di Dresda: progetti, acquisti e commissioni per Augusto III, 109-122
FRANCESCA STOPPER, Per Angelo Scarabello orefice veneto del Settecento, 123-138
GIUSEPPE PAVANELLO, Antonio Canova: i bassorilievi "Barisan", 139-152
MAINARDO BENARDELLI, Ricordo di Domenico Mazzoni, 153-164
LUCA BELLOCCHI, La tela di Giovanni Zangrando nella farmacia All'Amazzone trionfante, 165-170

LUCIO SCARDINO, Addenda a Guido Marussig, 171-176
NICOLETTA COMAR, Gli afreschi di Carlo Sbisà: gli esordi e le fonti, 177-192
CRISTINA DILICH, Marcello Mascherini al Teatro dell'Opera di Roma, 193-210
MATTEO GARDONIO, Da Stefano Bruzzi ad Achille Funi: firme italiane dell'Otto e del Novecento in una collezione privata friulana, 211-218
MAURIZIO LORBER, Pensiero visivo. Appunti su indici e icone: strumenti concettuali ed estetici, 219-236
 


INDAGINI SUL COLLEZIONISMO TRIESTINO


MATTEO GARDONIO, Un affresco ritrovato di Napoleone Cozzi a Trieste, 239-242
DOLORES DEL GIUDICE, Opere di Zoran Music in una collezione triestina: riflessioni sul suo periodo astratto-informale, 243-254
 


STUDI E RICERCHE D'ARTE VENETA IN ISTRIA E DALMAZIA


GIUSEPPE PAVANELLO, Illyricum Sacrum, 257-270

ENRICO LUCCHESE, Ermagora e Fortunato nella pala di Giambattista Pittoni a Buie d'Istria, 271-276
 


SEGNALAZIONI E DISCUSSIONI


GIUSEPPE PAVANELLO, Appunti da Lisbona: Pellegrini e Canova, 279-298
ALBERTO CRAIEVICH, Il Bison di Carlina Piperata, 299-324
ADRIANO DUGULIN, Arturo Fittke nella collezione Giuseppe Piperata. Il dono di Carlotta Rebecchi Piperata ai Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste, 325-330

 

 

 


 

 


27 (2008)

 


CONTRIBUTI

 


ENRICO LUCCHESE, Tondi 'in piccolo' di Monsù Bernardo, 9-14
ALBERTO CRAIEVICH, Per il catalogo di Louis Dorigny, 15-18
BARBARA MAZZA BOCCAZZI, Il sodalizio Algarotti-Aubert: l'ultima lettera, 19-24
GIUSEPPE PAVANELLO, Altre schedule settecentesche: da Diziani a Canova, 25-46
MASSIMO DE GRASSI, Eugenio Scomparini e Giuseppe Tominz: asterischi triestini, 47-54

MATTEO GARDONIO, Il Circo Massimo del Tominz dei cavalli, 55-58
MARIA BEATRICE GIORIO, Trieste-Parigi: artisti in viaggio, 59-86
ELIANA MOGOROVICH, Fra le pagine di "Emporium": la ritrattistica alle Esposizioni Internazionali tra la fine dell'Ottocento e i primi anni del Novecento, 87-92
LUCIO SCARDINO, Un cartellonista novecentista di scuola friulana: Ernesto Zinetti (1889-1977), 93-98
BARBARA STURMAR, Anch'io ò scritto e scrivo e faccio «il pittore» a Parigi" appunti sulle lettere di Filippo de Pisis a Italo Svevo, 99-108
CLAUDIA-ALEXANDRA SCHWAIGHOFER, Da Zanetti ai Fratelli Alinari: le raccolte di disegni di opere d'arte tra XVIII e XIX secolo, 109-116

MAURIZIO LORBER, In the beginning was the guess: continuità della connoisseurship da Johann Dominico Fiorillo a Bernard Berenson: fonti, questioni di metodo e concetti teoretici, 117-134

LORENZO NUOVO, La biblioteca d'arte di Manlio Malabotta critico figurativo: i libri del Novecento, 135-147
 


SEGNALAZIONI E DISCUSSIONI


GIUSEPPE PAVANELLO, Da Roma e da Parma. E di nuovo da Lisbona, 157-152
ENRICO LUCCHESE, Un busto di Alessandro D'Este nelle Logge di Raffaello in Palazzo Vaticano, 153-155

 

 


 

 


28 (2009)
 


CONTRIBUTI

 


ANNALAURA BOND, Contributi per Francesco Terilli, 9-20
MARIA WALCHER CASOTTI, Giuseppe e Andrea Pozzo, 21-46
ALESSIO PASIAN, "Se non perfetti, originali certamente': Contributi per l'arte veneta da Lazzarini a Bortoloni, 47-78
GIUSEPPE PAVANELLO, Tre schedule sei e settecentesche, 79-98
FRANCESCA STOPPER, Profilo di Andrea Fulici orafo veneziano (1669-1760), 99-138
ALESSANDRA TIDDIA, Una testimonianza nazarena in una collezione isontina: il Cristoforo di Friedrich Geselschap, 139-144
ELIANA MOGOROVICH, Un bicentenario dimenticato: Giovanni Pagliarini (1809-1878), 145-158

MATTEO GARDONIO, Il ritratto dell'arcivescovo Petar Dujan Maupas di Antonio Zuccaro e una noterella triestina sul pittore, 159-162
BEATRICE MALUSÀ, Antonio Lonza e la pittura d'interni, 163-178
MASSIMO DE GRASSI, Trieste e il monumento a Giuseppe Verdi, 179-190
BARBARA STURMAR, "Una vera poesia per immagini" L'esperienza figurativa e l'opera grafica di Virgilio Giotti, 191-206
MARIA BEATRICE GIORIO, Prime note sull'attività e sulle fonti parigine di Dario Viterbo, 207-222

ENRICO LUCCHESE, Opera finita e progettazione grafica: Arturo Nathan e il disegno, 223-244

MAURIZIO LORBER, Death of a truth. Da Jean Baudrillard a Maurizio Cattelan: contesti, strategie fatali e iconologia della realtà dissolta, 245-270
 


INDAGINI SUL COLLEZIONISMO TRIESTINO


LUCA BELLOCCHI, I ritratti Alimonda dell'Istituto Triestino per gli Interventi Sociali, 273-278 FRANCESCA DE BEI, Giannino Marchig e i ritratti dei Duchi d'Aosta per il Castello di Miramare, 279-298

 


STUDI E RICERCHE D'ARTE VENETA IN ISTRIA E DALMAZIA


MATTEO GARDONIO, Domenico Failutti al palazzo reale di Cetinje, 301-304
 


SEGNALAZIONI E DISCUSSIONI


ENRICO LUCCHESE, Appunti da un viaggio in Germania: il Sei e il Settecento, 307-312
GIUSEPPE PAVANELLO, Appunti da un viaggio in Germania: sculture a Francoforte e a Oldenburg, 313-316
ALESSANDRA TIDDIA, Borghesia in posa fra '800 e '900: Scomparini, Barison, Rietti. Una rivisitazione attuale, 317-321
 


PALAZZO CARCIOTTI E IL NEOCLASSICISMO A TRIESTE


Atti della giornata di studio, Trieste, Biblioteca statale, 25 ottobre 2007 a cura di MASSIMO DE GRASSI
SECONDINO COPPO, L'architettura neoclassica e la città, 325-334
GIOVANNI CEINER, Demetrio Carciotti, Matteo Pertsch e l'Accademia di Parma, 335-346
DIANA BARILLARI, Neoclassico in riva al mare: storia e fortuna di palazzo Carciotti a Trieste, 347-362

MASSIMO DE GRASSI, Aspetti della decorazione scultorea di palazzo Carciotti, 363-380
 

 

 

 


 

 

 

 

29 (2010)
 

 


Presentazione, Giuseppe Pavanello   5

 

 

CONTRIBUTI

GIUSEPPE PAVANELLO, Ricerche in villa   9
ALESSIO PASIAN, Novità per Molinari e Arrigoni   19
ALEXANDRA SCHWAIGHOFER, Osservazioni sulla grafica di Antonio Molinari   37
ALBERTO CRAIEVICH, Giovanni Segala a Ca' Savorgnan   45 
MASSIMO DE GRASSI, Sculture di Pietro Baratta a Cividale del Friuli  53
STEFANO ALOISI, Annotazioni sugli anni trascorsi a Pordenone dell'incisore Andrea Zucchi   65
MARCO FAVETTA, Notule ottocentesche: novità su Giuseppe Lorenzo Gatteri, Luigi Minisini e Sebastiano Santi  69
MATTEO GARDONIO, Ottocento dalla A alla Z: contributi da Agujari a Zammattio    85
LUCA BELLOCCHI, Il soffitto della farmacia `Alla Giustizia" e altre decorazioni triestine del tardo Ottocento   117
AMANDA RUSSO, Prime note sul pittore Giovanni Satti (1824-1904)   123
DANIELA MORELLI, Umberto Veruda, personaggio della letteratura sveviana   131
BARBARA STURMAR, "Mi propongo di assalirli tutti quanti colla mia macchina fotografica»: Appunti sull'attività fotografica di Giovanni Verga   139
VALERIA MORUCCI, Il Seminario Minore di Gorizia (1908.1912)   165
ELIANA MOGOROVICH, La sala del ritratto moderno alla Biennale del 1903   179
MARIA BEATRICE GIORIO, Gli interventi di Antonio Maraini sulla stampa d'arte parigina   191
GAIA DREOSSI, Scandalo e rinnovamento. 1978: Il Wiener Aktionismus arriva a Trieste   217
MAURIZIO LORBER, Lo squalo di Schrödinger Damien Hirst: l'estetica del relitto e l'autopsia di un'ossessione   225

 


INDAGINI SUL COLLEZIONISMO TRIESTINO

MASSIMO DE GRASSI, «Diffonderà sempre più tra noi il gusto e l'amore per le belle arti»: la scultura alle
esposizioni della Società di Belle Arti di Trieste (1870-1882)
    261
 

 

STUDI E RICERCHE D'ARTE VENETA IN ISTRIA E DALMAZIA

MASSIMO DE GRASSI, Per gli esordi di Giovanni Marchiori: una Madonna del Rosario a Lussingrande e altri lavori 313
ENRICO LUCCHESE, Nuovi dipinti sacri in Istria di Carlo Alvise Fabris e Giuseppe Bernardino Bison    325
 

SEGNALAZIONI E DISCUSSIONI


MASSIMO DE GRASSI, Basaldella e dintorni 339
ALESSIO PASIAN, Antonio Bellucci per Stefano Conti: la Santa Rosalia allo specchio ritrovata 347
Ricordo di Sergio Molesi (1936-2011) 351
MARIA WALCHER, Arte in Friuli Arte a Trieste. Indici dei volumi 1-28  357