ARTE IN FRIULI ARTE A TRIESTE INDICI DEI VOLUMI 1-28
INDICI PER AUTORI
Agnelli, Alessandra,
1990. Una Mostra a Palazzo Grassi:
il percorso dell'arte moderna, 12-13 (1993), pp. 291-296
Amoroso, Maria
Pia,
La vicenda edilizia del Tergesteo, 9 (1986), pp.
91-107
Barillari, Diana,
Raimondo D'Aronco tra Liberty ed
Eclettismo, 8 (1985), pp. 101-138
Neoclassico in riva al mare: storia e fortuna di palazzo
Carciotti a Trieste, 28 (2009), pp. 347-362
Bellocchi,
Luca, Progetti di monumenti funebri conservati presso
l'Archivio Generale del Comune di Trieste, 24 (2005),
pp. 77-82
La tela di Giovanni Zangrando nella farmacia
All'Amazzone trionfante, 26 (2007), pp. 165-170
I ritratti
Alimonda dell'Istituto Triestino per gli Interventi
Sociali, 28 (2009), pp. 273-278
Benardelli, Mainardo,
Un pittore sconosciuto dell'Ottocento giuliano: Giovanni
Battista Benardelli, 25 (2006), pp. 55-62
Ricordo di
Domenico Mazzoni, 26 (2007), pp. 153-164
Benedetti, Elena,
Leopoldo Zuccolo pittore udinese maestro di disegno,
critico d'arte e studioso d'antichità, 25 (2006), pp.
39-54
Bergamini, Antonietta e Giuseppe,
Scritti d'arte nelle riviste e nei periodici friulani
(dalla fine del XIX secolo al 1974). Parte I, 2 (1976),
pp. 191-223. Parte II, 3 (1979) pp. 201-217. Parte III,
5-6 (1982), pp. 225-235
Bergamini, Giuseppe,
Il pordenonismo in Friuli e Bernardino Blaceo, 1 (1975),
pp. 34-49
Studi su San Daniele del Friuli, 3 (1979), pp. 169-173
Bertocchi, Elena,
L'apporto della scuola di Fulda alla formazione della
scuola della Reichenau, 12-13 (1993), pp. 79-86
Bertossi,
Maria Cristina,
Cividale paleocristiana, 8 (1985), pp. 33-44
Biamonti,
Claudia,
L'edilizia triestina tra Eclettismo e Liberty. Giovanni
Maria Mosco architetto, 7 (1984), pp. 173-193
Preistoria del Caput Adriae: in margine a una mostra, 7
(1984), pp. 243-246
"Il pittore Pietro Fragiacomo" di Liviana Rossi, 8
(1985), pp. 199-201
Bianco Fiorin, Marisa,
L'opera di Emanuele Tzane e una sua icona inedita a
Trieste, 2 (1976), pp. 43-46
Mostra di icone al Museo nazionale di Ravenna: una
proposta di lavoro, 5-6 (1982), pp. 191-205
Bignami,
Lorella,
Neoimpressionismo e Divisionismo. Programmi, limiti
espositivi e sviluppi, 10 (1988), pp. 141-149
Bond, Annalaura,
Contributi per Francesco Terilli, 28 (2009), pp. 9-20
Bovio, Oriana,
I mosaici della navata di S. Maria Maggiore: proposta di
lettura in chiave modulare, 8 (1985), pp. 11-31
Bucco, Gabriella,
La cultura "riccatiana" in Friuli e l'edizione del
Vitruvio udinese, 2 (1976), pp. 91-116
Storia dell'arte in Friuli, recensione al Rizzi. A.
Rizzi, Profilo di storia dell'Arte in Friuli, il
Quattrocento e il Cinquecento in Friuli, Del Bianco
editore, Udine 1979, 5-6 (1982), pp. 205-209
Mille anni di arte a Udine. Recensione a "Decio Gioseffi:
Udine - Le Arti" editore Casamassima, Udine, 1982, 7,
(1984), pp. 223-228
Un volume sui giardini del Friuli-Venezia Giulia, 12- 13
(1993), pp. 309-314
Una monografia su Raimondo D'Aronco, 15 (1995), pp.
403-409
Canali, Sara,
Una raccolta di incisioni del Settecento veneto a
Gorizia, 24 (2005), pp. 47-54
Capovilla, Maria Claudia,
Antonio Rubino: formazione di uno stile grafico
originale, 8 (1985), pp. 139-154
Carbi, Giuliana,
Nomi fiorentini per il Chiostro degli Aranci, 7 (1984),
pp. 39-51
Le Tavole dei Trionfi del Petrarca di Trieste.
Recensione à "Maria Watcher Casotti: Le Tavole dei
Trionfi del Petrarca nella Raccolta Petrarchesca
Rossettiana di Trieste" in Quaderni XI degli Atti" dei
Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste, Trieste 1983,
7 (1984), pp. 229-231
Carboni, Nicoletta,
La chiesa della Beata Vergine ad Melotum di Madonna di
Buja, 21-22 (2003), pp. 235-240
Carboni Tonini,
Nicoletta,
Un maestro del Liberty a Trieste: Romeo Depaoli, 1
(1975), pp. 83-91
Eclettismo e Liberty nell'architettura a Gorizia, 8
(1985), pp. 205-212
Lettere di Antonio Canova a Trieste, 12-13 (1993), pp.
191-197
Casadio, Paolo,
Affreschi del Quattrocento scoperti nel duomo di Udine,
21-22 (2003), pp. 103-112
Castelli Magaldi, Laura,
Josep Puig i Cadafalch architetto e storico dell'arte
catalano, 11 (1989), pp. 179-186
Ceiner, Giovanni,
Demetrio Carciotti, Matteo Pertsch e /Accademia di
Parma, 28 (2009), pp. 335-346
Ciancio, Valentina,
Algarotti alla corte di Dresda: progetti, acquisti e
commissioni per Augusto III, 26 (2007), pp. 109-122
Comar, Nicoletta,
Gli affreschi di Carlo Sbisà: gli esordi e le fonti, 26
(2007), pp.177-192
Coppo, Secondino,
L'architettura neoclassica e la città, 28 (2009), pp.
325-334
Corbato, Marina,
Le "aedicolae" del codice vaticano lat. 3868 di
Terenzio, 3 (1979), pp. 37-39
Cozzi, Enrica,
La pittura del XIII secolo in Treviso e nel territorio
della Marca, 20 (2000), pp. 9 - 30
Affreschi inediti del XIV secolo con storie di papa
Silvestro e l'imperatore Costantino nella chiesa di San
Silvestro a Trieste, 21-22 (2003), pp. 37-48 Craievich,
Alberto,
Il pittore veronese Gaetano Grezler, le sue collezioni e
il suo soggiorno a Dignano, 16-17 (1997), pp. 345-366
Umberto Veruda a Blenheim Palace, 18-19 (1999), pp.
165-174
La collezione Piperata a Lussinpiccolo, 20 (2000), pp.
178-188
Gaetano Grezler: scene di costume, 21-22 (2003), pp.
163-170
Proposte per Silvestro Manaigo, 23 (2004), pp. 39-50
Il convento dei Francescani a Parenzo: frammenti della
scomparsa quadreria, 23 (2004), pp. 199-206
Un modelletto di Pietro Negri, 24 (2005), pp. 21-24
Polazzo e Zompini per i Serviti di Gradisca, 25 (2006),
pp. 23-30
Gregorio Lazzarini: bozzetti, modelletti, repliche, 26
(2007), pp. 85-98
Il Bison di Carlina Piperata, 26 (2007), pp. 299-324
Per il catalogo di Louis Dorigny, 27 (2008), pp. 15-18
Crevatin, Loriana,
Marco Boschini: pertinenze vivarinesche nella
decorazione della cappella dei Mascoli, 12-13 (1993),
pp. 121-1214
Crosera, Claudia,
Opere profane di Gregorio Lazzarini, 18-19 (1999), pp.
39-52
Crusvar, Luisa,
Note sul Collezionismo triestino, 3 (1979), pp. 85-100
Il museo come strumento critico. Annotazioni in margine
alla mostra "Museo perché \ Museo come", Trieste,
Stazione Marittima, 5 novembre - 12 dicembre 1979, 5-6
(1982), pp. 213-217
Crusvar, Luisa,
Strukelj Vanja,
Per uno studio dell'altaristica del Basso Isontino, 2
(1976), pp. 65-81
Curci, Roberto,
Una "palestra" di cartellonismo a Udine: appunti su
Antonio Bauzon e Pietro Antonio Sencig, 3 (1979), pp.
119-124
Una monografia su Arturo Fittke, 5-6 (1982), pp. 211-212
Cuscito, Giuseppe,
Singolare figura di maternità su un titolo
paleocristiano di Aquileia, 21-22 (2003), pp. 17-26
Cusin, Stefania,
Trieste-Monaco di Baviera 1880-1915: artisti triestini
alla Akademie der Bildenden Künste, 23 (2004), pp.
57-106
Daffara, Silvia,
Vincenzo Vela e il realismo europeo del XIX secolo, 15
(1995), pp. 347-359
D'Agnolo, Lucia,
Il Tominz "dei cavalli", 9 (1986), pp. 129-138
Da Nova,
Renata,
Una tesi di laurea sul pittore Gino Parin, 4 (1980), pp.
117-136
Intorno ai Vitaleschi: un nuovo contributo su Jacopo
Avanzi, 15 (1995), pp. 369-374
D'Anza, Daniele,
Joseph Heinz il giovane pittore di più pennelli", 23
(2004), pp. 13-26
Appunti sulla produzione festiva di Joseph Heinz il
giovane. Opere autografe e di bottega, 24 (2005), pp.
7-20
Uno Stregozzo di Joseph Heinz il giovane, 25 (2006), pp.
13-18
De Bei, Francesca,
I fratelli Valeriani e la decorazione di villa Taverna
Borghese a Frascati, 18-19 (1999), pp. 135-144
Giannino
Marchig e i ritratti dei Duchi d'Aosta per il Castello
di Diramare, 28 (2009), pp. 279-298
De Grassi, Massimo,
Orazio Marinali a villa Coronini Cronberg, 15 (1995),
pp. 179-186
Francesco Chiarottini e i contemporanei: la "Vita del
pittore... " di Michele della Torre, 15 (1995), pp.
193-204
Luca Carlevarijs e la veduta veneziana del Settecento,
15 (1995), pp. 381-386
Appunti sulla "fortuna" di Francesco Chiarottini:
affreschi inediti di Domenico Pighini, 16-17 (1997), pp.
157-166
Nuove opere di Giuseppe Diziani in Istria, 16-17 (1997),
pp. 339-344
Un libro e una mostra su Giuseppe Bernardino Bison,
16-17 (1997), pp. 383-388
Sculture venete del Sei e Settecento: i busti già al
castello di Duino e il monumento Colloredo, 18-19
(1999), p. 115-134
Dipinti inediti di Gaspare della Vecchia in Istria,
18-19 (1999), pp. 221-224
Committenti di Pietro Magni a Trieste, 20 (2000), pp.
161-178
Appunti per Giulio Del Moro ritrattista, 21-22 (2003),
pp. 125-132
Episodi di scultura veneta a Trieste e Fiume, 23 (2004),
pp. 27-38
Un dipinto di Antonio Arrigoni in Montenegro, 23 (2004),
pp. 195-199
La decorazione a stucco a Venezia alla fine del
Seicento: due cicli inediti, 24 (2005), pp. 25-38
"Dimensionalmente
in minore":: la mostra nazionale di pittura "Leopoldo
Kostoris", 25 (2006), pp. 155-174
Inediti di Alfonso Canciani, 25 (2006), pp. 197-200
Franz von Stuck tra Monaco, Trento e Trieste, 25 (2006),
pp. 205-206
"Molti dei suoi modelli sono gittati di metallo per
servigio di varij personaggi ": Ercole ed Anteo di
Stefano Maderno, 26 (2007), pp. 75-84
Eugenio Scomparini e Giuseppe Tominz: asterischi
triestini, 27 (2008), pp. 47-54
Trieste e il monumento a Giuseppe Verdi, 28 (2009), pp.
179-190
Aspetti della decorazione scultorea di palazzo Carciotti,
28 (2009), pp. 363-380
De Grassi, Massimo, a cura di, Palazzo Carciotti e il
neoclassicismo a Trieste. Atti della giornata di studio,
Trieste, Biblioteca statale, 25 ottobre 2007, 28 (2009),
p. 323 ss.
Del Giudice, Dolores,
Opere di Zoran Music in una collezione triestina:
riflessioni sul suo periodo astratto-informale, 26
(2007), pp. 243-254
De Marchi, Andrea,
Un pittore alla fine del Trecento tra Venezia e
Pordenone: il Maestro di Cordovado, 16-17 (1997), pp.
37-48
Il vero Donato Veneziano, 21-22 (2003), pp. 63-72 Desilia, Mauro,
Un inedito di Giuseppe Tominz: il ritratto
dell'architetto Valentino Valle, 10 (1988), pp. 91-95
De
Vecchi, Fiorenza,
Picasso scenografo dei "Balletti russi" di Diaghilev, 7
(1984), pp. 195-212
De Zucco, Luigi,
Per Antonio Stom pittore veneto del Settecento, 2
(1976), pp. 47-64
Dilich, Cristina,
Marcello Mascherini al Teatro dell'Opera di Roma, 26
(2007), pp. 193-210
Dorsi, Pierpaolo,
Documenti dell'Archivio di Stato di Trieste
sull'attività di G. Tominz (1818-1820), 7 (1984), pp.
111-133
Drigo, Adriano,
Due importanti tele del primo Seicento romano in una
collezione privata triestina. Un inedito dello Spadarino
e il Narciso del "Caravaggio", 12-13 (1993), pp. 143-148
La Fondazione Palazzo Coronini-Cronberg di Gorizia,
12-13 (1993), pp. 283-290
Un medievista friulano dell'epoca di Muratori e alcune
note in margine ai salteri di Egberto e di Santa
Elisabetta del Museo Archeologico Nazionale di Cividale
del Friuli, 16-17 (1997), pp. 11-30
Fabio di Maniago e la sua Storia delle belle arti
friulane, 16-17 (1997), pp. 131-156
Bernhard Fiedler: appunti sull'attività triestina, 20
(2000), pp. 123-150
Dugulin, Adriano,
Arturo Fittke nella collezione Giuseppe Piperata. Il
dono di Carlotta Rebecchi Piperata ai Civici Musei di
Storia ed Arte di Trieste, 26 (2007), pp. 325-334
Fabiani, Rossella,
L'architetto Pietro Nobile, 4 (1980), pp. 77-89
Contributo allo studio della scultura in Friuli, 5-6
(1982), pp. 187-190
Appunti e note sulla costruzione del castello di
Miramare, 7 (1984), pp. 135-143
Domenico Schiavi architetto, 8 (1985), pp. 195-198
Pietro Nobile a Roma, 10 (1988), 77-82
Modelli nei disegni di Pietro Nobile, 11 (1989), pp.
101-110
Pietro Nobile: monumenti sepolcrali e celebrativi, 12-13
(1993), pp. 199-206
Pietro Nobile e l'architettura tedesca, 15 (1995), pp.
307-318
Fabro, Michele,
Il palazzo e le collezioni di Giuseppe Caprin, 23
(2004), pp. 153-186
Fantechi, Anna L.,
Ulderico Moro: precisazioni sul periodo udinese, 15
(1995), pp. 217-224
Fasolato, Patrizia,
1992: la riapertura del rinnovato Museo Revoltella di
Trieste, 12-13 (1993), pp. 303-307
Favetta, Marco,
Ca' Pesaro e la sua dispersa raccolta d'arte: nuove
fonti documentarie, 20 (2000), pp. 61-96
Arturo Rietti: ritratti e lettere dalla raccolta Gustavo
Botta alla Fondazione Giorgio Cini di Venezia, 25
(2006), pp. 71-86
Fergonzi, Flavio,
Nota a margine di due mostre antologiche di Giannino
Marchig, 20 (2000), pp. 151-158
Sfide visive per l'esordiente Morandi, 21-22 (2003), pp.
189-200
Firmiani, Franco,
Note per Bruno Croatto, 2 (1976), pp. 143-147
Anton
Maria Zanetti il giovane tra Illuminismo e
Neoclassicismo, 3 (1979), pp. 73-76
Bison e il progetto dell'apparato festivo del 1816 per
la Borsa di Trieste, 5-6 (1982), pp. 139-145
Scomparini
due, 8 (1985), pp. 91-99
Giuseppe Sanmartino da Forio d'Ischia a Trieste: la
"Religione" perduta e ritrovata, 9 (1986), pp. 67-73
Testimonianze della partecipazione di Gatteri e
Dell'Acqua al Filellenismo, 15 (1995), pp. 337-346
Fossaluzza, Giorgio,
I dipinti antichi della collezione de Morpurgo di
Trieste a proposito di un dipinto "non firmato", Peranda
non Palma, 16-17 (1997), pp. 203-240
Franceschi Fruet,
Giovanna,
Una tesi di laurea su Michelangelo Morlaiter, 1 (1975),
pp. 141 -150
Una tesi di laurea su Michele Giambono e la decorazione
della cappella dei Mascoli, 1 (1975), pp. 127-139
Franceschini, Chiara,
Franco Asco: mostra polemica, 24 (2005), pp. 95-110
Gaberscek, Carlo,
Frammenti decorativi "liutprandei" a Cividale, 2 (1976),
pp. 17-31
Rilievi decorativi romanico-bizantini nel Museo
Archeologico di Cividale, 5-6 (1982), pp. 89-98
Nuovi
contributi allo studio della scultura medievale nel
volume "Il Duomo di Santa Maria Assunta di Gemona", 11
(1989), pp. 209-214
Gardonio, Matteo,
Vincenzo Luccardi (1808-1876): la vita e le opere, 24
(2005), pp. 55-76
"Artista disegnatore eccellentissimo" per Antonio Masutti, 25 (2006), pp. 63-70
Dipinti del pittore friulano Antonio Zuccaro a Zagabria,
25 (2006), pp. 193-196
Da Stefano Bruzzi ad Achille Funi: firme italiane
dell'Otto e del Novecento in una collezione privata
friulana, 26 (2007), pp. 211-218
Un affresco ritrovato di Napoleone Cozzi a Trieste, 26
(2007), pp. 239-242
Il Circo Massimo del Tominz dei cavalli, 27 (2008), pp.
55-58
Il ritratto dell'arcivescovo Petar Dujan Maupas di
Antonio Zuccaro e una noterella triestina sul pittore,
28 (2009), pp. 159-162
Giordani, Roberto,
Appunti e ipotesi sulla basilica anonima di Via Madonna
del Mare di Trieste, 12-13 (1993), pp. 37-52
Giorio, Maria Beatrice,
Marcello Mascherini e l'attività espositiva del Circolo
della Cultura e delle Arti, 25 (2006), pp. 113-126 Trieste-Parigi: artisti in viaggio, 27 (2008), pp. 59-86
Prime note sull'attività e sulle fonti parigine di Dario
Viterbo, 28 (2009), pp. 207-222
Giorio, Maria Beatrice,
Sturmar, Barbara,
Il busto di Italo Svevo dell'Università degli Studi di
Trieste, 25 (2006), pp. 175-186
Gioseffi, Decio,
Problemi di storia dell'arte lignea in Friuli, 1 (1975),
pp. 7-14
Picasso 1973, 2 (1976), pp. 9-16
L'abbici (la A'', la "B"e la "C') della prospettiva:
Tolomeo, Vitruvio, Brunelleschi, 3 (1979), pp. 11-36
Introduzione all'arte. Introduzione a Piero, 4 (1980),
pp. 9-28
Introduzione all'arte 1969, 5-6 (1982), pp. 11-63
Benedetto Croce 1953: la critica delle arti figurative,
7 (1984), pp. 9-30
Piazzetta 1983, 7 (1984), pp. 215-221
Per I 'architettura veneta del Cinquecento. Introduzione
1984, 9 (1986), pp. 9-30
Space in European Art (Tokyo 1987). La parte
dell'Italia: prospettiva e Rinascimento, 10 (1988), pp.
9-20
Giovanni da Udine nella cultura artistica europea, 11
(1989), pp. 11-26
Le basi operatorie della teoria prospettica di Girard
Desargues, 12-13 (1993), pp. 9-36
Perspectiva
artificialis. Per una storia della prospettiva.
Spigolature e appunti, 14 (1984), pp. 15-164
Complementi di prospettiva (di un nuovo libro; di
Apollodoro d' Atene; di Filippo, di Paolo e d'altre
cose), 14 (1994), pp. 165-246
Rappresentazione geometrica dello spazio, 14 (1994), pp.
247-282
Il rilievo tra storia e scienza, 14 (1994), pp. 283-304
Giurco, Giovanni,
Le vedute a tempera dei Baseggio nel Museo storico del
Castello di Miramare, 15 (1995), pp. 205-216
Gobbato,
Marina,
L'icona sinaitica del Cristo Pantocratore fra tradizione
antica e novità cristiana, 7 (1984), pp. 31-38
Goi,
Paolo,
I documenti relativi all'altare di S. Cecilia in
Rivolto, 1 (1975), pp. 61-64
Opere poco note o ignorate di Giuseppe Torretti, Matteo
Calderoni e Alessandro Tremignon, 2 (1976), pp. 83-90
Celesti, Brusaferro, Quaglio, Valeriani: schede friulane,
3 (1979), pp. 61-71
Inedita torrettiana, 5-6 (1982), pp. 133-137
Callalo e
Tagliapietra, 21-22 (2003), pp. 133-140
Höfler, Janez,
Francesco di Giorgio e la pittura bizantina nota sull'Anunciazione
martiniana di Siena, 21-22 (2003), pp. 97-102
Krekic, Anna,
La tavola del beato Leone Bembo di Paolo Veneziano e la
sua copia tardo-quattrocentesca: tipologia e funzioni,
24 (2005), pp. 147-160
Kudiš Buric, Nina,
Alcuni contributi all'Accademismo" veneziano tra Cinque
e Seicento in Istria, 18-19 (1999), pp. 205-220
Due pale d'altare nella parrocchiale di San Girolamo a
Visinada, 21-22 (2003), pp. 119-124
Lago, Luciano,
La memoria culturale del territorio, 21-22 (2003), pp.
13-16
Lenarduzzi, Lucia,
Razionalismo e memoria storica nell'architettura di
Ermes-Midena, 10 (1988), pp. 169-184
Longo, Federica,
Gli esordi di Marcello Mascherini scultore, 11 (1989),
pp. 197-206
Lorber, Maurizio,
L'inedito trattato del Cigoli e le sue fonti, 11 (1989),
pp. 83-100
Pittura tonale e pittura di macchia. Appunti per un
approccio percettivo all'arte di Giorgione e Tiziano,
12-13 (1993), pp. 133-142
Bibliografia essenziale, per tema, di Decio Gioseffi,
12-13 (1993), pp. 321-324
Desargues (1593-1661) - Bosse (1602-1676) e la
prospettiva degli artisti. La tradizione delle
applicazioni dell'illusionismo pittorico sulle diverse
superfici, 15 (1995), pp. 71-102
Scorciatoie e costruzioni abbreviate nella pratica della
prospettiva, 16-17 (1997), pp. 49-62
Vienna e Trieste:
la Wagnerschule alla periferia dell'impero, 18-19
(1999), pp. 175-194
L'istinto delle immagini: codici, icone e modelli
cognitivi da David a Picasso, 21-22 (2003), pp. 259-268
La guerra delle immagini. La ricezione della storia
attraverso la rappresentazione iconica: dalla pittura
all'immagine fotografica, 23 (2004), pp. 135-150
Ipotesi visive: "paradigma indiziario" versus
"paradigma
ipotetico" nella connoisseurship ottocentesca, 24
(2005), pp. 119-144
Riflessi semiotici e connoisseurship Morelli, Berenson,
Riegl: l'origine di un modello epistemologico, 25
(2006), pp. 135-152
Decio Gioseffi, (1919-2007). Idee e prospettive a
confronto, 26 (2007), pp. 9-32
Pensiero visivo. Appunti su indici e icone: strumenti
concettuali ed estetici, 26 (2007), pp. 219-236
In the beginning was the guess: continuità della
connoisseurship da Johann Dominico Fiorillo a Bernard
Berenson: fonti, questioni di metodo e concetti
teoretici, 27 (2008), pp. 117-134
Death of a truth. Da Jean Baudrillard a Maurizio
Cattelan: contesti, strategie fatali e iconologia della
realtà dissolta, 28 (2009), pp. 245-270
Luca, Giovanni,
Σκιά, σκιαγραφία e l'espressionismo nella pittura
bizantina, 12-13 (1993), pp. 55-78
Il pittore Folco Jacobi e la pittura triestina, 21-22
(2003), pp. 240-250
Lucchese, Enrico,
"Ottocento di frontiera" a Gorizia, 15 (1995), pp.
391-402
Giovanni Battista Hattinger, collezionista e mercante in
età neoclassica fra Trieste e la Russia, 16-17
(1997), pp. 241-274
Episodi di pittura veneziana in Istria e Dalmazia, 18-19
(1999), pp. 225-236
Giovanni Scola e Lorenzo Ceresa artisti a Trieste nella
prima metà del XIX secolo, 20 (2000), pp. 103-114
Un disegno di Federico Zuccari da un dipinto udinese del
Pordenone, 21-22 (2003), pp. 113-119
Il ritratto di Brunoro Gambara del Moretto al Musée
Jacquemart-André, 23 (2004), pp. 7-12
Il "telero" per il
duomo di Pola e altre opere di Pietro della Vecchia, 23
(2004), pp. 187-194
Nuove opere sacre di Nicola Grassi, 24 (2005), pp. 39-46
Giunte al catalogo di Girolamo Brusaferro, 25 (2006),
pp. 19-22
Una proposta dalmata per Mattia Bortoloni, 25 (2006),
pp. 189-192
Ermagora e Fortunato nella pala di Giambattista Pittoni
a Buie d'Istria, 26 (2007), pp. 271-276
Tondi 'in
piccolo' di Monsù Bernardo, 27 (2008) 9-14
Un busto di Alessandro D'Este nelle logge di Raffaello
in Palazzo Vaticano, 27 (2008), pp. 153-155
Opera finita e progettazione grafica.. Arturo Nathan e
il disegno, 28 (2009), pp. 223-244
Appunti da un viaggio in Germania: il Sei e il
Settecento, 28 (2009), pp. 307-312
Magani, Fabrizio,
La collezione Liechtenstein di Vienna. Dipinti di "buon
gusto" tra Venezia e Bologna, 15 (1995), pp. 153-178
Luigi Franellich "intelligente" collezionista nella
Trieste ottocentesca, 16-17 (1997), pp. 275-286
Trieste,
2 novembre 1832. Ritratti da un matrimonio di Giuseppe Tominz, 18-19 (1999), pp. 159-164
Maggio, Silvia,
Nobiltà della pittura, nobiltà di un pittore: il caso di
Pomponio Amalteo, 26 (2007), pp. 65-74
Malni Pascoletti, Maddalena,
Un pittore goriziano" a Roma: Guido Mauri, 10 (1988),
pp.151-168
Arte in Friuli Arte a Trieste. Indici dei volumi 1-10,
11 (1989), pp. 225-240
Questioni iconografiche in margine alla Mostra "Ex
Universa Philosophia. Stampe barocche con le tesi dei
Gesuiti di Gorizia", 12-13 (1993), pp. 149-160
Malusà,
Beatrice,
Antonio Lonza e la pittura d'interni, 28 (2009), pp.
163-178
Mareschi, Antonietta,
L'antico battistero del Duomo di Caorle, 2 (1976), pp.
33-41
Aquileia cristiana, 3 (1079), pp. 159-161
La cripta della basilica dei santi Felice e Fortunato a
Vicenza: proposta per una nuova datazione, 4 (1980), pp.
29-32
Marini, Paolo,
Muggia vecchia: una scoperta?, 25 (2006), pp. 7-12
Marsoni, Giovanna,
L'architetto triestino Ruggero Berlam, 9 (1986), pp.
109-128
Martincich, Lorena,
Il salterio di Santa Elisabetta e la miniatura
turingosassone, 15 (1995), pp. 39-48
Martini, Michela,
Spigolature d'arte e di costume dall'archivio Mocenigo:
Giandomenico Tiepolo testimone nel processo contro
Alvise V Sebastiano, 20 (2000), pp. 97-102
Mazza, Barbara,
Disegni inediti di Giuseppe Jappelli all'Archivio di
Stato di Padova, 12-13 (1993), pp. 207-212
Progetti di
Antonio Buttazzoni per Trieste, 15 (1995), pp. 319-336
I disegni di Pietro Nobile dopo il restauro, appunti e
spunti, 16-17 (1997), pp. 389-392
Mazza Boccazzi, Barbara,
Filippo Farsetti e Francesco Algarotti: appunti e
spunti, 21-22 (2003), pp. 153-162
Il sodalizio Algarotti-Aubert: l'ultima lettera, 27
(2008), pp. 19-24
Mazza, Cristiana,
Frammenti inediti della scomparsa pinacoteca Sagredo, 15
(1995), pp. 133-152
Mengotti, Costanza,
Inedita corrispondenza in materia d'arte tra Andrea
Giovanelli e Antonio Diedo, 16-17 (1997), pp. 121-130
Micoli
Pasino, Nicoletta,
Il pittore triestino Argio Orell, 3 (1979), pp. 133-148
Milossovich Barbo, Teresita,
Il pittore triestino Carlo Wostry, 2 (1976), pp. 131-141
Mogorovich, Eliana,
Fra le pagine di "Emporium": la ritrattistica alle
Esposizioni Internazionali tra la fine dell'Ottocento e
i primi anni del Novecento, 27 (2008), pp. 87-92
Un
bicentenario dimenticato: Giovanni Paglierini
(1809-1878), 28 ( 2009), pp. 145-158
Molesi, Sergio,
Una tesi di laurea sull'architetto Giacomo Zamattio, 1
(1975), pp. 151-159
Il Premio Promozione per la sezione arti visive del
concorso d'arte e di cultura "Istria nobilissima" quale
indicatore della creatività artistica della comunità
italiana di Croazia e Slovenia, 21-22 (2003), pp.
251-258
Munari, Costanza,
Le decorazione di Antonio Basoli in Palazzo Polcenigo a
Cavasso Nuovo, 15, (1995), pp. 271-276
Mutton, Chiara,
La Genesi Cotton: discussioni e proposte, 15 (1995), pp.
7-38
Nosella, Maria Gabriella,
Le "cantinelle" figurate e la pittura profana
tardogotica in Friuli, 12-13 (1993), pp. 105-112
Nuovo,
Lorenzo,
Silvio Benco critico d'arte: i primi anni all"Indipendente"
(1890-1892). Trieste, D'Annunzio e i riverberi della
cultura francese, 23 (2004), pp. 107-118
Manlio Malabotta critico figurativo: alcuni aspetti poco
indagati (1930-1933), 24 (2005), pp. 111-118
Marcello Mascherini e la critica triestina (1924-1931),
25 (2006), pp. 103-112
La biblioteca d'arte di Manlio Malabotta critico
figurativo: i libri del Novecento, 27 (2008), pp.
135-147
Paghi, Elisabetta,
L'istinto della narrazione per immagini, 25 (2006), pp.
127-134
Panciera di Zoppola, Giorgio,
Pietro Edwards pittore, 18-19 (1999), pp. 145-158
Panizon, Ermanna,
Una lettura iconografica per l'Introduzione del culto di
Cibele a Roma di Andrea Mantegna, 26 (2007), pp. 57-64
Panzarin, Francesca,
Il collezionismo inglese a Venezia nel Seicento: Henry
Wotton letterato, agente, collezionista, mecenate e il
suo rapporto con Odoardo Fialetti, 20 (2000), pp. 37-60
Parlatori, Marina,
Rudolf Jettmar e Carlo Michelstaedter al Castello di
Gorizia, 12-13 (1993), pp.
297-104
Parodi, Gabriella,
Sulle origini del protiro romanico, 9 (1986), pp. 47-55
Parodi Travaglia, Gabriella,
Per una didattica della Storia dell'Arte, 12-13 (1993),
pp. 315-320
Pasian, Alessio,
Su alcuni dipinti della chiesa di Santa Maria di Bagnolo
di Lonigo, 16-17 (1995), pp. 109-120
Per il catalogo di
Louis Dorigny, 18-19 (1999), pp. 9-38
"Se non perfetti, originali certamente": Contributi per
l'arte veneta da Lazzarini a Bortoloni, 28 (2009), pp.
47-78
Pasqua, Camilla,
Lo sviluppo delle "drôleries" nella miniatura
medievale, 11 (1989), pp. 45-56
1990: anno longobardo, 12-13 (1993), pp. 259-264
Pavan, Gino,
Giuseppe Gatteri padre e la decorazione del teatro di
Ravenna, 21-22 (2003), pp. 179-188
Pavanello, Giuseppe,
Un "copia lettere" di Giovanni Antolini "Regio
Architetto" a Venezia, 11 (1989), pp. 111-174
Collezioni
di gessi canoviani in età neoclassica: Padova, 12-13
(1993), pp. 167-190
Nota per Marco Zanchi, 15 (1995), pp. 187-192
Collezione
di gessi canoviani in età neoclassica: Venezia (parte
prima), 15 (1995), pp. 225-270
Dipinti del Lloyd
Adriatico in mostra a Venezia e a Trieste, 15 (1995),
pp. 387-390
Appunti da un viaggio in Russia, 15 (1995), p. 411-420
Schedule sei e settecentesche, 16-17 (1997), pp. 63-108
Due vedute di Pola di Antonio Joli e una pala di
Giovanni Scajario ad Arbe, 16-17 (1997), pp. 333-338
Una guida del Civico Museo Sartorio di Trieste, 16-17 (1997), pp. 375-382
Appunti da viaggi in Baviera e in Spagna, 16-17 (1997),
pp. 393-399
Schedule settecentesche: da Tiepolo a Canova, 18-19
(1999), pp. 55-114
I disegni della Biblioteca Civica di Trieste per l'edizione
veneziana delle Rime di Francesco Petrarca (1756), 18-19
(1999), pp. 197-202
Un progetto di Ludovico Cadorin per il "Casino" di
Nicolò Bottacin a Trieste, 20 (2000), pp. 115-122
I
primi scritti di Antonio Canova: gli appunti sul mito di
Orfeo ed Euridice e gli esercizi di latino con una nota
sul Monumento funerario di Clemente XIV, 21-22 (2003),
pp. 171-178
Un messale illustrato da Giambattista Tiepolo, 23
(2004), pp. 51-56
Istria e Dalmazia: lettere di Giuseppe Fiocco, 24
(2005), pp. 161-174
Ritorno in villa Fracanzani, 25 (2006), pp. 31-38
Antonio Canova: i bassorilievi Barisan, 26 (2008), pp.
139-152
Illyricum sacrum, 26 (2007), pp. 257-270
Appunti da Lisbona: Pellegrini e Canova, 26 (2007), pp.
279-298
Altre schedule settecentesche: da Diziani a Canova, 27
(2008), pp. 25-46
Da Roma e da Parma. E di nuovo da Lisbona, 27 (2008),
157-152
Tre schedule sei e settecentesche, 28 (2009), pp. 79-98
Appunti da un viaggio in Germania: sculture a
Francoforte e Oldemburg, 28 (2009), pp. 313-316
Pavone,
Mario Alberto,
Una Strage degli Innocenti del Benaschi, 21-22 (2003),
pp. 149-152
Però, Franco,
Bozzetti scenici inediti del Bison, 3 (1979), pp. 77-83
Perusini, Giuseppina,
I rapporti di Nicolò Pacassi con l'architettura europea
del XVIII secolo, 4 (1980), pp. 57-75
Perusini, Teresa,
Il Flügelaltar della pieve di Santa Maria a Pontebba e
la Donauschule, 5-6 (1982), pp. 105-115
Pesante, Paola,
Psicologia e arte, 9 (1986), pp. 37-46
Petricioli, Ivo,
Una preziosa raccolta di documenti, 25 (2006), pp.
203-204
Quinzi, Alessandro,
Nota per la Majestas Domini dell'antico battistero di
Capodistria, 16-17 (1997), pp. 327-332
Una Madonna dureriana per Pellegrino da San Daniele, 20 (2000), pp.
31-36
Una Mishneh Torah del Maestro del Messale Barbo e la
Collectio Antiquitatum di Giovanni Marcanova, 21-22
(2003), pp. 91-96
Radovic Mahecic, Daria,
Arsia-Raa di Gustavo Pulitzer-Finali la città monumento
dell'architettura moderna, 21-22 (2003), pp. 213-224
Reale, Isabella,
In margine alle origini del vedutismo veneto: Luca
Carlevarijs e la macchietta, 5-6
(1982), pp. 117-131
Rossi, Alessandro,
Natività a confronto: un'invenzione di Paolo de Matteis
e non di Ludovico Antonio David, 6 (2007), pp. 99-108
Sabucco, Giuliana,
Il pittore udinese Alessandro Filippini: un esempio di
avanguardia in provincia, 12-13 (1993), pp. 245-252
Safred, Laura,
La cattedrale di San Giusto a Trieste: la fase
architettonica altomedioevale, 5-6 (1982), pp. 99-103
Saliu, Cristiana,
La nuova tipologia dei monumenti funerari veneziani del
primo Rinascimento, 12-13 (1993), pp. 113-120
Scardino, Lucio,
Addenda a Guido Marussig, 26 (2007), pp. 171-176
Un cartellonista novecentista di scuola friulana:
Ernesto Zinetti (1889-1977), 27 (2008), pp. 93-98
Schwaighofer, Claudia-Alexandra,
Da Zanetti ai Fratelli Alinari: le raccolte di disegni
di opere d'arte tra XVIIIe XIX secolo, 27 (2008), pp.
109-116
Sciarrone, Alessandro,
Golden Gate Exhibition San Francisco 1939: una mostra
dimenticata, 24 (2005), pp. 83- 94
Sciuto, Davide,
San Marco di Pordenone: "Templum Dei et Civitatis , 15
(1995), pp. 363-368
Scrocco, Antonella,
Cenni sul pittore ampezzano Giuseppe Ghedina
(1825-1896), 11 (1989), pp. 175-178
Sforza Vattovani, Fulvia,
Studi Cividalesi, 1 (1975), pp. 95-116
Una traccia per Cennino (gli affreschi della cappella
Forzate), 3 (1979), pp. 41-47
Riferimenti "subliminali" per il Trecento veneto minore
(tra Guariento e Iacobello di Bonomo), 4 (1980), pp.
49-56
Medioevo fuori codice: il Maestro di Jan di Brunswick.
Dal codice Wigalois di Leida all'arte fantastica di
Chagall e di Harlof 10 (1988), pp. 34-45
Venticinque secoli di navigazione adriatica, 10 (1988),
pp.187-191
Un trittico inedito di scuola crivellesca a Trieste,
12-13 (1993), pp. 125-128
Uno Schäufelein ritrovato, 12-13 (1993), pp. 129-132
Segnalazioni, 21-22 (2003), pp. 85-90
Sgubbi, Gianfranco,
Glauco Cambon nel cartellonismo triestino, 5-6 (1982),
pp. 157-168
Skerl Del Conte, Serena,
Vitale da Bologna e il Duomo di Udine. Un'ipotesi
alternativa, 1 (1975), pp. 15-34
Una tesi di laurea su Giovanni Baronzio e il Cappellone
di S. Nicola a Tolentino, 2 (1976), pp. 171-181
Una tesi di laurea su "Il Maestro del 1419 e Paolo
Uccello", 3 (1979), pp. 175-184
Epigoni di Vitale in Friuli: gli affreschi di S. Giorgio
in Vado a Rualis, 10 (1988), pp. 21-34
Stefano plebano di S. Agnese e le storie di Tomaso
Beckett, 11 (1989), pp. 57-72
La bandinella processionale di Antonio Veneziano a Pisa,
12-13 (1993), pp. 87-104
La bottega di Agnolo Gaddi e Spinello Aretino nel nono
decennio del Trecento, 15 (1995), pp. 49-70
Taddeo Gaddi
nella cappella Davanzati in Santa Trinita a Firenze,
16-17 (1997), pp. 31-36
La prima attività di Barnaba da
Modena: un'ipotesi alternativa, 21-22 (2003), pp. 73-84
Sorrentino, Sabina,
John Ruskin sulle tracce di Canaletto, 12-13 (1993), pp.
213-220
Ricordo di Lorenzo Fernandelli, 12-13 (1993), pp.
253-258
Staccioli, Valerio,
La motonave "Victoria" e la svolta degli anni Trenta
nell'architettura navale italiana, 3 (1979), pp. 149-155
Nicolò Costanzi: anni Sessanta. Inediti e navi del
futuro, 8 (1985), pp. 155-161
Disegno e modellistica architettonica nell'ingegneria
navale. Metodologie e strumenti progettuali di ieri e di
oggi, 12-13 (1993), pp. 233-244
Stopper, Francesca,
Per Angelo Scarabello orefice veneto del Settecento, 26
(2007), pp. 123138
Profilo di Andrea Fulici orafo veneziano (1669-1760), 28
(2009), pp 99-138
Steiner, Robert,
Eine Venus von Luca Penni, 10 (1988), pp. 57-67
Strukelj,
Vanja,
Appunti sul Liberty a Trieste: Giulio Toffoli, 3 (1979),
pp. 123-132
Strukelj, Vanja,
Crusvar, Luisa,
Per uno studio dell'altaristica del Basso Isontino, 2
(1976), pp. 65-81
Sturmar, Barbara,
"Menzogne, titubanze e rossori lasciano traccia anche
sulla tela" Italo Svevo e l'arte figurativa, 25 (2006),
pp. 87-102
Anch'io ò scritto e scrivo e faccio «il pittore» a
Parigi" appunti sulle lettere di Filippo de Pisis a
Italo Svevo, 27 (2008), pp. 99-108
"Una vera poesia per immagini L'esperienza figurativa
e l'opera grafica di Virgilio Giotti", 28 (2009), pp.
191-206
Sturmar, Barbara,
Giorio, Maria Beatrice,
Il busto di Italo Svevo dell'Università degli Studi di
Trieste, 25 (2006), pp. 175-186
Tambini, Anna,
Un volume sulle arti nei centri minori istriani, 16-17
(1997), pp. 369-374
Scultura del Settecento in Romagna: l'attività del
friulano Girolamo Bertos, 21-22 (2003), pp. 141-148
Tavano, Sergio,
Per lo studio di Antonio Paroli, 1 (1975), pp. 51-60
Mosaici nell'alto Adriatico, 1 (1975), pp. 117-125
La
cripta di Aquileia e i suoi affreschi, 2 (1976),
pp.157-170
Aperture per la scultura altomedievale in Friuli, 3
(1979), pp. 165-168
Singolarità dell'architettura di Giustinano, 5-6 (1982),
pp. 65-88
Arte nel Friuli-Venezia Giulia (1900-1950), 5-6 (1982),
pp. 219-223
Nuovi elementi sulla giovinezza di Giuseppe Tominz, 7
(1984), pp. 93-110
Pittura tardo antica e altomedioevale: lettura e
lezione, 8 (1985), pp. 165-176
L'architettura paleocristiana e bizantina vista da
Richard Krautheimer, 9 (1986), pp.141-153
"Wiener Schule"
e "Central Commission" fra Aquileia e Gorizia, 10
(1988), pp. 97-139
Da Palmira a Bath, 15 (1995), pp.
375-379
Mosaici pavimentali nell'età di Giustiniano
appunti sugli orientamenti politici e formali, 21-22
(2003), pp. 27-36
Terdossi, Alessandra,
Macchia e linea nei mosaici teodoriani dell'aula nord di
Aquileia, 11 (1989), pp. 27-44
Tiddia, Alessandra,
Centro e periferia. Il bipolarismo centro/periferia come
modello paradigmatico dei rapporti fra la pittura
triestina e le Secessioni di Monaco e Vienna, 16-17
(1997), pp. 167-200
Questioni di ricezione klimtiana a Trieste: Arte pura e
arte impura di Vito Timmel. Una proposta interpretativa,
21-22 (2003), pp. 201-212
Una testimonianza nazarena in una collezione isontina:
il Cristoforo di Friedrich Geselschap, 28 (2009), pp.
139-144
Borghesia in posa fra '800 e '900: Scomparini, Barison,
Rietti. Una rivisitazione attuale, 28 (2009), pp.
317-321
Tigler, Guido,
Traù tra Venezia e Puglia, 16-17 (1997), pp. 289-326
Precisazioni sull'arca di San Nazario, 21-22 (2003), pp.
49-62
Scultori lombardo-friulani del Trecento a Trieste, 26
(2007), pp. 35-56
Travaglino, Costanza,
La facciata ottocentesca di S. Maria del Fiore. Un caso
di interferenza tra progettazione originale e restauro,
7 (1984), pp. 145-171
Treu, Lucia,
Tappe significative dell'itinerario artistico di Gian
Paolo Thanner, 9 (1986), pp. 57-66
Tullio Sgrazzutti, Loredana,
Antonio Dugoni pittore cividalese dell'Ottocento, 2
(1976), pp. 117-129
Turlon, Mariella,
Modelli xilografici nella pittura altoadriatica fra '400
e '500, 11 (1989), pp. 73-82
Vallon, Elisabetta,
Tipologie museali di Bruno Munari, 23 (2004), pp.119-134
Venuti, Carlo,
L'arca del Beato Bertrando nel Duomo di Udine, 3 (1979),
pp. 49-54
Venuto, Francesca,
La vicenda edilizia del complesso di Passariano, 7
(1984), pp. 53-74
Mostra della scultura lignea in Friuli (18.6-2711.1983)
Villa Manin di Passariano, 7 (1984), pp. 233-241
Un artista rivisitato: il Pordenone. Considerazioni
intorno alle mostra dedicata al pittore nel quinto
centenario della nascita, 8 (1985), pp. 185-194
La
Mostra della miniatura in Friuli a Villa Manin,
9 (1986), pp. 155-159
L'idea di giardino in Friuli tra Settecento e Ottocento,
10 (1988), pp. 69-76
Il Friuli occidentale e Venezia nel Settecento - la
cultura della villa Varda di Brugnera. (luglio-ottobre
1988). Riflessioni su un'esposizione, 11 (1989), pp.
215-224
Ori e tesori d'Europa. Mille anni di oreficeria in
Friuli-Venezia Giulia, 12-13 (1993), pp. 265-282
Residenze e parchi dei Napoleonidi nel Friuli - Venezia
Giulia, 15 (1995), pp. 276-292
Visintin, Laura,
La decorazione pittorica tardosettecentesca e
ottocentesca nei palazzi e nelle ville di Cividale, 15
(1995), pp. 293-306
Walcher, Maria,
In margine alla Mostra Capolavori d'arte in Friuli, 2
(1976), pp. 183-189
Note vignolesche, 3 (1979), pp. 55-60
Una tesi di laurea su "L'architettura del Settecento a
Trieste", 3 (1979), pp. 185-192
Una tesi di laurea su "L'architettura Liberty a
Trieste", 3 (1979), pp. 193-199
Gli affreschi del duomo di Spilimbego e il problema di
Cristoforo da Bologna, 4 (1980), pp. 33-47
Ricordo di
Wolfgang Lotz, 5-6 (1982), pp. 181-185
Echi del Dorigny
ad Aquileia, 7 (1984), pp. 87-91
Breviario di storia
dell'arte regionale, 8 (1985), pp. 177-184
Roberto Salvini: spunti per una riflessione, 9 (1986),
pp. 31-36
Echi del "weicher Stil" in Friuli. La "Bella Madonna" di
Gemona, 10 (1988), pp. 47-55
Andrea Pozzo e le
ripercussioni del suo trattato nel Friuli e nella
Venezia Giulia, 15 (1995), pp.103-132
Giuseppe e Andrea Pozzo, 28 (2009), pp. 21-46
Zamper,
Mariangela,
Dipinti inediti di Gregorio Lazzarini, 7 (1984), pp.
75-86
Zanni, Nicoletta,
Domenico Corti architetto, 1 (1975), pp. 65-82
Una nuova
guida di Grado, 2 (1976), pp. 151-156
L'Ospedale
Maggiore di Trieste: storia edilizia ed etimologia, 3
(1979), pp. 101-117
Eclettismo e architettura industriale. Giorgio Polli e
le sue scelte stilistiche, 4 (1980), pp. 91-114
Selva, Mollari, Pertsch: nuovi disegni per la Borsa Vecchia di
Trieste, 5-6 (1982), pp. 147-156
Dal Palladianesimo al
modernismo. Robert Adam - John Soane - Giovanni Muzio, 8
(1985), pp. 45-90
L'eredità di Paestum: risvolti
imprevedibili nella fortuna del Neodorico. A proposito
della mostra alla Certosa di Padula (SA), 9 (1986), pp.
161-169
Ledoux a Trieste: "Gloriette" all'Aquedotto, 10
(1988). pp. 83-90
Tradizione e innovazione nell'architettura moderna. New
York 1988, 11 (1989), pp. 187-196
Roma antica nella città moderna. Antefatti greco-romani
nei progetti per Bath di John Wood, 12-13 (1993), pp.
161-165
Architettura e urbanistica nella regione Friuli-Venezia
Giulia: una sintesi visiva, 21-22 (2003), pp. 225-234