N°
3
(1979)
CONTRIBUTI
DECIO GIOSEFFI, L'abbiccì (l'"A", la "B" e la
"C") della prospettiva: Tolomeo, Vitruvio,
Brunelleschi, 11-36
MARINA CORBATO, Le "aediculae" nel codice vaticano
lat. 3868 di Terenzio, 37-39
FULVIA SFORZA VATTOVANI, Una traccia per Cennino (gli
affreschi della cappella Forzatè), 41-47
CARLO VENUTI,
L'arca del Beato Bertrando nel Duomo di Udine,
49-54
MARIA WALCHER, Note vignolesche, 55-60
PAOLO GOI, Celesti, Brusaferro, Quaglio, Valeriani:
schede friulane, 61-71
FRANCO FIRMIANI, Anton Maria Zanetti il giovane tra
Illuminismo e Neoclassicismo, 73-76
FRANCO PERÒ, Bozzetti scenici inediti del Bison,
77-83
LUISA CRUSVAR, Note sul Collezionismo triestino,
85-100
NICOLETTA ZANNI, L'Ospedale Maggiore di Trieste:
storia edilizia ed etimologia, 101-117
ROBERTO CURCI, Una "palestra" di cartellonismo a
Udine: appunti su Antonio Bauzon e Pietro Antonio Sencig,
119-124
VANJA STRUKELJ, Appunti sul Liberty a Trieste: Giulio
Toffoli, 123-132
NICOLETTA MICOLI PASINO, Il pittore triestino Argio
Orell, 133-148
VALERIO STACCIOLI, La motonave "Victoria" e la svolta
degli anni Trenta nell'architettura navale italiana,
149-155
SEGNALAZIONI E DISCUSSIONI
ANTONIETTA
MARESCHI, Aquileia cristiana, 159-161
SERGIO TAVANO, Aperture per la scultura altomedievale
in Friuli, 165-168
GIUSEPPE BERGAMINI, Studi su San Daniele del Friuli,
169-173
SERENA SKERL DEL CONTE, Una tesi di laurea su "Il
Maestro del 1419 e Paolo Uccello", 175-184
MARIA WALCHER,
Una tesi di laurea su "L'architettura del Settecento
a Trieste", 185-192
MARIA WALCHER,
Una tesi di laurea su "L'architettura Liberty a
Udine", 193-199
ANTONIETTA BERGAMINI - GIUSEPPE BERGAMINI, Scritti
d'arte nelle riviste e nei periodici friulani (dalla
fine del XIX secolo al 1974), Parte II, 201-217
N° 4 (1980)
CONTRIBUTI
DECIO GIOSEFFI, Introduzione all'Arte. Introduzione a
Piero, 9-28
ANTONIETTA MARESCHI, La cripta della basilica dei
santi Felice e Fortunato a Vicenza: proposta per una
nuova datazione, 29-32
MARIA WALCHER, Gli affreschi del duomo di Spilimbergo
e il problema di Cristoforo da Bologna, 33-47
FULVIA SFORZA VATTOVANI, Riferimenti "subliminali"
per il Trecento veneto minore (tra Guariento e Iacobello
di Bonomo), 49-56
GIUSEPPINA PERUSINI, I rapporti di Nicolò Pacassi con
l'architettura europea del XVIII secolo, 57-75
ROSSELLA FABIANI, L'architetto Pietro Nobile,
77-89
NICOLETTA ZANNI, Eclettismo e architettura
industriale. Giorgio Polli e le sue scelte stilistiche,
91-114
SEGNALAZIONI E DISCUSSIONI
RENATA DA NOVA, Una tesi di laurea sul pittore
Gino Parin, 117- 136
N° 5/6 (1982)
CONTRIBUTI
DECIO GIOSEEFI, Introduzione all'arte 1969, 11-63
SERGIO TAVANO, Singolarità dell'architettura di
Giustiniano, 65-88
CARLO GABERSCEK, Rilievi decorativi
romanico-bizantini nel Museo Archeologico di Cividale,
89-98
LAURA SAFRED, La cattedrale di San Giusto a Trieste:
la fase architettonica altomedioevale, 99-103
TERESA PERUSINI, Il Flügelaltar della pieve di Santa
Maria a Pontebba e la Donauschule, 105-115
ISABELLA
REALE, In margine alla origini del vedutismo veneto:
Luca Carlevarijs e la macchietta, 117-131
PAOLO GOI, Inedita torrettiana, 133-137
FRANCO FIRMIANI, Bison e il progetto dell'apparato
festivo del 1816 per la Borsa di Trieste, 139-145
NICOLETTA ZANNI, SELVA, MOLLARI, PERTSCH: Nuovi
disegni per la Borsa Vecchia di Trieste, 147-156
GIANFRANCO
SGUBBI, Glauco Cambon nel cartellonismo triestino,
157-178
SEGNALAZIONI
MARIA WALCHER CASOTTI, Ricordo di Wolfgang Lotz,
181-185
ROSSELLA FABIANI, Contributo allo studio della
scultura in Friuli, 187-190
MARISA BIANCO FIORIN, Mostra di icone al Museo
nazionale di Ravenna: una proposta di lavoro,
191-205
GABRIELLA BUCCO, Storia dell'arte in Friuli.
A. Rizzi, Profilo di storia dell'Arte in Friuli, il
Quattrocento e il Cinquecento in Friuli, Del Bianco
editore, Udine 1979, 205-209
ROBERTO CURCI, Una monografia su Arturo Fittke,
211-212
LUISA CRUSVAR, Il museo come strumento critico.
Annotazioni in margine alla mostra "Museo perché/Museo
come", Trieste, Stazione Marittima, 5 novembre - 12
dicembre 1979, 213-217
SERGIO TAVANO, Arte nel Friuli - Venezia Giulia
(1900-1950), 219-223
ANTONIETTA BERGAMINI - GIUSEPPE BERGAMINI, Scritti
d'arte nelle riviste e nei periodici friulani (dalla
fine del XIX secolo al 1974), Parte III, 225-235
N° 7 (1984)
CONTRIBUTI
DECIO GIOSEFFI, Benedetto Croce 1953: la critica
delle arti figurative, 9-30
MARINA GOBBATO, L'icona sinaitica del Cristo
Pantocratore fra tradizione antica e novità cristiana.
Un'ipotesi sulla provenienza, 31-38
GIULIANA CARBI, Nomi fiorentini per il Chiostro degli
Aranci, 39-51
FRANCESCA VENUTO, La vicenda edilizia del complesso
di Passariano, 53-74
MARIANGELA ZAMPER, Dipinti inediti di Gregorio
Lazzarini, 75-86
MARIA WALCHER, Echi del Dorigny ad Aquileia,
87-91
SERGIO TAVANO, Nuovi elementi sulla giovinezza di
Giuseppe Tominz, 93-110
PIERPAOLO DORSI, Documenti dell'Archivio di Stato di
Trieste sull'attività di G. Tominz (1818-1820),
111-133
ROSSELLA FABIANI, Appunti e note sulla costruzione
del castello di Miramare, 135-143
COSTANZA TRAVAGLINO, La facciata ottocentesca di S.
Maria del Fiore. Un caso di interferenza tra
progettazione originale e restauro, 145-171
CLAUDIA BIAMONTI, L'edilizia triestina tra Eclettismo
e Liberty. Giovanni Maria Mosco architetto, 173-193
FIORENZA DE VECCHI, Picasso scenografo dei "Balletti
russi" di Diaghilev, 195-212
SEGNALAZIONI E DISCUSSIONI
DECIO GIOSEFFI, Piazzetta 1983, 215-221
GABRIELLA
BUCCO, Mille anni di arte a Udine. Recensione a
"Decio Gioseffi: Udine - Le Arti" editore Casamassima,
Udine, 1982, 223-228
GIULIANA CARBI, Le tavole dei Trionfi del Petrarca di
Trieste. Recensione a "Maria Walcher Casotti: Le Tavole
dei Trionfi del Petrarca nella Raccolta Petrarchesca
Rossettiana di Trieste" in Quaderni XI degli
Atti" dei Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste,
Trieste 1983, 229-231
FRANCESCA VENUTO, Mostra della scultura lignea in
Friuli (18.6-27.11.1983) Villa Manin di Passariano,
233-241
CLAUDIA BIAMONTI, Preistoria del Caput Adriae: in
margine ad una mostra, 243-246
8 (1985)
CONTRIBUTI
ORIANA Bovio, I mosaici della navata di S. Maria
Maggiore: proposta di lettura in chiave modulare,
11-31
MARIA CRISTINA BERTOSSI, Cividale paleocristiana,
33-44
NICOLETTA ZANNI, Dal palladianesimo al modernismo.
Robert Adam - John Soane - Giovanni Muzio, 45-90
FRANCO FIRMIANI, Scomparini due, 91-99
DIANA BARILLARI, Raimondo D'Aronco tra Liberty ed
Eclettismo, 101-138
MARIA CLAUDIA CAPOVILLA, Antonio Rubino: formazione
di uno stile grafico originale, 139-154
VALERIO
STACCIOLI, Nicolò Costanzi: anni Sessanta. Inediti e
navi del futuro, 155-161
SEGNALAZIONI E DISCUSSIONI
SERGIO TAVANO, Pittura tardo antica e altomedioevale:
lettura e lezione, 165-176
MARIA WALCHER, Breviario di storia dell'arte
regionale, 177-184
FRANCESCA VENUTO, Un artista rivisitato: il
Pordenone. Considerazioni intorno alle mostre dedicate
al pittore in occasione del quinto centenario della
nascita, 185-194
ROSSELLA FABIANI, Domenico Schiavi architetto,
195-198
CLAUDIA BIAMONTI, "Il pittore Pietro Fragiacomo" di
Liviana Rossi, 199-201
NICOLETTA CARBONI TONINI, Eclettismo e Liberty
nell'architettura a Gorizia, 205-212
N° 9 (1986)
CONTRIBUTI
DECIO GIOSEFFI, Per l'architettura veneta del
Cinquecento. Introduzione 1984, 9-30
MARIA WALCHER, Roberto Salvini: spunti per una
riflessione, 31-36
PAOLA PESANTE, Psicologia e arte, 37-46
GABRIELLA
PARODI, Sulle origini del protiro romanico, 47-55
LUCIA TREU, Tappe significative dell'itinerario
artistico di Gian Paolo Thanner, 57-66
FRANCO FIRMIANI, Giuseppe Sanmartino da Forio
d'Ischia a Trieste: la "Religione" perduta e ritrovata,
67-73
FOSCARINA STAFFIERI, Theophilus Hansen e il Neogreco
a Trieste, 75-90
MARIA PIA AMOROSO, La vicenda edilizia del Tergesteo,
91-107
GIOVANNA MARSONI, L'architetto triestino Ruggero
Berlam, 109-128
LUCIA D'AGNOLO, Il Tominz "dei cavalli", 129-138
SEGNALAZIONI E DISCUSSIONI
SERGIO TAVANO, L'architettura paleocristiana e
bizantina vista da Richard Krautheimer, 141-153
FRANCESCA VENUTO, La Mostra della minitura in Friuli
a Villa Manin, 155-159
NICOLETTA ZANNI, L'eredità di Paestum: risvolti
imprevedibili nella fortuna del Neodorico. A proposito
della Mostra alla Certosa di Padula (SA), 161-169
N° 10 (1988)
CONTRIBUTI
DECIO GIOSEFFI, Space in European Art (Tokyo
1987). La parte dell'Italia: prospettiva e Rinascimento,
9-20
SERENA SKERL DEL CONTE, Epigono di Vitale in Friuli:
gli affreschi di S. Giorgio in Vado a Rualis, 21-34
FULVIA SFORZA VATTOVANI, Medioevo fuori codice: il
Maestro di Jan di Brunswick. Dal codice Wigalois di
Leida all'arte fantastica di `Chagall e di Harloff,
35-45
MARIA WALCHER, Echi del "weicher Stil" in Friuli. La
"Bella Madonna" di Gemona, 47-55
ROBERT STEINER, Eine Venus von Luca Penni, 57-67
FRANCESCA VENUTO, L'idea di giardino in Friuli tra
Settecento e Ottocento, 69-76
ROSSELLA FABIANI, Pietro Nobile a Roma, 77-82
NICOLETTA
ZANNI, Ledoux a Trieste: "Gloriette" all'Αcquedotto,
83-90
MARIO DESILIA, Un inedito di Giuseppe Tominz: il
ritratto dell'architetto Valentino Valle, 91-95
SERGIO TAVANO,
"Wiener-Schule" e "Central-Commission" fra Aquileia e
Gorizia, 97-139
LORELLA
BIGNAMI, Neoimpressionismo e Divisionismo. Programmi,
limiti operativi e sviluppi, 141-149
MADDALENA MALNI PASCOLETTI, Un pittore goriziano" a
Roma: Guido Mauri, 151-168
LUCIA LENARDUZZI, Razionalismo e memoria storica
nell'architettura di Ermes Midena, 169-184
SEGNALAZIONI E DISCUSSIONI
FULVIA SFORZA VATTOVANI, Venticinque secoli di
navigazione adriatica, 187-191
11 (1990)
CONTRIBUTI
DECIO GIOSEFFI, Giovanni da Udine nella cultura
artistica europea, 11-26
ALESSANDRA TERDOSSI, Macchia e linea nei mosaici
teodoriani dell aula nord di Aquileia, 27-44
CAMILLA PASQUA, Lo sviluppo delle "drôleries" nella
miniatura medievale, 45-56
SΕRΕΝΑ SKERL DΕL CONTE, Stefano plebano di S. Agnese
e le storie di Tomaso Beckett, 57-72 MARIELLA TURLON,
Modelli xilografici nella pittura altoadriatica fra
'400 e '500, 73-82
MAURIZIO LORBER, L'inedito trattato di prospettiva
del Cigoli e le sue fonti, 83-100
ROSSELLA FABIANI, Modelli nei disegni di Pietro
Nobile, 101- 110
GIUSEPPE PAVANELLO, "Un copia" lettere di Giovanni
Antolini "Regio Architetto" a Venezia, 111-174
ANTONELLA SCROCCO, Cenni sul pittore ampezzano
Giuseppe Ghedina (1825-1896), 175-178
LAURA
CASTELLIS MAGALDI, Josep Puig i Cadafalch architetto
e storico dell'arte catalano, 179-186
NICOLETTA ZANNI, Tradizioni e innovazioni
nell'architettura moderna. New York 1988, 187-196
FEDERICA
LONGO, Gli esordi di Marcello Mascherini scultore,
197-206
SEGNALAZIONI E DISCUSSIONI
CARLO GABERSCEK, Nuovi contributi allo studio della
scultura medioevale nel volume "Il Duomo di Santa Maria
Assunta di Gemona" 209-214
FRANCESCA
VENUTO, Il Friuli occidentale e Venezia nel
Settecento - la cultura della villa Varda di Brugnera.
Riflessioni su un esposizione, 215-224
MADDALENA
MALNI PASCOLETTI, Arte in Friuli Arte a Trieste.
Indici dei volumi 1-10, 225-240
12/13 (1993)
CONTRIBUTI
DECIO GIOSEFFI, Le basi operatorie della teoria
prospettica di Girard Desargues, 9-36
ROBERTO GIORDANI, Appunti e ipotesi sulla basilica
anonima di via Madonna del Mare a Trieste, 37-52
GIOVANNI LUCA, Σκιά,σκιαγραφία e l'espressionismo
nella pittura bizantina, 55-78
ELENA BERTOCCHI, L'apporto della scuola di Fulda alla
formazione della scuola della Reichenau, 79-86
SERENA SKERL DEL CONTE, La bandinella processionale
di Antonio Veneziano a Pisa, 87-104
MARIA GABRIELLA NOSELLA, "Le cantinelle" figurate e
la pittura profana tardogotica in Friuli, 105-112
CRISTINA SALIU, La nuova tipologia dei monumenti
funerari veneziani del primo Rinascimento,113-120
LOREDANA CREVATIN, Marco Boschini: pertinenze
vivarinesche nella decorazione della cappella dei
Mascoli, 121-124
FULVIA SEORZA VATTOVANI, Un trittico inedito di
scuola crivellesca a Trieste, 125-128
FULVIA SFORZA VATTOVANI, Uno Schäufelein ritrovato,
129-132
MAURIZIO LORBER, Pittura tonale e pittura di macchia.
Appunti per un approccio percettivo all'arte di
Giorgione e Tiziano, 133-142
ADRIANO DRIGO, Due importanti tele del primo Seicento
romano in una collezione privata triestina. Un inedito
dello Spadarino e il Narciso del "Caravaggio,
143-148
MADDALENA MALNI PASCOLETTI, Questioni iconografiche
in margine alla Mostra "Ex Universa Philosophia. Stampe
barocche con le tesi dei Gesuiti di Gorizia",
149-160
NICOLETA ZANNI, Roma antica nella città moderna.
Antefatti greco-romani nei progetti per Bath di John
Wood, 161-165
GIUSEPPE PAVANELLO, Collezioni di gessi canoviani in
età neoclassica: Padova, 167-190
NICOLETTA CARBONI TONINI, Lettere di Antonio Canova a
Trieste, 191-197
ROSSELLA FABIANI, Pietro Nobile: monumenti sepolcrali
e celebrativi, 199-206
BARBARA MAZZA, Disegni inediti di Giuseppe Jappelli
all'Archivio di Stato di Padova, 207-212
SABINA
SORRENTINO, John Ruskin sulle tracce di Canaletto,
213-220
ERICA SCALCINATI, Le infrastrutture del "Neue Hafen"
di Trieste - 1880-1894, 221-232
VALERIO STACCIOLI, Disegno e modellistica
architettonica nell'ingegneria navale. Metodologie e
strumenti progettuali di ieri e di oggi, 233-244
GIULIANA
SABUCCO, Il pittore udinese Alessandro Filipponi: un
esempio di avanguardia in provincia, 245-252
SEGNALAZIONI E DISCUSSIONI
SABINA SORRENTINO, Ricordo di Lorenzo Fernandelli,
253-258
CAMILLA PASQUA, 1990: anno longobardo, 259-264
FRANCESCA VENUTO, Ori e tesori d'Europa. Mille anni
di oreficeria in Friuli - Venezia Giulia, 265-282
ADRIANO DRIGO, La Fondazione Palazzo
Coronini-Cronberg di Gorizia, 283-290
ALESSANDRA AGNELLI, 1990 una Mostra a Palazzo Grassi:
il percorso dell'arte moderna, 291-296
MARINA PARLADORI, Due mostre al Castello di Gorizia:
Rudolf Jettmar e Carlo Michelstaedter, 297-301
PATRIZIA FASOLATO, 1992: la riapertura del rinnovato
Museo Revoltella di Trieste, 303-307
GABRIELLA
BUCCO, Un volume sui giardini del Friuli - Venezia
Giulia, 309-314
GABRIELLA PARODI TRAVAGLIA, Per una didattica della
Storia dell'Arte, 315-320
MAURIZIO LORBER, Bibliografia essenziale, per tema,
di Decio Gioseffi, 321-334
14 (1994)
SCRITTI DI DECIO GIOSEFFI SULLA PROSPETTIVA
DECIO GIOSEEEI, Prefazione, 7-14
Perspectiva artificialis. Per la storia della
prospettiva. Spigolature e appunti, 15-164
Complementi di prospettiva (di un nuovo libro; di
Apollodoro d'Atene; di Filippo, di Paolo e d' altre
cose), 165-246
Rappresentazione geometrica dello spazio, 247-282
Il rilievo
tra storia e scienza, 283-304
Riferimenti bibliografici, 305
15 (1995)
CONTRIBUTI
CHIARA MUTTON, La Genesi Cotton: discussioni e
proposte, 7-38
LORENA MARTINCICH, Il salterio di Santa Elisabetta e
la miniatura turingo-sassone, 39-48
SERENA SKERL
DEL CONTE, La bottega di Agnolo Gaddi e Spinello
Aretino nel nono decennio del Trecento, 49-70
MAURIZIO LORBER, Desargues (1593-1661) - Bosse
(1602-1676) e la prospettiva degli artisti. La
tradizione delle applicazioni dell'illusionismo
pittorico sulle diverse superfici, 71-102
MARIA WALCHER, Andrea Pozzo e le ripercussioni del
suo trattato nel Friuli e nella Venezia Giulia,
103-132
CRISTIANA MAZZA, Frammenti inediti della scomparsa
pinacoteca Sagredo, 133-152
FABRIZIO MAGMI, La collezione Liechtenstein di
Vienna. Dipinti di "buon gusto" tra Venezia e Bologna,
153-178
MASSIMO DE GRASSI, Orazio Marinali a villa
Coronini-Cronberg, 179-186
GIUSEPPE PAVANELLO, Nota per Marco Zanchi,
187-192
MASSIMO DE GRASSI, Francesco Chiarottini e i
contemporanei: la "Vita del pittore... " di Michele
della Torre, 193-204
GIOVANNI GIURCO, Le vedute a tempera dei Baseggio nel
Museo storico del Castello di Miramare di Trieste,
205-216
ANNA L. FANTECHI, Ulderico Moro: precisazioni sul
periodo udinese, 217-224
GIUSEPPE PAVANELLO, Collezione di gessi canoviani in
età neoclassica: Venezia (parte prima), 225-270
COSTANZA MUNARI, Le decorazioni di Antonio Basoli in
Palazzo Polcenigo a Cavasso Nuovo, 271-276
FRANCESCA VENUTO, Residenze e parchi dei Napoleonidi
nel Friuli - Venezia Giulia, 276-292
LAURA VISINTIN,
La decorazione pittorica tardosettecentesca e
ottocentesca nei palazzi e nelle ville di Cividale,
293-306
ROSSELLA FABIANI, Pietro Nobile e l'architettura
tedesca, 307-318
BARBARA MAZZA, Progetti di Antonio Buttazzoni per
Trieste, 319-336
FRANCO FIRMIANI, Testimonianze della partecipazione
di Gatteri e Dell'Acqua al Filellenismo, 337-346
SILVIA DAFFARA, Vincenzo Vela e il realismo europeo
del XIX secolo, 347-359
SEGNALAZIONI E
DISCUSSIONI
DAVIDE SCIUTO, San Marco di Pordenone: "Templum Dei
et Civitatis", 363-368
RENATA DA NOVA, Intorno ai Vitaleschi: un nuovo
contributo su Jacopo Avanzi, 369-374
SERGIO TAVANO, Da Palmira a Bath, 375-379
MASSIMO DE
GRASSI, Luca Carlevarijs e la veduta veneziana del
Settecento, 381-386
GIUSEPPE PAVANELLO, Dipinti del Lloyd Adriatico in
mostra a Venezia e a Trieste, 387-390
ENRICO LUCCHESE, "Ottocento di Frontiera" a Gorizia,
391-402
GABRIELLA BUCCO, Una monografia su Raimondo D'Aronco,
403-409
GIUSEPPE PAVANELLO, Appunti di un viaggio in Russia,
411-420
16/17 (1997)
CONTRIBUTI
ADRIANO DRIGO, Un medievista friulano dell'epoca di
Muratori e alcune note in margine ai salteri di Egberto
e di Santa Elisabetta del Museo Archeologico Nazionale
di Cividale del Friuli, 11-30
SERENA SKERL DEL CONTE, Taddeo Gaddi nella cappella Davanzati in Santa Trinita a Firenze, 31-36
ANDREA DE MARCHI, Un pittore alla fine del Trecento tra
Venezia e Pordenone: il Maestro di Cordovado, 37-48
MAURIZIO LORBER, Scorciatoie e costruzioni abbreviate
nella pratica della prospettiva, 49-62
GIUSEPPE PAVANELLO, Schedule sei e settecentesche,
63-108
ALESSIO PASIAN, Su alcuni dipinti della chiesa di Santa
Maria a Bagnolo di Lonigo, 109-120
COSTANZA MENGOTTI,
Inedita corrispondenza in materia d'arte tra Andrea Giovanelli e Antonio Diedo, 121-130
ADRIANO DRIGO, Fabio di Maniago e la sua Storia delle
belle arti friulane, 131-156
MASSIMO DE GRASSI, Appunti sulla "fortuna" di Francesco Chiarottini: affreschi inediti di Domenico Paghini,
157-166
ALESSANDRA TIDDIA, Centro e periferia. Il bipolarismo
centro/periferia come modello dei rapporti fra la
pittura triestina e le Secessioni di Monaco e Vienna,
167-200
INDAGINI SUL COLLEZIONISMO TRIESTINO
GIORGIO FOSSALUZZA, I dipinti antichi della Collezione
de Morpurgo di Trieste a proposito di un dipinto non
firmato", Peranda non Palma, 203-240
ENRICO LUCCHESE, Giovanni Battista Hattinger,
collezionista e mercante in età neoclassica fra Trieste
e la Russia, 241-274
FABRIZIO MAGANI, Luigi Franellich "intelligente"
collezionista nella Trieste ottocentesca, 275-286
STUDI E RICERCHE D'ARTE VENETA IN ISTRIA E DALMAZIA
GUIDO TIGLER, Traù tra Venezia e Puglia, 289-326
ALESSANDRO QUINZI, Nota per la Majestas Domini
dell'antico battistero di Capodistria,
327-332
GIUSEPPE PAVANELLO, Due vedute di Pola di Antonio Joli e
una pala di Giovanni Scajario ad Arbe, 333-338
MASSIMO DE GRASSI, Nuove opere di Gaspare Diziani in
Istria, 339-344
ALBERTO CRAIEVICH, Il pittore veronese Gaetano Grezler,
le sue collezioni e il suo soggiorno a Dignano, 345-366
SEGNALAZIONI E DISCUSSIONI
ANNA TAMBINI, Un volume sulle arti nei centri minori
istriani, 369-374
GIUSEPPE PAVANELLO, Una guida del Civico Museo Sartorio
di Trieste, 375-382
MASSIMO DE GRASSI, Un libro e una mostra su Giuseppe
Bernardino Bison, 383-388
BARBARA MAZZA, I disegni di Pietro Nobile dopo il
restauro, appunti e spunti, 389-392
GIUSEPPE PAVANELLO, Appunti da viaggi in Baviera e in
Spagna, 393-399
18/19 (1999)
CONTRIBUTI
ALESSIO PASIAN, Per il catalogo di Louis Dorigny, 9-38
CLAUDIA CROSERA, Opere profane di Gregorio Lazzarini,
39-52
GIUSEPPE PAVANELLO, Schedule settecentesche: da Tiepolo
a Canova, 53-114
MASSIMO DE GRASSI, Sculture venete del Sei e Settecento:
i busti già al castello di Duino e il monumento
Colloredo, 115-134
FRANCESCA DE BEI, I fratelli Valeriani e la decorazione
di villa Taverna Borghese a Frascati, 135-144 GIORGIO
PANCIERA DI ZOPPOLA, Pietro Edwards pittore, 145-158
FABRIZIO MAGANI, Trieste, 2 novembre 1832. Ritratti da
un matrimonio di Giuseppe Tominz, 159-164
ALBERTO CRAIEVICH, Umberto Veruda a Blenheim Palace,
165-174
MAURIZIO LORBER, Vienna e Trieste: la Wagnerschule alla
periferia dell'impero, 175-194
INDAGINI SUL COLLEZIONISMO TRIESTINO
GIUSEPPE PAVANELLO, I disegni della Biblioteca Civica di
Trieste per l'edizione veneziana delle Rime di Francesco
Petrarca (1756), 197-202
STUDI E RICERCHE D'ARTE VENETA IN ISTRIA E DALMAZIA
NINA KUDIš BURR, Alcuni contributi all'"Accademismo"
veneziano tra Cinque e Seicento in Istria, 205-220
MASSIMO DE GRASSI, Dipinti inediti di Gaspare della
Vecchia in Istria, 221-224
ENRICO LUCCHESE, Episodi di pittura veneziana in Istria
e Dalmazia, 225-236
20 (2000)
CONTRIBUTI
ENRICA COZZI, La pittura del XIII secolo in Treviso e
nel territorio della Marca, 9-30 4
ALESSANDRO QUINZI, Una Madonna dureriana per Pellegrino
da San Daniele, 31-36
FRANCESCA PANZARIN, Il collezionismo inglese a Venezia
nel Seicento: Henry Wotton letterato, agente
collezionista, mecenate e il suo rapporto con Odoardo
Fialetti, 37-60
MARCO FAVETTA, Ca' Pesaro e la sua dispersa raccolta
d'arte: nuove fonti documentarie, 61-96
MICHELA MARTINI, Spigolature d'arte e di costume
dall'archivio Mocenigo: Giandomenico Tiepolo testimone
nel processo contro Alvise V Sebastiano, 97-102
ENRICO LUCCHESE, Giovanni Scola e Lorenzo Ceresa artisti
a Trieste nella prima meta del XIX secolo, 103-114
GIUSEPPE PAVANELLO, Un progetto di Ludovico Cadorin per
il "Casino" di Nicolò Bottacin a Trieste, 115-122
ADRIANO DRIGO; Bernhard Fiedler: appunti sull'attività
triestina, 123-150
FLAVIO FERGONZI, Nota a margine di due mostre
antologiche di Giannino Marchig, 151-158
MASSIMO DE
GRASSI, Committenti di Pietro Magni a Trieste, 161-178
STUDI E RICERCHE DI ARTE VENETA IN ISTRIA E DALMAZIA
ALBERTO CRAIEVICH, La collezione Piperata a
Lussinpiccolo, 178-188
21/22 (2003)
Per gli ottant'anni di Maria Walcher Casotti
Bibliografia di Maria Walcher, 7-12
CONTRIBUTI
LUCIANO LAGO, La memoria culturale del territorio, 13-16
GIUSEPPE CUSCITO, Singolare figura di maternità su un
titolo paleocristiano ad Aquileia, 17-26
SERGIO TAVANO,
Mosaici pavimentali nell'età di Giustiniano appunti
sugli orientamenti politici e formali, 27-36
ENRICA COZZI, Affreschi inediti del XIV secolo con
storie di Papa Silvestro e l'imperatore Costantino nella
chiesa di San Silvestro a Trieste, 37-48
GUIDO TIGLER,
Precisazioni sull'arca di San Nazario, 49-62
ANDREA DE MARCHI, Il vero Donato Veneziano, 63-72
SERENA SKERL DEL CONTE, La prima attività di Barnaba da
Modena: un'ipotesi alternativa, 73-84 FULVIA SFORZA VATTOVANI,
Segnalazioni, 85-90
ALESSANDRO QUINZI,
Una Mishneh Torah del
Maestro del Messale Barbo e la Collectio Antiquitatum di
Giovanni Marcanova, 91-96
JANEZ HOFLER,
Francesco di
Giorgio e la pittura bizantina nota sull'Annunciazione martiniana di Siena, 97-102
PAOLO CASADIO, Affreschi del Quattrocento scoperti nel
duomo di Udine, 103-112
ENRICO LUCCHESE, Un disegno di Federico Zuccari da un
dipinto udinese del Pordenone, 113-118
NINA KUDIŠ BURIC, Due pale d'altare dalla parrocchiale
di San Girolamo di Visinada, 119-124
MASSIMO DE GRASSI,
Appunti per Giulio Del Moro ritrattista, 125-132
PAOLO GO', Callalo e Tagliapietra, 133-140
ANNA TAMBINI,
Scultura del Settecento in Romagna: l'attività del
friulano Girolamo Bertos, 141-148
MARIO ALBERTO PAVONE, Una Strage degli Innocenti del Beinaschi, 149-152
BARBARA MAZZA BOCCAZZI, Filippo Farsetti e Francesco Algarotti: appunti e spunti, 153-162
ALBERTO CRAIEVICH,
Gaetano Grezler: scene di costume, 163-170
GIUSEPPE PAVANELLO, I primi scritti di Antonio Canova:
gli appunti sul mito di Orfeo ed Euridice e gli esercizi
di latino con una nota sul Monumento di Clemente XIV,
171-178
GINO PAVAN, Giuseppe Gatteri padre e la decorazione del
teatro di Ravenna, 179-188
FLAVIO FERGONZI, Sfide visive per l'esordiente Morandi,
189-200
ALESSANDRA TIDDIA, Questioni di ricezione klimtiana a
Trieste: Arte pura e arte impura di Vito Timmel. Una
proposta interpretativa, 201-212
DARIA RADOVIC MAHECIC,
Arsia-Raša di Gustavo Pulitzer-Finali la città monumento
dell'architettura moderna, 213-224
NICOLETTA ZANNI, Architettura e urbanistica nella
regione Friuli-Venezia Giulia: una sintesi visiva,
225-234
NICOLETTA CARBONI, La chiesa della Beata Vergine ad Melotum di Madonna di Buja, 235-240
GIOVANNI LUCA,
Il
pittore Folco Jacobi e la cultura triestina, 240-250
SERGIO MOLESI, Il Premio Promozione per la sezione arti
visive del concorso d'arte e di cultura "Istria
nobilissima" quale indicatore della creatività artistica
della comunità italiana di Croazia e Slovenia, 251-258
MAURIZIO LORBER, L'istinto delle immagini: codici, icone
e modelli cognitivi da David a Picasso, 259-268
23 (2004)
CONTRIBUTI
ENRICO LUCCHESE, Il ritratto di Brunoro Gambara del
Moretto al Musée Jacquemart-André, 7-12
DANIELE D'ANZA, Joseph Heintz il giovane "pittore di più
pennelli", 13-26
MASSIMO DE GRASSI, Episodi di scultura veneta a Trieste
e Fiume, 27-38
ALBERTO CRAIEVICH, Proposte per Silvestro Manaigo, 39-50
GIUSEPPE PAVANELLO, Un messale illustrato da
Giambattista Tiepolo, 51-56
STEFANIA CUSIN, Trieste-Monaco di Baviera 1880-1915:
artisti triestini alla Akademie der Bildenden Künste,
57-106
LORENZO NUOVO, Silvio Benco critico d'arte: i primi anni
all'"Indipendente" (1890-1892). Trieste, D'Annunzio e i
riverberi della cultura francese, 107-118
ELISABETTA VALLON, Tipologie museali di Bruno Munari,
119-134
MAURIZIO LORBER, La guerra delle immagini. La ricezione
della storia attraverso la rappresentazione iconica:
dalla pittura alla fotografia, 135-150
INDAGINI SUL COLLEZIONISMO TRIESTINO
MICHELE FABRO, Il palazzo e le collezioni di Giuseppe Caprin, 153-186
STUDI E RICERCHE D'ARTE VENETA IN ISTRIA E DALMAZIA
ENRICO LUCCHESE, Il "telero" per il duomo di Pola e
altre opere di Pietro della Vecchia, 187-194
MASSIMO DE
GRASSI, Un dipinto di Antonio Arrigoni in Montenegro,
195-198
ALBERTO CRAIEVICH, Il convento dei Francescani a
Parenzo: frammenti della scomparsa quadreria, 199-206
24 (2005)
CONTRIBUTI
DANIELE D'ANZA, Appunti sulla produzione festiva di
Joseph Heintz il giovane. Opere autografe e di bottega,
7-20
ALBERTO CRAIEVICH, Un modelletto di Pietro Negri, 21-24
MASSIMO DE GRASSI, La decorazione a stucco a Venezia
alla fine del Seicento: due cicli inediti, 25-38
ENRICO
LUCCHESE, Nuove opere sacre di Nicola Grassi, 39-46
SARA CANALI, Una raccolta di incisioni del Settecento
veneto a Gorizia, 47-54
MATTEO GARDONIO, Vincenzo Luccardi (1808-1876): la vita
e le opere, 55-76
LUCA BELLOCCHI, Progetti di monumenti funebri conservati
presso l'Archivio Generale del Comune di Trieste, 77-82
ALESSANDRO SCIARRONE, Golden Gate Exhibition San
Francisco 1939: una mostra dimenticata, 83-94
CHIARA FRANCESCHINI, Franco Asco: mostra polemica,
95-110
LORENZO NUOVO, Manlio Malabotta critico figurativo:
alcuni aspetti poco indagati (1930-1933), 111-118
MAURIZIO LORBER, Ipotesi visive: "paradigma indiziario"
versus "paradigma ipotetico" nella connoisseurship
ottocentesca, 119-144
STUDI E RICERCHE D'ARTE VENETA IN ISTRIA E DALMAZIA
ANNA KREKIC, La tavola del beato Leone Bembo di Paolo
Veneziano e la sua copia tardo-quattrocentesca:
tipologia e funzioni, 147-160
GIUSEPPE PAVANELLO, Istria e Dalmazia: lettere di
Giuseppe Fiocco, 161- 174
25 (2006)
CONTRIBUTI
PAOLO MARINI, Muggia vecchia: una scoperta?,
7-12
DANIELE D'ANZA, Uno Stregozzo di Joseph Heintz il
giovane, 13-18
ENRICO LUCCHESE, Giunte al catalogo di Girolamo Brusaferro, 19-22
ALBERTO CRAIEVICH, Polazzo e Zompini per i Serviti di
Gradisca, 23-30
GIUSEPPE PAVANELLO, Ritorno in Villa Fracanzani, 31-38
ELENA BENEDETTI, Leopoldo Zuccolo pittore udinese
maestro di disegno, critico d'arte e studioso
d'antichità, 39-54
MAINARDO BENARDELLI, Un pittore sconosciuto
dell'Ottocento giuliano: Giovanni Battista Benardelli,
55-62
MATTEO GARDONIO, "Artista disegnatore eccellentissimo"
per Antonio Masutti, 63-70
MARCO FAVETTA, Arturo Rietti: ritratti e lettere dalla
raccolta Gustavo Botta alla Fondazione Giorgio Cini di
Venezia, 71-86
BARBARA STURMAR, "Menzogne, titubanze e rossori lasciano
traccia anche sulla tela" Italo Svevo e l'arte
figurativa, 87-102
LORENZO NUOVO, Marcello Mascherini e la critica
triestina (1924-1931), 103-112
MARIA BEATRICE GIORIO, Marcello Mascherini e l'attività
espositiva del Circolo della Cultura e delle Arti,
113-126
ELISABETTA PAGHI, L'istinto della narrazione per
immagini, 127-134
MAURIZIO LORBER, Riflessi semiotici e connoisseur-ship
Morelli, Berenson, Riegl: l'origine di un modello
epistemologico, 135-152
INDAGINI SUL COLLEZIONISMO TRIESTINO
MASSIMO DE GRASSI, "Dimensionalmente in minore": la
mostra nazionale di pittura "Leopoldo Kostoris"; 155-174
MARIA BEATRICE GIORIO, BARBARA STURMAR, Il busto di Italo Svevo dell'Università degli Studi di
Trieste, 175-186
STUDI E RICERCHE D'ARTE VENETA IN ISTRIA E DALMAZIA
ENRICO LUCCHESE, Una proposta dalmata per
Mattia Bortoloni, 189-192
MATTEO GARDONIO, Dipinti del pittore friulano Antonio Zuccaro a Zagabria,
193-196
MASSIMO DE GRASSI, Inediti di Alfonso Canciani, 197-200
SEGNALAZIONI E DISCUSSIONI
IVO PETRICIOLI, Una preziosa raccolta di documenti,
203-204
MASSIMO DE GRASSI, Franz von Stuck tra Monaco, Trento e
Trieste, 205-206
26 (2007)
RICORDO DI DECIO GIOSEFFI
MAURIZIO LORBER, Decio Gioseffi (1919-2007). Idee e
prospettive a confronto, 9-32
CONTRIBUTI
GUIDO TIGLER, Scultori lombardo friulani del Trecento a
Trieste, 35-56
ERMANNA PANIZON, Una lettura iconografica per l'lntroduzione
del culto di Cibele a Roma di Andrea Mantegna, 57-64
SILVIA MAGGIO, Nobiltà della pittura, nobiltà di un
pittore: il caso di Pomponio Amalteo, 65-74
MASSIMO DE
GRASSI, "Molti dei suoi modelli sono gittati di metallo
per servigio di varij personaggi": Ercole e Anteo di
Stefano Maderno, 75-84
ALBERTO CRAIEVICH,
Gregorio
Lazzarini: bozzetti, modelletti, repliche, 85-98
ALESSANDRO ROSSI, Natività a confronto: un'invenzione di
Paolo de Matteis e non di Ludovico Antonio David, 99-108
VALENTINA CIANCIO, Algarotti alla corte di Dresda:
progetti, acquisti e commissioni per Augusto III,
109-122
FRANCESCA STOPPER, Per Angelo Scarabello orefice veneto
del Settecento, 123-138
GIUSEPPE PAVANELLO, Antonio Canova: i bassorilievi
"Barisan", 139-152
MAINARDO BENARDELLI, Ricordo di Domenico Mazzoni,
153-164
LUCA BELLOCCHI, La tela di Giovanni Zangrando nella
farmacia All'Amazzone trionfante, 165-170
LUCIO
SCARDINO, Addenda a Guido Marussig, 171-176
NICOLETTA COMAR, Gli afreschi di Carlo Sbisà: gli esordi
e le fonti, 177-192
CRISTINA DILICH, Marcello Mascherini al Teatro
dell'Opera di Roma, 193-210
MATTEO GARDONIO, Da Stefano Bruzzi ad Achille Funi:
firme italiane dell'Otto e del Novecento in una
collezione privata friulana, 211-218
MAURIZIO LORBER, Pensiero visivo. Appunti su indici e
icone: strumenti concettuali ed estetici, 219-236
INDAGINI SUL COLLEZIONISMO TRIESTINO
MATTEO GARDONIO, Un affresco ritrovato di Napoleone
Cozzi a Trieste, 239-242
DOLORES DEL GIUDICE, Opere di Zoran Music in una
collezione triestina: riflessioni sul suo periodo
astratto-informale, 243-254
STUDI E RICERCHE D'ARTE VENETA IN ISTRIA E DALMAZIA
GIUSEPPE PAVANELLO, Illyricum Sacrum, 257-270
ENRICO
LUCCHESE, Ermagora e Fortunato nella pala di
Giambattista Pittoni a Buie d'Istria, 271-276
SEGNALAZIONI E DISCUSSIONI
GIUSEPPE PAVANELLO, Appunti da Lisbona: Pellegrini e
Canova, 279-298
ALBERTO CRAIEVICH, Il Bison di Carlina Piperata, 299-324
ADRIANO DUGULIN, Arturo Fittke nella collezione Giuseppe
Piperata. Il dono di Carlotta Rebecchi Piperata ai
Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste, 325-330
27 (2008)
CONTRIBUTI
ENRICO LUCCHESE, Tondi 'in piccolo' di Monsù Bernardo,
9-14
ALBERTO CRAIEVICH, Per il catalogo di Louis Dorigny,
15-18
BARBARA MAZZA BOCCAZZI, Il sodalizio Algarotti-Aubert:
l'ultima lettera, 19-24
GIUSEPPE PAVANELLO, Altre schedule settecentesche: da
Diziani a Canova, 25-46
MASSIMO DE GRASSI, Eugenio Scomparini e Giuseppe Tominz:
asterischi triestini, 47-54
MATTEO GARDONIO,
Il Circo
Massimo del Tominz dei cavalli, 55-58
MARIA BEATRICE GIORIO, Trieste-Parigi: artisti in
viaggio, 59-86
ELIANA MOGOROVICH, Fra le pagine di "Emporium": la
ritrattistica alle Esposizioni Internazionali tra la
fine dell'Ottocento e i primi anni del Novecento, 87-92
LUCIO SCARDINO, Un cartellonista novecentista di scuola
friulana: Ernesto Zinetti (1889-1977), 93-98
BARBARA STURMAR, Anch'io ò scritto e scrivo e faccio «il
pittore» a Parigi" appunti sulle lettere di Filippo de
Pisis a Italo Svevo, 99-108
CLAUDIA-ALEXANDRA SCHWAIGHOFER, Da
Zanetti ai Fratelli Alinari: le raccolte di disegni di
opere d'arte tra XVIII e XIX secolo, 109-116
MAURIZIO LORBER,
In the beginning was the guess: continuità della
connoisseurship da Johann Dominico Fiorillo a Bernard
Berenson: fonti, questioni di metodo e concetti
teoretici, 117-134
LORENZO NUOVO,
La biblioteca d'arte
di Manlio Malabotta critico figurativo: i libri del
Novecento, 135-147
SEGNALAZIONI E DISCUSSIONI
GIUSEPPE PAVANELLO, Da Roma e da Parma. E di nuovo da
Lisbona, 157-152
ENRICO LUCCHESE, Un busto di Alessandro D'Este nelle
Logge di Raffaello in Palazzo Vaticano, 153-155
28 (2009)
CONTRIBUTI
ANNALAURA BOND, Contributi per Francesco Terilli, 9-20
MARIA WALCHER CASOTTI, Giuseppe e Andrea Pozzo, 21-46
ALESSIO PASIAN, "Se non perfetti, originali certamente':
Contributi per l'arte veneta da Lazzarini a Bortoloni,
47-78
GIUSEPPE PAVANELLO, Tre schedule sei e settecentesche,
79-98
FRANCESCA STOPPER, Profilo di Andrea Fulici orafo
veneziano (1669-1760), 99-138
ALESSANDRA TIDDIA, Una testimonianza nazarena in una
collezione isontina: il Cristoforo di Friedrich
Geselschap, 139-144
ELIANA MOGOROVICH, Un bicentenario dimenticato: Giovanni Pagliarini (1809-1878), 145-158
MATTEO GARDONIO,
Il
ritratto dell'arcivescovo Petar Dujan Maupas di Antonio
Zuccaro e una noterella triestina sul pittore, 159-162
BEATRICE MALUSÀ, Antonio Lonza e la pittura d'interni,
163-178
MASSIMO DE GRASSI, Trieste e il monumento a Giuseppe
Verdi, 179-190
BARBARA STURMAR, "Una vera poesia per immagini"
L'esperienza figurativa e l'opera grafica di Virgilio Giotti, 191-206
MARIA BEATRICE GIORIO, Prime note sull'attività e sulle
fonti parigine di Dario Viterbo, 207-222
ENRICO
LUCCHESE, Opera finita e progettazione grafica: Arturo
Nathan e il disegno, 223-244
MAURIZIO LORBER,
Death of a truth. Da Jean Baudrillard a Maurizio Cattelan:
contesti, strategie fatali e iconologia della realtà
dissolta, 245-270
INDAGINI SUL COLLEZIONISMO TRIESTINO
LUCA BELLOCCHI, I ritratti Alimonda dell'Istituto
Triestino per gli Interventi Sociali, 273-278 FRANCESCA
DE BEI, Giannino Marchig e i ritratti dei Duchi d'Aosta per il Castello di Miramare,
279-298
STUDI E RICERCHE D'ARTE VENETA IN ISTRIA E DALMAZIA
MATTEO GARDONIO, Domenico Failutti al palazzo reale di
Cetinje, 301-304
SEGNALAZIONI E DISCUSSIONI
ENRICO LUCCHESE, Appunti da un viaggio in Germania: il
Sei e il Settecento, 307-312
GIUSEPPE PAVANELLO, Appunti da un viaggio in Germania:
sculture a Francoforte e a Oldenburg, 313-316
ALESSANDRA TIDDIA, Borghesia in posa fra '800 e '900: Scomparini, Barison, Rietti. Una rivisitazione attuale,
317-321
PALAZZO CARCIOTTI E
IL NEOCLASSICISMO A TRIESTE
Atti della giornata di studio, Trieste, Biblioteca
statale, 25 ottobre 2007
a cura di MASSIMO DE GRASSI
SECONDINO COPPO, L'architettura neoclassica e la città,
325-334
GIOVANNI CEINER, Demetrio Carciotti, Matteo Pertsch e
l'Accademia di Parma, 335-346
DIANA BARILLARI, Neoclassico in riva al mare: storia e
fortuna di palazzo Carciotti a Trieste, 347-362
MASSIMO
DE GRASSI, Aspetti della decorazione scultorea di
palazzo Carciotti, 363-380
29 (2010)
Presentazione, Giuseppe Pavanello 5
CONTRIBUTI
GIUSEPPE PAVANELLO, Ricerche in villa
9
ALESSIO PASIAN, Novità per Molinari e Arrigoni
19
ALEXANDRA SCHWAIGHOFER, Osservazioni sulla grafica di
Antonio Molinari 37
ALBERTO CRAIEVICH, Giovanni Segala a Ca' Savorgnan
45
MASSIMO DE GRASSI, Sculture di Pietro Baratta a Cividale
del Friuli 53
STEFANO ALOISI, Annotazioni sugli anni trascorsi
a Pordenone dell'incisore Andrea Zucchi
65
MARCO FAVETTA, Notule ottocentesche: novità su
Giuseppe Lorenzo Gatteri, Luigi Minisini e Sebastiano
Santi 69
MATTEO GARDONIO, Ottocento dalla A alla Z:
contributi da Agujari a Zammattio
85
LUCA BELLOCCHI, Il soffitto della farmacia `Alla
Giustizia"
e altre decorazioni triestine del tardo Ottocento
117
AMANDA RUSSO, Prime note sul pittore Giovanni Satti
(1824-1904) 123
DANIELA MORELLI, Umberto Veruda, personaggio della
letteratura sveviana 131
BARBARA STURMAR, "Mi propongo di assalirli tutti quanti
colla mia macchina fotografica»: Appunti sull'attività
fotografica di Giovanni Verga 139
VALERIA MORUCCI, Il Seminario Minore di Gorizia
(1908.1912) 165
ELIANA MOGOROVICH, La sala del ritratto moderno alla
Biennale del 1903 179
MARIA BEATRICE GIORIO, Gli interventi di Antonio Maraini
sulla stampa d'arte parigina 191
GAIA DREOSSI, Scandalo e rinnovamento.
1978: Il Wiener Aktionismus arriva a Trieste 217
MAURIZIO LORBER, Lo squalo di Schrödinger
Damien Hirst: l'estetica del relitto e l'autopsia di
un'ossessione 225
INDAGINI SUL COLLEZIONISMO TRIESTINO
MASSIMO DE GRASSI, «Diffonderà sempre più tra noi il
gusto e l'amore per le belle arti»: la scultura alle
esposizioni della Società di Belle Arti di Trieste
(1870-1882) 261
STUDI E RICERCHE D'ARTE VENETA IN ISTRIA E DALMAZIA
MASSIMO DE GRASSI, Per gli esordi di Giovanni Marchiori:
una Madonna del Rosario a Lussingrande e altri lavori
313
ENRICO LUCCHESE, Nuovi dipinti sacri
in Istria di Carlo Alvise Fabris e Giuseppe Bernardino
Bison 325
SEGNALAZIONI E DISCUSSIONI
MASSIMO DE GRASSI, Basaldella e dintorni 339
ALESSIO PASIAN, Antonio Bellucci per Stefano Conti:
la Santa Rosalia allo specchio ritrovata 347
Ricordo di Sergio Molesi (1936-2011) 351
MARIA WALCHER, Arte in Friuli Arte a Trieste. Indici dei
volumi 1-28 357