27 (2008)
CONTRIBUTI
ENRICO LUCCHESE, Tondi 'in piccolo' di Monsù Bernardo,
9-14
ALBERTO CRAIEVICH, Per il catalogo di Louis Dorigny,
15-18
BARBARA MAZZA BOCCAZZI, Il sodalizio Algarotti-Aubert:
l'ultima lettera, 19-24
GIUSEPPE PAVANELLO, Altre schedule settecentesche: da
Diziani a Canova, 25-46
MASSIMO DE GRASSI, Eugenio Scomparini e Giuseppe Tominz:
asterischi triestini, 47-54
MATTEO GARDONIO,
Il Circo
Massimo del Tominz dei cavalli, 55-58
MARIA BEATRICE GIORIO, Trieste-Parigi: artisti in
viaggio, 59-86
ELIANA MOGOROVICH, Fra le pagine di "Emporium": la
ritrattistica alle Esposizioni Internazionali tra la
fine dell'Ottocento e i primi anni del Novecento, 87-92
LUCIO SCARDINO, Un cartellonista novecentista di scuola
friulana: Ernesto Zinetti (1889-1977), 93-98
BARBARA STURMAR, Anch'io ò scritto e scrivo e faccio «il
pittore» a Parigi" appunti sulle lettere di Filippo de
Pisis a Italo Svevo, 99-108
CLAUDIA-ALEXANDRA SCHWAIGHOFER, Da
Zanetti ai Fratelli Alinari: le raccolte di disegni di
opere d'arte tra XVIII e XIX secolo, 109-116
MAURIZIO LORBER,
In the beginning was the guess: continuità della
connoisseurship da Johann Dominico Fiorillo a Bernard
Berenson: fonti, questioni di metodo e concetti
teoretici, 117-134
LORENZO NUOVO,
La biblioteca d'arte
di Manlio Malabotta critico figurativo: i libri del
Novecento, 135-147
SEGNALAZIONI E DISCUSSIONI
GIUSEPPE PAVANELLO, Da Roma e da Parma. E di nuovo da
Lisbona, 157-152
ENRICO LUCCHESE, Un busto di Alessandro D'Este nelle
Logge di Raffaello in Palazzo Vaticano, 153-155