N° 7 (1984)
CONTRIBUTI
DECIO GIOSEFFI, Benedetto Croce 1953: la critica
delle arti figurative, 9-30
MARINA GOBBATO, L'icona sinaitica del Cristo
Pantocratore fra tradizione antica e novità cristiana.
Un'ipotesi sulla provenienza, 31-38
GIULIANA CARBI, Nomi fiorentini per il Chiostro degli
Aranci, 39-51
FRANCESCA VENUTO, La vicenda edilizia del complesso
di Passariano, 53-74
MARIANGELA ZAMPER, Dipinti inediti di Gregorio
Lazzarini, 75-86
MARIA WALCHER, Echi del Dorigny ad Aquileia,
87-91
SERGIO TAVANO, Nuovi elementi sulla giovinezza di
Giuseppe Tominz, 93-110
PIERPAOLO DORSI, Documenti dell'Archivio di Stato di
Trieste sull'attività di G. Tominz (1818-1820),
111-133
ROSSELLA FABIANI, Appunti e note sulla costruzione
del castello di Miramare, 135-143
COSTANZA TRAVAGLINO, La facciata ottocentesca di S.
Maria del Fiore. Un caso di interferenza tra
progettazione originale e restauro, 145-171
CLAUDIA BIAMONTI, L'edilizia triestina tra Eclettismo
e Liberty. Giovanni Maria Mosco architetto, 173-193
FIORENZA DE VECCHI, Picasso scenografo dei "Balletti
russi" di Diaghilev, 195-212
SEGNALAZIONI E DISCUSSIONI
DECIO GIOSEFFI, Piazzetta 1983, 215-221
GABRIELLA
BUCCO, Mille anni di arte a Udine. Recensione a
"Decio Gioseffi: Udine - Le Arti" editore Casamassima,
Udine, 1982, 223-228
GIULIANA CARBI, Le tavole dei Trionfi del Petrarca di
Trieste. Recensione a "Maria Walcher Casotti: Le Tavole
dei Trionfi del Petrarca nella Raccolta Petrarchesca
Rossettiana di Trieste" in Quaderni XI degli
Atti" dei Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste,
Trieste 1983, 229-231
FRANCESCA VENUTO, Mostra della scultura lignea in
Friuli (18.6-27.11.1983) Villa Manin di Passariano,
233-241
CLAUDIA BIAMONTI, Preistoria del Caput Adriae: in
margine ad una mostra, 243-246