25 (2006)
CONTRIBUTI
PAOLO MARINI, Muggia vecchia: una scoperta?,
7-12
DANIELE D'ANZA, Uno Stregozzo di Joseph Heintz il
giovane, 13-18
ENRICO LUCCHESE, Giunte al catalogo di Girolamo Brusaferro, 19-22
ALBERTO CRAIEVICH, Polazzo e Zompini per i Serviti di
Gradisca, 23-30
GIUSEPPE PAVANELLO, Ritorno in Villa Fracanzani, 31-38
ELENA BENEDETTI, Leopoldo Zuccolo pittore udinese
maestro di disegno, critico d'arte e studioso
d'antichità , 39-54
MAINARDO BENARDELLI, Un pittore sconosciuto
dell'Ottocento giuliano: Giovanni Battista Benardelli,
55-62
MATTEO GARDONIO, "Artista disegnatore eccellentissimo"
per Antonio Masutti, 63-70
MARCO FAVETTA, Arturo Rietti: ritratti e lettere dalla
raccolta Gustavo Botta alla Fondazione Giorgio Cini di
Venezia, 71-86
BARBARA STURMAR, "Menzogne, titubanze e rossori lasciano
traccia anche sulla tela" Italo Svevo e l'arte
figurativa, 87-102
LORENZO NUOVO, Marcello Mascherini e la critica
triestina (1924-1931), 103-112
MARIA BEATRICE GIORIO, Marcello Mascherini e l'attivitÃ
espositiva del Circolo della Cultura e delle Arti,
113-126
ELISABETTA PAGHI, L'istinto della narrazione per
immagini, 127-134
MAURIZIO LORBER, Riflessi semiotici e connoisseur-ship
Morelli, Berenson, Riegl: l'origine di un modello
epistemologico, 135-152
INDAGINI SUL COLLEZIONISMO TRIESTINO
MASSIMO DE GRASSI, "Dimensionalmente in minore": la
mostra nazionale di pittura "Leopoldo Kostoris"; 155-174
MARIA BEATRICE GIORIO, BARBARA STURMAR, Il busto di Italo Svevo dell'Università degli Studi di
Trieste, 175-186
STUDI E RICERCHE D'ARTE VENETA IN ISTRIA E DALMAZIA
ENRICO LUCCHESE, Una proposta dalmata per
Mattia Bortoloni, 189-192
MATTEO GARDONIO, Dipinti del pittore friulano Antonio Zuccaro a Zagabria,
193-196
MASSIMO DE GRASSI, Inediti di Alfonso Canciani, 197-200
SEGNALAZIONI E DISCUSSIONI
IVO PETRICIOLI, Una preziosa raccolta di documenti,
203-204
MASSIMO DE GRASSI, Franz von Stuck tra Monaco, Trento e
Trieste, 205-206