Gabriella Crespi - Coffee Table

 

 

 

 

Nel 1976 Gabriella Crespi realizza il tavolo "Ellisse", in marmo africano rosso, della serie plurimi - dotato di due ali laterali, due ripiani che si estendono all'occorrenza.

In geometria, l'Ellisse è una curva piana chiusa, che può ottenersi come sezione di un cono circolare con un piano - in astronomia, rappresenta l'orbita descritta da un pianeta intorno al Sole, o di un satellite attorno ad un pianeta. Ellisse, come simbolo di una ordinata dinamica. A Gabriella Crespi la simbologia esoterica non era estranea, le sue opere, ad un ricercatore attento, possono rivelare suggerimenti di ricerca spirituale, ed ecco che dal visibile funzionale emerge una pluralità di forme in un'armonia di rapporti cosmici. 

  

Il primo plurimo era stato presentato nel 1968 a Dallas, e negli anni successivi
una serie di mostre tra Stati Uniti, Sud America, Europa e Medio Oriente, contribuirà al successo internazionale di Gabriella Crespi e delle sue creazioni. La serie “Plurimi”, rappresentati da una quindicina di modelli, e che si concluderà con “Punto 83”, esemplare unico del 1982, colpiscono per l’accuratissima esecuzione e gli ingegnosi meccanismi di precisione che ne consentono il funzionamento.
Nel settembre 1982, in occasione del Salone del Mobile, Gabriella Crespi espone i suoi “Plurimi” nella sala del Cenacolo al Museo della Scienza e della Tecnica
di Milano. Per l'occasione il critico milanese Vanni Scheiwiller scrisse: « i mobili di Gabriella Crespi, apparentemente contraddittori, anche se al primo approccio possono sconcertare il visitatore, hanno una notevole forza di seduzione. Sono perfettamente post-moderni per la critica elegantissima che essi fanno, nella loro massiccia solidità, alla fragilità del mobile moderno...»

 

Quasi quarant'anni più tardi, in occasione del Salone del Mobile di Milano del 2015, durante la Mostra "New Bronze Age" tenutasi nel prestigioso spazio espositivo della Galleria Rita Fancsaly, la celebre designer presenta una serie di nuove edizioni limitate, rivisitazione di pezzi storici, tra cui il nuovo tavolo "Ellisse".

 

 

 

 

Tavolo "Ellisse"

Coffee table: bronzo e ottone laminato.
Disegno di Gabriella Crespi.
Edizione limitata: 9 + 2 Prova d'Artista.

 

Prototipo in radica del tavolo "Ellisse"

 

 

 

 

 

Foto:   © Copyright Rita Fancsaly

Presso la Galleria Fancsaly di Milano si possono acquistare alcuni dei manufatti vintage della produzione di Gabriella Crespi.

 

Articoli correlati:

"Gabriella Crespi"

"Gabriella Crespi" - Biografia

"Scrittoio Z"  -  New Bronze Age,

"Tavolo Dama" -  New Bronze Age

"Console U"  -  New Bronze Age

"Mobile-bar Yang-Yin" -  New Bronze Age

"Tavolo 4H Puzzle" - New Bronze Age

"Tavolo Ellisse travertino"

"Tavolo Ellisse travertino persiano"

 

Altro su Gabriella Crespi:

Franco Deboni - Gabriella Crespi ci ha lasciato il 14 febbraio 2017 | Coffee table "Ellisse" | Sedia pieghevole  Console U | Wawe Desk | Lampada Caleidoscopio

Tavolo Dama bronzo e acciaio | Gabriella Crespi Arti decorative