CIRCOLO  ARTISTICO   DI   TRIESTE

 

 Condividi su Facebook

 

 

Sede legale: Via  Felice  Venezian  18  -  Sala Liberty  - presso  Hotel  "Albero  Nascosto"

34124 Trieste

 

 

 

e-mail: circoloartisticotrieste@gmail.com

 

 

 

 

 

 

Storia di Trieste

Storia del Circolo Artistico di Trieste

L'Arte a Trieste

Le sabatine del Circolo Artistico

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Arturo Rietti e il suo tempo - Atti del Convegno di studi

 

Indice alfabetico degli Artisti di Trieste, Isontino e Istria

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Breve storia e motivazioni del Circolo

Il "Circolo Artistico di Trieste", nasceva nel gennaio 1884 per volontà di un gruppo di artisti e uomini di cultura, in conseguenza di un forte risveglio artistico nel decennio 1870-1880. Venne redatto un Manifesto nel quale si spiegava l'importanza del Circolo e il ruolo che voleva esercitare nel contesto del Territorio.
Per un lungo periodo il "Circolo Artistico di Trieste" diede vita a mostre periodiche e incontri conviviali, segnando un importante percorso dell'arte triestina.

 

Il Circolo oggi

Nella realtà attuale, le innovazioni apportate dagli strumenti di comunicazione in rete e le mutate condizioni  economiche di una società contraddistinta da sviluppi e cambiamenti estremamente rapidi, ci hanno indotto ad un'analisi dell'evoluzione dei linguaggi e alla ricerca di veicoli di divulgazione contemporanei. Un adeguamento dinamico, quindi, nel modo di promuovere l'opera degli Artisti, che vede utilizzati articoli on-line e video, rispetto alle forme più tradizionali del passato.

 

Di recente pubblicazione "ARTURO RIETTI (1863 - 1943) E IL SUO TEMPO" - Atti del Convegno di studi a centocinquant'anni dalla nascita, a cura di Luca Caburlotto ed Enrico Lucchese.

 

 

 

L’ammissione al Circolo Artistico di Trieste è aperta a tutti coloro che ne facciano domanda, salvo parere contrario del Consiglio.

 

Quota associativa annua: 30,00 euro - Studenti fino ai 28 anni 15,00 euro

Soci sostenitori: a partire da 100,00 euro

 

Scarica lo Statuto dell'Associazione

Scarica il modulo di Iscrizione

 


I soci ordinari sono di quattro categorie: Soci Amatori, Soci Artisti, Soci Sostenitori, Soci Benemeriti.

Sono ammessi nella categoria degli “Amatori” tutti coloro che intendono partecipare alle attività del Circolo.
L’ammissione in qualità di Socio Artista è riservata a coloro che esercitano l'attività in una qualche forma, ed è sottoposta a verifica da parte della Commissione. Diplomi conseguiti presso Accademie e Istituti d'Arte, consentono l’iscrizione d’ufficio.

Sono ammessi nella categoria dei “Sostenitori”coloro che desiderino sostenere l’Associazione nelle attività artistiche, culturali e sociali.

Sono proclamati soci benemeriti dall’Assemblea Generale, coloro che abbiano contribuito con la loro opera ed il loro apporto ad incrementare e potenziare l’efficienza ed il prestigio del Circolo.

I soci benemeriti che provengono dalle categorie dei soci ordinari o fondatori, conservano a tutti gli effetti la qualità e le prerogative delle categorie di provenienza. Hanno diritto di voto nelle Assemblee e possono ricoprire cariche sociali.

 

L’associazione è consentita alle Persone Fisiche, alle Persone Giuridiche ed alle Istituzioni.

Possono aderire i soggetti pubblici o privati che, condividendo le finalità dell’Associazione, contribuiscono alla realizzazione delle attività della medesima e all’attuazione dei suoi scopi.
Sono ammessi quali membri dell’Associazione anche soggetti aventi sede all’estero.

 

Le quote annuali di associazione vengono deliberate dal Consiglio Direttivo.

 

 

 

Conto corrente postale N° 8330077 - Intestato a: Arte Ricerca e Circolo Artistico di Trieste

IBAN: IT-87-Z-07601-02200-000008330077

 

C.F. e P.I. 90130220321