Luca Bellocchi

 

 

 

 

 

Si è laureato nell' A.A. 1999 - 2000 in Lettere Moderne, indirizzo storico - artistico, con una tesi dal titolo "Le sculture dei cimiteri triestini" - Relatore Prof. Giuseppe Pavanello. La tesi, valutata 110 su 110 con lode, viene pubblicata nel 2001 dalla Società di Minerva in seguito al conseguimento del Premio Minerva d'Argento.

Nello stesso 2001 vince una borsa di studio per partecipare alla "Terza Settimana di Studi Canoviani" che annualmente si tiene a Bassano del Grappa.

Dal 2004 lavora, in qualità di collaboratore culturale, con i Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste e con il Museo Revoltella.

Tra il 2004 e il 2007 insegna italiano e storia presso l'Istituto scolastico "Caprin" e "Dante Alighieri" di Trieste.
Dopo aver conseguito una seconda laurea in storia, continua la sua attività di studioso e collaboratore presso i musei triestini, attività culminata nella realizzazione di mostre (ultima quella sulla "Comunità Serba", presente a Trieste) e cura dei cataloghi, con frequenti momenti di contatto con l'Università di Trieste, non ultimo un seminario tenuto per gli studenti di Storia Moderna sulla lettura iconografica dei dipinti nel contesto della metodologia della ricerca storica (2008 - 2009).
 

 

 

 Contributi su Arte Ricerca:

(in ordine di inserimento)

 

Antonio Bosa

Franco Asco