Francesco Hayez (Venezia 1791 -
Milano 1882)
Francesco Hayez
nacque a Venezia il 10 febbraio 1791. Nel 1797 la famiglia, molto
povera, lo affidò alle cure di una zia materna, moglie di un
restauratore e commerciante d’arte genovese. Furono gli zii, dunque, ad
occuparsi, oltre che del mantenimento, anche della formazione del
giovane Hayez, il quale mostrava una naturale inclinazione per il
disegno. Desiderosi di farne un buon restauratore capace di continuare
un giorno l’attività di famiglia, gli zii lo mandarono a perfezionare
l’arte del disegno da un certo Zanotti (maestro citato dallo stesso
Hayez ne Le mie memorie ma del quale non sappiamo niente) che
però morì poco dopo; Hayez proseguì dunque la sua formazione artistica
presso il pittore Francesco Maggiotto, tardosettecentista veneziano,
presso il quale restò per tre anni. Fondamentali per la formazione di
Hayez furono gli studi di rilievo da lui compiuti sui gessi della
collezione Farsetti che riproducevano le sculture dei musei di Roma: fu
senza dubbio un primo approccio all’“antico” - anche se attraverso copie
- che gli fornì la giusta preparazione per poi studiare gli originali a
Roma, nel periodo del suo alunnato.
Nel 1803 seguì un
corso di nudo nella vecchia Accademia che gli fruttò un premio. Sotto la
guida del pittore Lattanzio Querena imparò a usare i colori; in quegli
anni venne poi costituita dal governo francese la Nuova Accademia di
Belle Arti e il conte Leopoldo Cicognara ne divenne il presidente. Hayez
vi entrò nel 1806 per seguire i corsi di Pittura Storica tenuti da
Teodoro Matteini, pittore toscano allievo di Pompeo Batoni. Nel 1809
Hayez vinse l’Alunnato di Roma, un concorso indetto
dall’Accademia e che offriva ai tre vincitori una pensione per studiare
a Roma per tre anni.
Arrivato a Roma,
Hayez venne affidato ad Antonio Canova che divenne il suo principale
protettore; Hayez si dedicò in quegli anni allo studio delle opere
antiche copiando famose statue e i celebri affreschi di Raffaello nelle
stanze Vaticane, che lo colpirono in particolar modo per la sobrietà del
colore e per la perfezione del disegno.
Nel 1812, sotto la
spinta di Canova e del conte Cicognara, Hayez partecipò al concorso
indetto dall’Accademia di Milano presentando il Laocoonte e
ottenendo il suo primo premio importante che gli fruttò il consenso
dell’ambiente accademico. Nel 1814, a causa di una sua relazione con una
donna sposata, subì un’aggressione e per evitare ulteriori problemi i
suoi protettori lo allontanarono da Roma: Hayez si trasferì dunque a
Napoli dove ricevette commissioni da Gioacchino Murat. Tornato a Roma
conobbe Vincenza Scaccia che sposò nel 1817.
Nel 1820 espose
a Milano il Pietro Rossi prigioniero degli Scaligeri,
opera che lo consacrò come il massimo esponente di un’arte finalmente
moderna in senso romantico. Il clamore suscitato dall’opera fu enorme:
l’artista aveva infatti scelto come soggetto un “moderno” argomento
medievale tratto dalla Storia delle Repubbliche Italiane del
Sismondi anziché trarre ispirazione dalla mitologia antica tanto cara ai
pittori accademici. Anche lo stile colpì per l'ombrosità evocativa dei
colori. Questa attenzione ai temi storici, in voga nella letteratura
dell’epoca, gli
permise di farsi conoscere dagli intellettuali e
aristocratici milanesi più direttamente impegnati sul piano politico
(molti di essi parteciparono in seguito ai moti carbonari del 1821)
ricavandone numerose commissioni e vivendo quello che Hayez stesso
definì come “il più bel momento della mia carriera artistica”, vicino
agli intellettuali del “Conciliatore”. Nel 1821 espose a Milano
I Vespri Siciliani, opera letta dai contemporanei come una vera e
propria esaltazione della ribellione contro l’occupazione straniera;
l’anno successivo venne nominato supplente all’Accademia di Brera e fu
dunque costretto a trasferirsi con la famiglia da Venezia a Milano. Nel
1831 eseguì, ispirandosi a un poemetto di Berchet, I Profughi di
Parga, unico soggetto ispirato a un episodio di storia contemporanea
che commosse i liberali di tutta Europa. A partire da questo periodo
Hayez si dedicò ai grandi episodi di storia veneziana (Ultimi momenti
del doge Marin Faliero,1867) e ai ritratti (Alessandro Manzoni,
1841; Antonio Rosmini, 1853; Massimo D’Azeglio, 1864;
Cavour, 1864). Negli anni successivi non mancò di partecipare a
varie esposizioni accademiche. Si moltiplicarono così gli impegni del
pittore e le onorificenze da lui ricevute: basti ricordare la nomina a
socio corrispondente dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli (1831),
l’elezione a membro dell’Accademia di Vienna (1836), nel 1850 la
cattedra di pittura di storia all’Accademia di Brera della quale divenne
poi presidente nel 1860. Eseguì opere enigmatiche come Malinconia
(1842) e Meditazione (1851) ma anche soggetti di stampo più
accademico (Ruth, 1835) ed esotici (La finestra dell’harem,
1881). Nel 1869 morì la moglie Vincenza e nel 1873 donò alcune
delle sue opere all’Accademia di Brera. Morì il 21 dicembre del 1882.
La “potenza
dell’esecuzione”, il “prestigio del colore”, la “grazia squisita della
linea”: così Rovani (1874) sintetizzò gli elementi fondamentali del
linguaggio pittorico di Francesco Hayez.
Da buon veneziano
Francesco Hayez si formò nel solco della scuola veneta dalla quale
riprese il tradizionale colorismo; a Roma ebbe poi la possibilità
di “migliorare ed ingrandire lo stile ed il disegno” (Rovani), come
testimonia l’opera del suo debutto, il Laocoonte, nella quale la
critica non ha potuto fare a meno di intravedere “un'atmosfera
artificiale” (Arrivabene 1838) che fa sì che gli avvenimenti raffigurati
sembrino aver luogo in un teatro; a una visione più attenta, però, non
sfugge l’abilità drammatica di Hayez: “ma quando tu vieni innanzi a uno
di questi dipinti, e ti fermi, e lo guardi a lungo, il tuo occhio si
avvezza, dirò così, a quella atmosfera artificiata, e quei visi e quegli
atti parlano al tuo cuore, e quasi dimentichi di essere innanzi ad una
fredda tela, e credi a quel pianto o a quella letizia che il pittore ha
voluto esprimere. A ben pochi è dato mettere tanta vita ne’ volti come
sa fare l’Hayez” (Arrivabene 1838). Proprio questa capacità di
introspezione psicologica, evidente specialmente nei ritratti (vedi
quello celebre di Matilde Juva Branca o quello del Manzoni),
costituisce l’elemento veramente moderno della pittura di Francesco
Hayez.
Pur partendo da una
formazione accademica, dunque classicista, Hayez non si inserì in tutto
e per tutto nella temperie neoclassica che egli stesso vedeva come una
moda, uno “stile meschino arido e greto” e, pur sostenendo la necessità
dello studio dell’antico, non approvò mai del tutto quel “modo di
composizione che non è del tutto creazione” tipico dei pittori
accademici del suo tempo; con il passaggio da Roma a Milano, Hayez si
convinse del fatto che “quanto la pittura tanto la scultura richiedono
lo studio del vero giacchè è il maestro di tutti e lo fu anche
degli antichi greci che noi tanto veneriamo”: è il momento in cui, come
recentemente ha sottolineato De Grada (1983), “l’accento passa dal
bello al vero”. La scelta per le sue opere di temi ispirati
alla letteratura e alla storia contemporanea lo avvicinò ai grandi
protagonisti del Risorgimento che ammiravano di Hayez la capacità di
sentire “il soffio de’ tempi” e di stampare sulla tela “le impressioni e
le idee che tenevano il campo nella letteratura e nella poesia” (Dall’Ongaro,
1873). Opere come il Carmagnola, la prima versione dei Vespri
Siciliani, Pietro Rossi prigioniero degli Scaligeri e i
Profughi di Parga sembravano trascrivere in pittura quelle idee
patriottiche che infiammavano l’aristocrazia liberale e gli
intellettuali milanesi coinvolti nel processo risorgimentale. Mazzini
nel 1840 scrisse di Hayez: “è il capo della scuola di Pittura Storica,
che il pensiero Nazionale reclamava in Italia”. Iniziò così la fortuna
di Hayez come capostipite di “quell’altra scuola che, col più arbitrario
dei vocaboli, si chiamò romantica” (Rovani, 1874).
Anna Soffici