Affianca gli studi universitari a quelli dell'Accademia
Albertina di Torino, laureandosi in legge nel 1842 ed esordendo nello
stesso anno alla
Promotrice torinese
con un dipinto di paesaggio. Rientrato a Torino dopo una serie di viaggi
studio in Italia, apre un atelier insieme a Carlo Piacenza; tra il 1845
e il 1855 è a Düsseldorf, allievo di Andreas Achenbach e Hermann Mevius;
successivamente
è la volta di
Parigi, dove entra in contatto con gli artisti della scuola di
Fontainebleau. Viaggia intensamente in Bretagna, Normandia, Paesi Bassi,
Germania e Norvegia. Molti dei dipinti successivamente proposti alle
esposizioni della Promotrice di Torino traggono spunto da questi viaggi.
Nel 1855 presenta
all' Esposizione Universale di Parigi il dipinto:
Burrasca contro le
scogliere di Portovenere (Riviera di Levante).
Dal 1858,
con il dipinto
L'indomani della
battaglia di Trafalgar, esposto alla Promotrice di Torino,
inizia a dedicarsi
anche al tema delle battaglie di mare.
Dal 1869 è
stato direttore della Reale Pinacoteca, incarico mantenuto sino alla
morte, avvenuta nella città natale il 10 maggio 1887.
Tra le sue opere citiamo: Il canal grande di Venezia; Luogo palustre
nel canavese; Spiaggia di Ostenda; Un antico canale in Normandia;
Tempesta sulle coste di Normandia; Panorama di Moncalieri verso ponente;
Veduta presa sulle alture del golfo della Spezia.
A. M. Comanducci,
Dizionario illustrato dei pittori e incisori italiani moderni,
Milano 1962
Dizionario
Enciclopedico Bolaffi dei pittori e degli incisori italiani dall'XI al
XX secolo, Torino 1972
R. Maggio Serra, in
Cultura figurativa e architettonica negli Stati del Re di Sardegna
1773-1861, catalogo della mostra, a cura di E. Castelnuovo e M.
Rosci, Torino 1980
AA.VV.:
La Pittura in Italia - L'ottocento -
Electa, Milano 1991
Thieme-Becker, Allgemeines
Lexikon der bildenden Künstler,
Leipzig 1992