Egisto
Ferroni (Lastra a Signa 1835 -
Firenze 1912)
Egisto Ferroni nacque a Lastra a
Signa, in provincia di Firenze, il 14 dicembre 1835.
Dopo i primi studi come ornatista
presso un artigiano di
Empoli,
dal 1851 al 1857 fu
all'Accademia di Belle Arti di Firenze; successivamente frequentò gli
studi di Enrico Pollastrini e Stefano Ussi.
Esordì nel 1858 alla mostra della
Società di Belle Arti con Le trecciaiole, prendendo in seguito
parte a diverse esposizioni nazionali ed estere.
Attratto dal verismo dei Macchiaioli,
lo interpretò con un linguaggio rigoroso, ove è avvertibile
l'influenza di Silvestro Lega.
Si dedicò al quadro storico, ad
animate scene con figure (anche settecentesche, molte delle quali
realizzate
per la Galleria Pisani),
ad episodi ed aspetti di vita rustica della campagna toscana, ed al
ritratto. Realizzò, inoltre, decorazioni su ceramica (per
la fabbrica di ceramiche "Bellariva" di proprietà del figlio Augusto).
Tra il 1862 e il 1863 dipinse,
per il comune di Lastra a Signa,
L'incontro di Carlo VIII con gli ambasciatori fiorentini a Ponte a
Signa.
Nel 1875, assieme a Fattori, Cannicci e Gioli intraprese un viaggio a
Parigi. Nel 1879 partecipò all'Esposizione Nazionale di Torino con il
dipinto Alla fontana (Firenze, Galleria d'arte moderna di Palazzo
Pitti).
Nel 1882 venne nominato professore
all'Accademia di Belle Arti di Firenze; nel 1888 all'Accademia di
Bologna e nel 1894 a quella di Milano. Dagli anni novanta la sua
produzione divenne discontinua, le opere persero di freschezza, per
scadere anche nel particolare. Partecipò ancora ad esposizioni, perlopiù
proponendo dipinti eseguiti anni prima.
Si spense a Firenze il 25 maggio
1912, dove, nel
1936 gli fu dedicata una esposizione commemorativa.
Della sua produzione artistica
ricordiamo: Torna il babbo (Roma, Galleria d'Arte moderna);
Boscaiolo (Firenze, Galleria d'Arte moderna); Merciaio
ambulante (Palermo, Galleria d'Arte moderna);
Saltimbanco;
Ritorno dalla fiera;
Il tagliaboschi;
Ai campi;
Verso l'ovile; La barca; Il carro;
La caccia;
La pesca;
Domanda imbarazzante;
Scena domestica;
La domenica; Colazione delle
boscaiole; Primo figlio; il Pifferaio.
Giorgio
Catania
BIBLIOGRAFIA:
Thieme-Becker,
Allgemeines
Lexikon der bildenden Künstler,
Leipzig 1992
AA.VV.:
La Pittura in Italia - L'ottocento -
Electa, Milano 1991
Dizionario Enciclopedico Bolaffi
dei pittori e degli incisori italiani dall'XI al XX secolo, Torino
1972
A. M. Comanducci, Dizionario
illustrato dei pittori e incisori italiani moderni, Milano 1962