Allievo
all'Accademia di Brera
dell'Hayez e del Casnedi,
dopo gli inizi come pittore di storia
influenzato dai modelli accademici, si orientò al ritratto, alla figura,
alla scena di genere (prevalentemente interni), ed
al paesaggio.
Tema ricorrente nella sua espressione
è l'influsso cremoniano
con insistenze disegnative da
simpatie morelliane.
Tra le sue opere citiamo:Ritratto della madre (Milano, Galleria d'Arte moderna);
Suonatrice d'arpa; Ragion di Stato; Fanciulla in giardino; Sala
impero; Ritratto di giovane donna bionda; Una scena del Decamerone;
Ritratto di Ninetta Maffioli.
A.R.
BIBLIOGRAFIA:
Thieme-Becker, Allgemeines
Lexikon der bildenden Künstler,
Leipzig 1992
Dizionario
Enciclopedico Bolaffi dei pittori e degli incisori italiani dall'XI al
XX secolo, Torino 1972
A. M. Comanducci,
Dizionario illustrato dei pittori e incisori italiani moderni,
Milano 1962