Bugiardini Giuliano, di Piero di Simone
(Firenze, 1475 o 1476 - 1554 o 1455)
 

 

 

 

Allievo di Domenico Ghirlandaio e poi di Piero di Cosimo, lavorò a lungo con Fra Bartolomeo e con Mariotto Albertinelli, del quale divenne socio nel 1503. La prima fase della sua pittura ?caratterizzata dai modi di Raffaello e di Fra Bartolomeo e, dopo il 1508, data di un cui fece un viaggio a Roma, venne ammesso all'Accademia dei Giardini Medicei di San Marco a Firenze, sotto la direzione di Bertoldo, dove divenne amico e poi seguace di Michelangelo, del quale fu aiutante nella volta della Cappella Sistina. I suoi primi lavori furono a Santa Maria Novella, dove collaborè agli affreschi del Ghirlandaio, insieme con il Granacci ed altri giovani allievi. Le difficolt?per una delineazione del profilo artistico del Bugiardini, ed una certa cronologia della sua produzione, derivano dalla capacit?eclettica dell'artista, con cui egli seppe esprimere gli influssi di maestri molto differenti quali l'Albertinelli, Raffaello, Fra Bartolomeo, Franciabigio, Piero di Cosimo, Andrea del Sarto e Michelangelo. ?noto che eseguì diverse copie di opere famose, quali il ritratto raffaellesco di Leone X con due cardinali per il cardinal Cybo. Nel secondo decennio, realizzò soprattutto pale d'altare: la Madonna in trono e quattro Santi (Campoli, Santo Stefano), la Madonna del latte (Firenze, Museo di San Salvi), la Pala con la Vergine e il Bambino tra San Giovanni Battista e Santa Maria Maddalena (New York, Metropolitan Museum of Art), la Madonna della Palma (1520, Firenze, Uffizi), quest'ultima ispirata alla Madonna Esterhazy di Raffaello. Tra il 1523 e il 1525 il pittore fu a Bologna; in questo periodo, si dedicò anche all'attività di ritrattista: Ritratto di Michelangelo (collezione privata), il Ritratto di Lionardo Ginori (Washington, National Gallery) e quello di Francesco Guicciardini (New Haven, Yale University Art Gallery). Tra le ultime opere, il Martirio di Santa Caterina (Firenze, Santa Maria Novella).

 

 

A.R.

 

 

Bibliografia:


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(Mass.) 1961.

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C. De Tolnay, Proposte per un ritratto di F. Guicciardini di G. Bugiardini alla Yale University art gallery, in ? Mitteilungen des Kunsthistorischen Instituts in Florenz ?, 1966.

Dizionario Enciclopedico Bolaffi dei pittori e degli incisori italiani dall'XI al XX secolo, Torino 1972.

Thieme-Becker, Allgemeines Lexikon der bildenden Künstler, Leipzig 1992.

Maestri e compagni del giovane Michelangelo, catalogo della mostra a cura di P.Barocchi, Milano, Silvana Editoriale, 1992.