Pietro Magni (Milano 1817 - 1877)

 


Pietro Magni, scultore, nacque a Milano il 21 ottobre 1817.
La sua formazione artistica avvenne all'Accademia di Brera (
dove più tardi sarà nominato professore per la cattedra di scultura), allievo di A. Sangiorgio. Tra i suoi lavori di maggior rilievo menzioniamo il Monumento a Leonardo da Vinci nella Piazza della Scala (1859), la Statua a Camillo Cavour nella Galleria Vittorio Emanuele a Milano, la Fontana della Ninfa Aurisina (1858, Museo Revoltella di Trieste) e Il taglio dell'istmo di Suez (1863, Museo Revoltella di Trieste), queste ultime due commissionategli dal barone Pasquale Revoltella per la propria residenza cittadina, successivamente trasformata in Museo.
 

 

Pietro Magni, Il taglio dell'istmo di Suez, 1863. Trieste, Museo Revoltella

 

Lo scultore rappresenta questa grande conquista della tecnologia ottocentesca attraverso una classica allegoria, che viene così descritta dall’”Osservatore Triestino” l’8 gennaio 1864:


"Il tema non potevasi meglio sviluppare che esponendo l'Europa figurata in piedi a guisa di vetusta matrona, in atto di congiungere i due mari, il Meditterraneo cioè ed il Mar Rosso, ideando il primo come un robusto vecchio col tridente, simbolo di sua potenza, e ben distinguendosi il secondo colla sua acconciatura egiziana, in basso rilievo raffigurante un Guerriero in barca [  ] più addietro si eleva il Genio del Commercio coll'ali ai piedi, che regge nella sinistra il tradizionale caduceo, ed addita colla destra alla Nautica meravigliata, aperta a mezzo del canale la nuova via, che unisce all'Europa le parti più remote dell'Asia. Essa in figura di giovane donzella seminuda incede francamente portando nella sinistra un remo ed appoggiandosi colla destra alla prora di un trireme. Nella parte posteriore un Putto appoggiato ad un frammento di capitello ionio, sul quale posa una tromba, simboleggia il Genio della Rinomanza, che sta scrivendo i nomi dei generosi fautori della grand'opera per tramandare alla posterità".

Pietro Magni morì nella città che gli diede i natali il 20 gennaio 1877.
 

 

A.R.

 

 

BIBLIOGRAFIA:

 

Thieme-Becker, Allgemeines Lexikon der bildenden Künstler, Leipzig 1992

 

Civico Museo Revoltella di Trieste - Catalogo della Galleria d'Arte Moderna, Trieste 1933

 

 

 

 

SITOGRAFIA:

 

Museo Revoltella - Galleria d'Arte Moderna