Franco Deboni

 

 

 

Nato a Trieste nel 1950, si è laureato in Architettura a Venezia, sotto la guida di Carlo Scarpa.

Ha curato per il comune di Torino la mostra "Vetro Italiano 1920-1940".

Nel 1984 viene nominato chief consultant per la mostra "The Venetians" svoltasi nella Galleria Karasik di New York.

Nel 1989 Allemandi pubblica il suo libro I Vetri di Venini, al quale farà seguito nel 1997, Murano '900 - Vetri e Vetrai, ed ancora nel 2007 I vetri Venini. La storia, gli artisti, le tecniche, 1921-2007, in due volumi.

Nel 1996 inizia una propria produzione di vetri d'arte.

Nel dicembre 2012 Allemandi pubblica Fontana Arte - Giò Ponti, Pietro Chiesa, Max Ingrand.

Nel 2015 in sodalizio con la milanese Gabriella Crespi, realizza 4H(and) puzzle table, in soli due esemplari, uno con il piano di vetro rosso e l'altro blu. Il tavolo scultura riprende il modello della serie Plurimi  di Gabriella Crespi, i profili sono in ottone e i pregevoli vetri puzzle del piano sono stati realizzati personalmente da Franco Deboni in una fornace di Murano.

 

Opere di Franco Deboni si trovano presso il Museo Vetrario di Murano, a Rotterdam e negli Stati Uniti. La Galleria Rita Fancsaly di Milano, oltre a diverse opere di Gabriella Crespi, espone una considerevole raccolta di vasi artistici di Franco Deboni.

 

Deboni collabora con Case d'Asta, Musei e Fondazioni di tutto il mondo. È l'esperto nel settore vetri per la Federazione Italiana Mercanti d'Arte.

Molte sono ancora le sue pubblicazioni sulle arti decorative del Novecento in collaborazione con le maggiori riviste d'arte.