ARTE Documento  N° 7                                   

Rivista e Collezione di Storia e tutela dei Beni Culturali

 

è stata fondata nel 1987 per iniziativa della cattedra di Storia dell'Arte moderna dell'Università degli Studi di Udine; si è continuata dal 1994 per cura della cattedra di Storia dell'Arte moderna dell'Università Ca' Foscari di Venezia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Editoriale

 

Casella di testo: Sommario
11 Marzio Strassoldo Rettore dell'Università degli Studi di Udine: L'università laboratorio di idee.

13  Editoriale

 

Storia dell'arte

 

Dal Seicento all'attualità contemporanea

 

17 Didier Bodart: Pierre-Paul Rubens et La vengeance de Samson: une oeuvre charnière inédite de la période italienne.

27 Giuseppe M. Pilo: Aspetti e problemi della pittura europea del Seicento. I.

41 Paola Camilot: Considerazioni sulla tecnica pittorica di Domenico Fetti.

49 Jacopo Scarpa: Opere veneziane di Girolamo Pilotti.

57 Ezia Gavazza e Franco Renzo Pesenti: Un affresco inedito per casa Spinola e il cantiere genovese di Giovanni e Giovanni Battista Carlone.

69 Bruno Contardi: La cappella Rondinini in Santa Mari sopra Minerv - Un progetto sconosciuto di Bernini e una ipotesi su un busto di Algardi.

73 Stephen Pepper: "...Insomma bellissimo": Guido Reni's Self-Portrait Rediscovered.

77 Sebastiano Scarpa: Gli "Strigossi di Gioseffo Enzo".

83 Aldo Rizzi: Schede per Antonio Carneo e Nicola Grassi.

89 Leoluca Pasqua: Un precedente incisorio per l'Allegoria dell'Inverno di Antonio Carneo.

91 Filippo Pedrocco: Un memento senescere di Giusto Le Court.

95 Paola Rossi: Per il catalogo di Enrico Merengo.

101 Elisabetta Riva: Per l'opera pittorica di Giuseppe Diamantini.

107 Stefano Zuffi: Una traccia per Carlo Vimercati pittore.

111 Elisabetta Riva Caroti: Antonio Francesco Peruzzini: precisazioni e proposte.

115 Annalisa Scarpa Sonino: Considerazioni attorno a Marco Ricci.

123 G.M.Pilo. Postilla: Marco Ricci, G.A. Pellegrini, Palladio.

129 Sandro Sponza: Due aggiunte al catalogo del Piazzetta.

135 George Knox: Ca' Sandi - "La forza della eloquenza".

147 Andreina Griseri: Dell'interpretazione della natura: da Juvarra all'Illuminismo.

155 Pietro Scarpa: Gian Antonio Guardi nel Cadore.

163 Gastone Vio: Pietro Falca detto Longhi - la sua famiglia e i suoi messaggi elettorali.

171 Gerhard Wiedmann: Aggiunte a Gaspare Diziani disegnatore.

179 Chiara Zanella:Una sconosciuta pala d'altare di Gaspare Diziani nel santuario di Santa Maria delle Grazie di Conscio: ipotesi di lettura.

183 Marina Magrini: Pietro Maria Guarienti: un profilo.

187 Carlo Gaberscek: Argenteria liturgica nelle chiese di Corno di Rosazzo (Udine).

193 Joselita Raspi Serra: Salomon Gessner (1730-1788) e la nuova idea di natura.

201 Monica Vuerich: Su Francesco Chiarottini pittore di scenografie.

209 Loredana Olivato:La riscoperta critica di Palladio alla luce degli ideali massonici nel Veneto del XVIII secolo.

213 Adriana Augusti: L'esperienza berniniana di Antonio Canova.

217 Roberto De Feo: Per Giambattista Canal e Giuseppe Borsato: il "Casino del Sig. Sabadin" e "Varie cose in Casa C.ti Caiselli".

225 Anna Maria Matteucci: Alcuni disegni di Pelagio Pelagi.

229 Ileana Chiappini di Sorio: Due soffitti affrescati da Giovanni Carlo Bevilacqua.

233 Ranieri Varese: Una ipotesi di iconografia canoviana: le Grazie.

239 Monica Pacorig: Canova e il Tempio di Teseo a Vienna.

243 Margherita Azzi Visentini: Un letterato in villa: Antonio Caccianiga a Saltore.

255 Paolo Bensi: L'inventario della bottega di colori di Angelo Mattei in Roma (1847).

259 Pierangela Quaja: Il "romantico" rifiuto del voyage en Italie di Eugène Delacroix.

263 Maria Luisa Frongia: Delacroix, Flaubert, Moreau, Redon e Il carro di Apollo.

283 Giovanna Paolozzi Strozzi: Alfonso Chierici e il sipario del Teatro Comunale di Reggio Emilia.

287 Francesca Venuto: L'ex Ospedale psichiatrico provinciale di Trieste e il suo giardino.

293 Marisa Volpi: Riflessioni su una mostra di Matisse.

297 Rossana Bossaglia: Il restauro del Liberty: un esempio.

301 Sandro Scarrocchia: L'ultima opera di Sant'Elia e il bivio di Argan.

307 Maria Teresa Benedetti: La Fondazione Bevilacqua La Masa e le mostre di Ca' Pesaro.

313 Marco Mulazzani: L'Italia a Rodi: architettura moderna nel Dodecaneso.

319 Giorgio Nonvellier: La scultura di Arturo Martini tra la fine degli anni venti e i primi anni trenta e il confronto con l'antico.

333 Maria Mimita Lamberti: Note per i sei pittori di Torino: Manet versus Ingres.

339 Sergio Polano: Aldo Novarese. Progettare l'alfabeto.

345 Matthias Bleyl: La pittura lineare di Mario Deluigi.

347 Martina Corgnati: I dinosauri di Gribaudo.

 

Storia della critica d'arte

355 Gianni Carlo Sciolla Percorso intellettuale di Aldo Bertini.

361 Elio Franzini Da Gropius alla filosofia: un incontro tra Argan e Paci.

**Arturo Carlo Quintavalle I generi, la pittura, la fotografia, la tradizione letteraria.

 

Storia della musica

365 Ugo Duse Un Karlstejn per Balász

369 Luisa Zanoncelli Le costanti nella poliermeneia di Marsia.

 

Archivistica

375 Maria Francesca: Tiepolo Significato degli archivi.

 

Biblioteconomia

379 Luigi De Biasio: Il viaggio di Angelo degli Oddi lungo l'Adriatico (1584).

389 Cristina Moro: La peregrinatio da Venezia a Gerusalemme di Bernhard von Breydenbach (secolo XV).

395 Emilia Mirmina: Immagini del mondo friulano del Settecento in alcune testimonianze inedite o poco note.

401 Paola Cavan: Un anonimo di Francia a Venezia.

405 Antonio Zappalà: Le deacidificazione di massa: un intervento conservativo indispensabile per i moderni beni culturali cartacei.

411 Marino Zorzi:  Qualche proposta per il futuro delle biblioteche pubbliche. L'uso del territorio come fatto culturale.

415 Laura Federzoni: Tre mappe manoscritte di argomento idrografico, opera di Domenico Vassalli.

419 Franca Battigelli: Antiche tecniche idrauliche nel deserto del Negev: passato e presente.

 

In memoriam

427 Giorgio Nonvellier: Giuliano Briganti

438 Autori di ARTE Documento 6 e 7

441 Referenze fotografiche

 

Il saggio di Arturo Carlo Quintavalle si pubblica a pagina 431 e seguenti, essendo pervenuto giusto in tempo

per la pubblicazione nel presente volume.